mantenitore di carica

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

mantenitore di carica

Messaggio da Mattogrillo »

buonasera cosa comprereste per tenere la batteria sempre carica mantenitori cinesi oppure marche conosciute come ctek? 8-)
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 497
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Marcof68 »

Per lo scooter (che questo anno compie 21 anni!) nei mesi invernali tengo in forma la batteria con un ctek.Forse non ci crederà nessuno ma la prima batteria l'ho cambiata dopo 14 anni e la seconda è ancora in uso :wowo!!:
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Fabiom1955 »

Cteck va bene, ma anche Duetto, che serve anche, eventualmente, per batterie al litio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Mattogrillo »

ma duetto su amazon non ho letto recensioni tanto positive
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Mattogrillo »

io ho avuto un ctek 7 che mi si brucio anni fa.sulla mia 500 in 25 anni che ce lo ho cambiato tre batterie la prima ce la misi nel 2002 una bosh mi durata parecchio 15 anni la seconda una varta solo tre anni adesso ho messo una fiamm come caricabatterie ho un telwin anche di quelli tradizionali da 30 A
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Mattogrillo »

invece di scooter ho sh 150 del 2013 e la batteria originale mi è durata sette anni e mezzo la yuasa YTZ7S ho messo una bella furukawa pagata 31 euro durera altri sette anni e mezzo ?mi sa che comprero il ctek 5.0 che per scooter ed auto va piu che bene
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2693
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Pablito »

Mattogrillo ha scritto: 14.02.2021, 10:09 ma duetto su amazon non ho letto recensioni tanto positive
Non fidarti troppo delle recensioni, a volte la gente mette recensioni negative perché non sa usare quello che ha comprato oppure lo acquista per un lavoro diverso da quello per cui è stato concepito. Comunque per salvaguardare la batteria non andrei su cinesate...
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Gybson66 »

Uso da alcuni anni BC Tester3500 Evo, vecchio tipo, ed è perfetto. Però lo uso in modalità Bike con ricarica a corrente ridotta e lo collego di tanto in tanto, non di continuo. Per il passato mi ha recuperato batterie ormai morte, tra cui una bosch di 10 anni che mi dava 4 volt, l'ha recuperata e l'ho usata per altri 4 anni... 14 anni precisi :wowo!!:
Che io sappia qualsiasi mantenitore alla lunga la batteria la "brucia"; la batteria deve avere anche dei cicli di scarica.
Altra cosa importante, a lunghi intervalli, anche le cosiddette batterie sigillate senza manutenzione, vanno aperte (con molta attenzione a NON FAR SCHIZZARE L'ACIDO) e va integrato il livello con semplice acqua distillata, ovvero coprire completamente le piastre.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Roket »

Buona domenica.
Io da anni uso questo e mi sono trovato molto bene.
Sul gtv che ha alcuni accessori sempre alimentati,lo lascio sempre attaccato, sulla 500 faccio un ciclo al mese più o meno.
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Mattogrillo »

infatti io avevo il 7 ma penso che prendero questo in officina dove lavoro provvedo a caricare le batterie alle auto nuove ed abbiamo il deca 5000 carrellato il noco 26000 e il deca fl3713d e quello mantenitore cmq mi capita a volte che i mantenitori non rilevano la batteria e non parte la carica e allora vado di deca 5000 ha pure l avviamento rapido carica batterie fino a 800ah e come avviatore da uno spunto di 700ah le batterie originali che usa fca fanno schifo
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Mattogrillo »

Recensito in Italia il 11 maggio 2018
Nome stile: 1.5 A - LitioAcquisto verificato
comprato assieme a una batteria della stessa marca e utilizzato la prima volta quando la batteria mi e' andata al minimo per un problema alla moto il caricabatterie ha due led , uno rosso di errore e uno verde che da' le indicazioni lampeggiando....ora sono gg che sta attaccato alla batteria col led verde che lampeggia lentamente (inizializzazione, Recupero, Carica Leggera, Carica Principale) sta funzionando? che sta facendo? se lo avessi provato appena acquistato mi sarei fatto restituire i soldi, a mio vedere un pessimo prodotto.
Addendum:
alla fine ho risolto comprando un Optimate litio 4S 0.8 A tm-471 che invece ha recuperato la batteria e l'ha caricata come doveva, costa 20 euro di piu' ma non sono soldi buttati questa è una recensione del bc 3500 negativa pero
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Mattogrillo »

io penso che se un mantenitore mantiene le batterie a 13.5 non dovrebbe bruciarle è quando il voltaggio supera i 15 v che le brucia
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Picdp »

Mattogrillo ha scritto: 13.02.2021, 21:55 buonasera cosa comprereste per tenere la batteria sempre carica mantenitori cinesi oppure marche conosciute come ctek? 8-)
Vai alla lidl domani, hanno in offerta un aggeggio che fa da caricabatteria e da mantenitore
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 497
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Marcof68 »

Gybson66 ha scritto: 14.02.2021, 10:58 Uso da alcuni anni BC Tester3500 Evo, vecchio tipo, ed è perfetto. Però lo uso in modalità Bike con ricarica a corrente ridotta e lo collego di tanto in tanto, non di continuo. Per il passato mi ha recuperato batterie ormai morte, tra cui una bosch di 10 anni che mi dava 4 volt, l'ha recuperata e l'ho usata per altri 4 anni... 14 anni precisi :wowo!!:
Che io sappia qualsiasi mantenitore alla lunga la batteria la "brucia"; la batteria deve avere anche dei cicli di scarica.
Altra cosa importante, a lunghi intervalli, anche le cosiddette batterie sigillate senza manutenzione, vanno aperte (con molta attenzione a NON FAR SCHIZZARE L'ACIDO) e va integrato il livello con semplice acqua distillata, ovvero coprire completamente le piastre.
Il mio cteck che uso per lo scooter esegue una sorta di diagnosi, se poi la batteria necessita la carica e poi procede a fare dei cicli di carica e scarica per simulare l'uso. Mi capita di andare in garage e vedere la spia verde, altre volte arancione perché sta facendo il ciclo di carica o simulazione. Comunque anche io non lo tengo attaccato fisso (anche se si potrebbe) ma lo lascio attaccato 3-4 giorni ogni circa 45 gg :s
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: mantenitore di carica

Messaggio da Gybson66 »

Sì anche il BC fa un test automatico (con possibilità di controllare anche la carica dell'alternatore) e poi stabilisce il programma, tra recupero, ricarica lenta, ricarica, desolfatizzazione fino al mantenimento, dovrebbe avere otto programmi, è completamente automatico e non ha spie ma un display.
L'unica scelta consentita è tra Car (ricarica a 3,5A) e Bike (0,9A), di solito uso quest'ultima.
Lo comprai alcuni anni fa, subito dopo ne comprai altri due per amici e parenti che me lo chiesero, tutti ancora perfettamente funzionanti.
Questa è la mia esperienza sicuramente positiva, altri non ne ho provati, ma non significa che il BC è meglio o peggio di altri, a volte è anche fortuna, ci si può trovare bene con quello cinese, come il top del top può riuscire difettoso.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”