Info motore 126 Giannini gpa 800cc

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Info motore 126 Giannini gpa 800cc

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Qualcuno ha la scheda tecnica del motore della 126 Giannini gpa 800cc?
Vorrei sapere camma, testa, valvole, laborazioni ecc, tutto quello che si sa sul motore, è una curiosità ma non trovo quasi nulla in giro
Grazie
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Info motore 126 Giannini gpa 800cc

Messaggio da Gybson66 »

Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Info motore 126 Giannini gpa 800cc

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Grazie mille propio quello che stavo cercando
Grazie
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Info motore 126 Giannini gpa 800cc

Messaggio da Gybson66 »

Di niente :?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Info motore 126 Giannini gpa 800cc

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Mi interessa ancora un'ultima informazione sulla testa usata e il diametro valvole che non trovo da nessuna parte
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Info motore 126 Giannini gpa 800cc

Messaggio da Gybson66 »

Sperando di non far torto a nessuno, riporto quanto scritto da un utente di un altro forum; secondo lui testata e valvole erano le stesse e ne da un'ampia valutazione tentando una specie di confronto:
cit."...una configurazione molto vicina a quella di un Abarth 595; quest'ultima era un 595cc, valvole 34 aspirazione 28 scarico, rapporto di compressione da 10 a 10,5, camme 40°80°-80°40°, carburatore Solex 34 PBIC. Queste sono le caratteristiche principali che danno una potenza dichiarata di 30cv a 5000 giri/min.
Cercando un motore simile a quello di XXXX per fare un paragone, ho pensato al Giannini 126 GPA 800... 794cc, le valvole dovrebbero essere quelle di base del 126, quindi le stesse sopra se la memoria non m'inganna, rapporto di compressione 8,5, camme 34°74°-74°34°, per il carburatore due scelte tra Weber 28 IMB e Dell'Orto 32 DHLB. In questa configurazione Giannini dichiarava nel primo caso 32cv a 5000 giri/min. e nel secondo caso 36,8cv a 5200 giri/min.
Valutando che sulla Giannini abbiamo una camme con meno gradi di apertura, ma una cilindrata maggiore rispetto alla configurazione scelta da XXXX, direi che è possibile fare un paragone andando a compensazione. Quindi, possiamo notare che le prestazioni sono piuttosto simili tra Abarth e Giannini, se andiamo a fare il confronto con la versione equipaggiata con il Weber 28 IMB; sicuramente la Giannini avrà una coppia più corposa, grazie alla cilindrata maggiore, ma la potenza è molto simile. Questo perchè, mentre sull'Abarth si è scelto di "spingere" un po' di più la meccanica con una fasatura più ampia (300° di apertura valvole) ed un rapporto di compressione più elevato, sulla Giannini si è preferito sfruttare la coppia a scapito dei cavalli con una camme che apre per meno tempo (288° di apertura valvole), un incrocio più ridotto ed un rapporto di compressione più basso. È possibile però notare che, nonostante una fasatura ed un RC più ridotti, il maggior effetto pompaggio, dato dal notevole valore di alesaggio dei pistoni, si fa apprezzare e da la possibilità di riempire meglio i cilindri semplicemente adottando un carburatore di dimensioni maggiori, aumentando la potenza." Fine cit.
L'argomento interessa anche me, avendo una 126 ad inizio personalizzazione, per cui ho fatto qualche ricerca in verità senza tanti risultati.
Magari speriamo che qualche esperto con i capelli bianchi che ci ha messo mano personalmente ci illumini :aa:
Quanto sopra citato, reperibile sul web in libera lettura, senza login.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”