Consiglio su marca Kit Distribuzione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Matteo72
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.01.2021, 19:07
Nome: Matteo

Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Matteo72 »

Ciao a tutti gli utenti del forum , sono in fase di restauro della mia 500 del 1972 , secondo i vostri pareri/giudizi quale è la miglior marca per il Kit di distribuzione ? Ho letto che molti utenti sconsigliano la Verma per "noti" fastidi , sinceramente non saprei su cosa orientarmi , anche perché cercando in rete non si trova molta scelta e nella maggior parte dei casi non viene specificata la marca . Su un noto sito di aste , ho trovato un Kit Originale fiat dell'epoca a 75 Euro , il prezzo praticamente è il doppio di altri Kit che ho reperito in rete e non c'è ne la guarnizione del carter e neanche l'anello di tenuta !!! Grazie a tutti . Matteo72
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Dennis500 »

Buongiorno Matteo,
Non ho molta esperienza e son nuovo su questo sito.
Posso solo dire che io ho comprato un kit completo di guarnizioni da un sito ed ho speso 32 euro.
Il tutto marca " Guarnitauto by Athena". Inoltre, un kit distribuzione completo recante uno sfondo blu e dice "gruppo comando distribuzione adattabile Fiat", made in EU al prezzo di 33 euro...
Premetto che monto motore completo 652 cc di una fiat 126 ( l'ho comperata cosí), e sto cominciando ad utilizzare le guarnizioni in questi giorni, mi sembrano di qualitá buona. Non penso al risparmio come prima cosa, ma non ho grandissime pretese di qualitá.
Se dici che il tuo kit costa 75 euro, suppongo sia di ottima qualitá. Mia nonna diceva, quando da piccolo chiedevo se un indumento fosse di buona qualitá: " domanda al prezzo...!" 😄

Salutissimi,
Dennis
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Chiuritusu »

purtroppo la maggior parte dei kit odierni che trovi in giro(ne ho provati diversi), hanno tutti quel difetto, di asimmetria dei denti della corona, quindi, ha zone, dove, su 180° di rotazione della camma, hai un tensionamento normale della catena, e negli altri, un tensionamento eccessivo... il problema può essere corretto, ma bisogna avere gli strumenti giusti, per cercare l'asimmetria, oltre che la lima :D
Il caro Ghepcar, è uno di questi... :X
Ma tu... C'eri??!!
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Sbudellagomme »

Chiuritusu ha scritto: 12.05.2021, 11:46 purtroppo la maggior parte dei kit odierni che trovi in giro(ne ho provati diversi), hanno tutti quel difetto, di asimmetria dei denti della corona, quindi, ha zone, dove, su 180° di rotazione della camma, hai un tensionamento normale della catena, e negli altri, un tensionamento eccessivo... il problema può essere corretto, ma bisogna avere gli strumenti giusti, per cercare l'asimmetria, oltre che la lima :D
Il caro Ghepcar, è uno di questi... :X
Ciao a tutti!
Scusa Chiuritusu, quindi se il kit me lo volessi montare da solo, io che non sono pratico rimarrei come si dice con una scarpa e una ciabatta? :wowo!!:
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Mattogrillo »

lo vendono a 110 euro per motori preparati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Chiuritusu »

Sbudellagomme ha scritto: 12.06.2021, 10:52 Ciao a tutti!
Scusa Chiuritusu, quindi se il kit me lo volessi montare da solo, io che non sono pratico rimarrei come si dice con una scarpa e una ciabatta? :wowo!!:
Se lo stai montando su un motore originale, con camma originale, non hai nessuna difficoltà a montarlo in fase, perchè, il pignone si infila sull'albero motore, e la chiavetta vincola la sua posizione, la corona, ha solo una posizione, per far trovare i 4 fori filettati sulla camma (foratura asimmetrica); non ti resta che, montare l'annesso Pignone-corona- catena, con i due punti, che si guardano in faccia, e via.. hai finito il lavoro...
Se invece subentra (al 99%) il problema di asimmetria della corona, dovresti metterti li di santa pazienza, con una lima e molare gli eccessi..
In merito al Kit alleggerito da 110€, quelli sono derivazione Panda 30... e all'epoca li pagavi quando uno normale.. quindi si possono montare tranquillamente su un qualsiasi motore... in questo caso, hanno praticato le asole, perchè spesso vengono montati su motori con camme sportive, e vogliono ritoccate di qualche grado per metterle in fase!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Sbudellagomme »

Grazie tantissimo! Intanto prendo il kit, perché purtroppo da quello che ho visto, la catena è lentissima....Non so se hai visto il mio post" alla scoperta dell'ottocento", lì ho messo un po' di foto e già Oleandroi e Ape mi stanno aiutando, per fortuna :aa:
Un saluto
Emanuele :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Chiuritusu »

È un piacere!! Ora do' un'occhiata al post, ma già ti hanno risposto due validissimi... 😌👍👍
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Oleandroi »

Chiuritusu ha scritto: 21.06.2021, 14:58 È un piacere!! Ora do' un'occhiata al post, ma già ti hanno risposto due validissimi... 😌👍👍
Troppo gentile :wink: io uso i kit originali(finché li trovo)ad un prezzo di poco superiore alla concorrenza,non hanno il difetto del tira e molla :s :s
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Sbudellagomme »

Alla fine ho preso un kit come l'originale e appena riesco a levare l'ingranaggio sull'albero motore lo rimonto. È sufficiente utilizzare un estrattore per levarlo, o c'è qualche sistema particolare? Grazie e scusate per la mia incompetenza
Emanuele :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Lentic95 »

Sbudellagomme ha scritto: 21.06.2021, 21:42 Alla fine ho preso un kit come l'originale e appena riesco a levare l'ingranaggio sull'albero motore lo rimonto. È sufficiente utilizzare un estrattore per levarlo, o c'è qualche sistema particolare? Grazie e scusate per la mia incompetenza
Emanuele :s
. Ciao si a volte bastano le mani
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Consiglio su marca Kit Distribuzione

Messaggio da Sbudellagomme »

Ok, grazie! Allora oggi ci do di svitol e vedo se riesco.
Buona giornata
Emanuele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”