Motore 650 cc, valori base test di compressione
Motore 650 cc, valori base test di compressione
Buon pomeriggio a tutti,
Mi son iscritto da qualche mese a questo Sito, in quanto ho preso di recente, all'inizio della scorsa'estate, una Fiat 500L del 1970, in discrete condizioni. Ci ho percorso almeno 5000 km, con un sorriso stampato fisso, e son ringiovanito di almeno 25 anni per il piacere di guida e per I bellissimi ricordi di gioventù che questa macchina mi aveva dato (ho 54 anni). Il previo proprietario aveva installato un motore 650, cambio incluso ovviamente, di provenienza Fiat 126 personal 4 (sigla 126 A 1000, CV 24 ).
Generalmente parlando, la 500 frulla abbastanza bene, ma necessita di cure e tanto amore. Cure che mi accingo a darle ora che siam in inverno e ho posto l'auto in garage.
Ho appena fatto un test di compressione, per una diagnosi iniziale. A motore freddo, apparecchiatura professionale presa in prestito da un amico meccanico, e valori riscontrati di 86 PSI per il cilindro n.1, e 95 PSI per il cilindro N.2 (differenza del 10%, alquanto notabile) con il "dry test". L'ho ripetuto una seconda volta, valori costanti.
Dopodichè, ho immesso un cucchiaino di olio motore nel cilindro N.1 ed ho effettuato il "wet test". Il valore non è aumentato per niente. Cio' farebbe supporre ad una perdita di compressione dalle sedi valvole anzichè un problema di fasce elastiche. Avrei anche un piccolo sospetto sulla probabilità di un lieve allentamento dei perni della testata, in quanto il motore pare sfiati un pochino. Dovrei aprire il coperchio punterie, allentare il castelletto e stringere I perni testate rispettando I valori ti torque riportato dai manuali.
Ad ogni buon conto, la domanda che pongo agli esperti e non, del Forum; riguarda I valori di riferimento per un test di compressione del suddetto motore. Non son riuscito a trovare niente in merito. Come riferimento pongo I dati tecnici del motore, sperando che possano essere di aiuto.
Motore 652 cc (126 A1.000), tutto originale
Rapporto di compressione 7,5
pistoni diametro e corsa 77x70
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, e colgo l'occasione per salutare tutti quanti.
Un abbraccio,
Dennis
Mi son iscritto da qualche mese a questo Sito, in quanto ho preso di recente, all'inizio della scorsa'estate, una Fiat 500L del 1970, in discrete condizioni. Ci ho percorso almeno 5000 km, con un sorriso stampato fisso, e son ringiovanito di almeno 25 anni per il piacere di guida e per I bellissimi ricordi di gioventù che questa macchina mi aveva dato (ho 54 anni). Il previo proprietario aveva installato un motore 650, cambio incluso ovviamente, di provenienza Fiat 126 personal 4 (sigla 126 A 1000, CV 24 ).
Generalmente parlando, la 500 frulla abbastanza bene, ma necessita di cure e tanto amore. Cure che mi accingo a darle ora che siam in inverno e ho posto l'auto in garage.
Ho appena fatto un test di compressione, per una diagnosi iniziale. A motore freddo, apparecchiatura professionale presa in prestito da un amico meccanico, e valori riscontrati di 86 PSI per il cilindro n.1, e 95 PSI per il cilindro N.2 (differenza del 10%, alquanto notabile) con il "dry test". L'ho ripetuto una seconda volta, valori costanti.
Dopodichè, ho immesso un cucchiaino di olio motore nel cilindro N.1 ed ho effettuato il "wet test". Il valore non è aumentato per niente. Cio' farebbe supporre ad una perdita di compressione dalle sedi valvole anzichè un problema di fasce elastiche. Avrei anche un piccolo sospetto sulla probabilità di un lieve allentamento dei perni della testata, in quanto il motore pare sfiati un pochino. Dovrei aprire il coperchio punterie, allentare il castelletto e stringere I perni testate rispettando I valori ti torque riportato dai manuali.
Ad ogni buon conto, la domanda che pongo agli esperti e non, del Forum; riguarda I valori di riferimento per un test di compressione del suddetto motore. Non son riuscito a trovare niente in merito. Come riferimento pongo I dati tecnici del motore, sperando che possano essere di aiuto.
Motore 652 cc (126 A1.000), tutto originale
Rapporto di compressione 7,5
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Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, e colgo l'occasione per salutare tutti quanti.
Un abbraccio,
Dennis
- Mantovasud
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Il valore della compressione nei motori si controlla a temperatura di esercizio, quindi dopo averlo riscaldato.
Le candele vanno tolte, poi occorre che un amico tiene il pedale dell'acceleratore abbassato quando si fa girare il motorino di avviamento.
Girando il motore dovrà pure comprimere qualcosa, se l'aria che entra è poca...
Le candele vanno eliminate per permettere al motorino di avviamento di far ruotare il motore più veloce..più gira piano minore risulterà il valore della compressione
Prima e meglio fare la registrazione del gioco-valvole...quella a freddo
sulla testa ci sono due bulloni-spia..con un foro davanti, poggiandoci un dito e facendo girare il motorino di avviamento (anche in moto) si percepisce se qualcosa "sfiata"
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Buonasera Mantovasud!
Grazie per la risposta e per le delucidazioni.
Gioco valvole era giá stato controllato in precedenza, il test di compressione eseguito a freddo con candele tolte e pedale accelleratore a tavoletta (mi ha aiutato un amico). Posso provare a rifarlo a caldo, no problem.
Mi servirebbero tuttavia dei valori in PSI come riferimento.
Un grazie di cuore per la dritta sui bulloni di sfiato!
Buona serata a tutti!
Dennis
Grazie per la risposta e per le delucidazioni.
Gioco valvole era giá stato controllato in precedenza, il test di compressione eseguito a freddo con candele tolte e pedale accelleratore a tavoletta (mi ha aiutato un amico). Posso provare a rifarlo a caldo, no problem.
Mi servirebbero tuttavia dei valori in PSI come riferimento.
Un grazie di cuore per la dritta sui bulloni di sfiato!
Buona serata a tutti!
Dennis
Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Le candele vanno smontate per montare/collegare la strumentazione necessaria a effettuare la misurazione, con buona pace del motorino di avviamento e della conseguente velocità di rotazione del motore.Mantovasud ha scritto: ↑10.02.2021, 18:00 Le candele vanno eliminate per permettere al motorino di avviamento di far ruotare il motore più veloce..più gira piano minore risulterà il valore della compressione
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Buona sera.
Per me ha ceduto la guarnizione testa.
Saluti Cele
Per me ha ceduto la guarnizione testa.
Saluti Cele
Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Salve a tutti.
Se non ho sbagliato a fare i calcoli e ad usare un convertitore on line il valore in PSI dovrebbe essere 110.
Ho moltiplicato l apressione atmosferica per il rapporto di compressione.
Indicativamente il valore dovrebbe essere buono come riferimento. Non ho esperienza e non ho mai provato.
Questo è l'espediente che uso in mancanza di un manuale.
Col motore caldo dovresti avere valori maggiori.
Non ho idea del valore limite di riferimento e della tollernza massima tra i valori dei due cilindri.
Nemmeno ho idea delle diagnosi.
Ho solo provato a darti un valore in PSI.
Un saluto.
Se non ho sbagliato a fare i calcoli e ad usare un convertitore on line il valore in PSI dovrebbe essere 110.
Ho moltiplicato l apressione atmosferica per il rapporto di compressione.
Indicativamente il valore dovrebbe essere buono come riferimento. Non ho esperienza e non ho mai provato.
Questo è l'espediente che uso in mancanza di un manuale.
Col motore caldo dovresti avere valori maggiori.
Non ho idea del valore limite di riferimento e della tollernza massima tra i valori dei due cilindri.
Nemmeno ho idea delle diagnosi.
Ho solo provato a darti un valore in PSI.
Un saluto.
- Mantovasud
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Le candele si eliminano per velocizzare il lavoro e la rotazione del motore..per come è stato fatto notare, sembra possibile che in caso di guasto del motorino di avviamento si può usare la manovella manuale come sulla Renault R4.
Anche il mio pensiero è rivolto alla guarnizione della testa..
..controllando la compressione hanno sicuramente staccato la tubazione dell'aria...facendo girare il motore, se qualcosa sfiata attraverso la valvola di aspirazione dal carburatore perviene comunque il classico ciuf ciuf..
Se sfiata quello di scarico si ascolta dalla marmitta.
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Good morning!
Mille grazie per i vostri interventi.
Ho sentito dire tempo fa da alcuni meccanici che in genere un motore in ottimo stato dovrebbe avere almeno un valore pari a 125 psi ad un test di compressione. Se il valore scendesse tra 125 e 100 psi,
si penserebe a qualche fattore di usura (fasce o valvole), e al di sotto dei 100 problemi gravi. Questo peró vale per i motori moderni, supercompressi.
Per un motore come quello delle nostre 500 mi sembrerebbero valori un pochino esagerati...
Comunque proveró a fare il test a motore caldo, e vedremo...
Dennis
Mille grazie per i vostri interventi.
Ho sentito dire tempo fa da alcuni meccanici che in genere un motore in ottimo stato dovrebbe avere almeno un valore pari a 125 psi ad un test di compressione. Se il valore scendesse tra 125 e 100 psi,
si penserebe a qualche fattore di usura (fasce o valvole), e al di sotto dei 100 problemi gravi. Questo peró vale per i motori moderni, supercompressi.
Per un motore come quello delle nostre 500 mi sembrerebbero valori un pochino esagerati...
Comunque proveró a fare il test a motore caldo, e vedremo...
Dennis
- Mantovasud
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Il mio consiglio è conoscere la tabella di comparazione fra i PSI e i BAR..non facciamoci impressionare dai numeri a 3 cifre, il PSI è un'unità di misura obsoleta in uso 50 e oltre anni fa.
Se il motore sul libretto di istruzioni riporta 7,5 come rapporto di compressione..un controllo con il motore caldo quel valore deve risultare superiore per essere ottimale, altrimenti è mediocre.
Se il motore sul libretto di istruzioni riporta 7,5 come rapporto di compressione..un controllo con il motore caldo quel valore deve risultare superiore per essere ottimale, altrimenti è mediocre.
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Ciao
con motore caldo quando si va a smontare la candela non si corre il rischio di rovinare il filetto?
con motore caldo quando si va a smontare la candela non si corre il rischio di rovinare il filetto?
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Non credo, io lo faccio spesso per controllare la carburazione e per ora non è mai successo...
Ma che ne sanno i 2000...
- Mantovasud
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Attrezzo fo-da-me per controllare la tenuta della guarnizione-testa
Il controllo va fatto a freddo.
Il manometro di una caldaia casalinga e la relativa tubazione è lo stretto necessario, poi occorre allargare il foro della vite-spia per il collegamento con il manometro..
..altrimenti qualsiasi altra vite che si adatta alla testa e ci permette il collegamento.
Se esiste una perdita la lancetta si solleva o vibra quel tanto per indicarci che qualcosa soffia.. non resta sollevata.
Il controllo va fatto a freddo.
Il manometro di una caldaia casalinga e la relativa tubazione è lo stretto necessario, poi occorre allargare il foro della vite-spia per il collegamento con il manometro..
..altrimenti qualsiasi altra vite che si adatta alla testa e ci permette il collegamento.
Se esiste una perdita la lancetta si solleva o vibra quel tanto per indicarci che qualcosa soffia.. non resta sollevata.
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Io credo che si sta continuando a fare confusione tra "Rapporto di compressione" e "Prova compressione cilindri"
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Ciao
beato te,
non vorrei riaprire una discussione infinita già fatta in altri thread (leggi regolazione punterie), ma con la diversa dilatazione dei metalli ed in questo caso alluminio (testata) e ferro (candela) ecco che quando si va a smontare le candele con il motore caldo ti porti via il filetto. Sulla mia era nella norma. Unico rimedio quando si doveva fare qualche cosa, era di lasciare la candela appena serrata.
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Ciao, che io sappia, il controllo delle candele per verificare se si è magri di carburazione, viene fatta da tutti subito dopo una tirata!Lentic95 ha scritto: ↑11.02.2021, 20:03Ciao
beato te,
non vorrei riaprire una discussione infinita già fatta in altri thread (leggi regolazione punterie), ma con la diversa dilatazione dei metalli ed in questo caso alluminio (testata) e ferro (candela) ecco che quando si va a smontare le candele con il motore caldo ti porti via il filetto. Sulla mia era nella norma. Unico rimedio quando si doveva fare qualche cosa, era di lasciare la candela appena serrata.
Ma che ne sanno i 2000...