Motore 650 cc, valori base test di compressione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Dennis500 »

Buon pomeriggio a tutti,

Mi son iscritto da qualche mese a questo Sito, in quanto ho preso di recente, all'inizio della scorsa'estate, una Fiat 500L del 1970, in discrete condizioni. Ci ho percorso almeno 5000 km, con un sorriso stampato fisso, e son ringiovanito di almeno 25 anni per il piacere di guida e per I bellissimi ricordi di gioventù che questa macchina mi aveva dato (ho 54 anni). Il previo proprietario aveva installato un motore 650, cambio incluso ovviamente, di provenienza Fiat 126 personal 4 (sigla 126 A 1000, CV 24 ).
Generalmente parlando, la 500 frulla abbastanza bene, ma necessita di cure e tanto amore. Cure che mi accingo a darle ora che siam in inverno e ho posto l'auto in garage.

Ho appena fatto un test di compressione, per una diagnosi iniziale. A motore freddo, apparecchiatura professionale presa in prestito da un amico meccanico, e valori riscontrati di 86 PSI per il cilindro n.1, e 95 PSI per il cilindro N.2 (differenza del 10%, alquanto notabile) con il "dry test". L'ho ripetuto una seconda volta, valori costanti.

Dopodichè, ho immesso un cucchiaino di olio motore nel cilindro N.1 ed ho effettuato il "wet test". Il valore non è aumentato per niente. Cio' farebbe supporre ad una perdita di compressione dalle sedi valvole anzichè un problema di fasce elastiche. Avrei anche un piccolo sospetto sulla probabilità di un lieve allentamento dei perni della testata, in quanto il motore pare sfiati un pochino. Dovrei aprire il coperchio punterie, allentare il castelletto e stringere I perni testate rispettando I valori ti torque riportato dai manuali.

Ad ogni buon conto, la domanda che pongo agli esperti e non, del Forum; riguarda I valori di riferimento per un test di compressione del suddetto motore. Non son riuscito a trovare niente in merito. Come riferimento pongo I dati tecnici del motore, sperando che possano essere di aiuto.


Motore 652 cc (126 A1.000), tutto originale
Rapporto di compressione 7,5
pistoni diametro e corsa 77x70


Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno, e colgo l'occasione per salutare tutti quanti.

Un abbraccio,
Dennis :aa:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Mantovasud »

:s
Il valore della compressione nei motori si controlla a temperatura di esercizio, quindi dopo averlo riscaldato.

Le candele vanno tolte, poi occorre che un amico tiene il pedale dell'acceleratore abbassato quando si fa girare il motorino di avviamento.
Girando il motore dovrà pure comprimere qualcosa, se l'aria che entra è poca...

Le candele vanno eliminate per permettere al motorino di avviamento di far ruotare il motore più veloce..più gira piano minore risulterà il valore della compressione

Prima e meglio fare la registrazione del gioco-valvole...quella a freddo

:s

sulla testa ci sono due bulloni-spia..con un foro davanti, poggiandoci un dito e facendo girare il motorino di avviamento (anche in moto) si percepisce se qualcosa "sfiata"
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Dennis500 »

Buonasera Mantovasud!
Grazie per la risposta e per le delucidazioni.
Gioco valvole era giá stato controllato in precedenza, il test di compressione eseguito a freddo con candele tolte e pedale accelleratore a tavoletta (mi ha aiutato un amico). Posso provare a rifarlo a caldo, no problem.

Mi servirebbero tuttavia dei valori in PSI come riferimento.

Un grazie di cuore per la dritta sui bulloni di sfiato!

Buona serata a tutti!

Dennis
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 10.02.2021, 18:00 Le candele vanno eliminate per permettere al motorino di avviamento di far ruotare il motore più veloce..più gira piano minore risulterà il valore della compressione
Le candele vanno smontate per montare/collegare la strumentazione necessaria a effettuare la misurazione, con buona pace del motorino di avviamento e della conseguente velocità di rotazione del motore.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Per me ha ceduto la guarnizione testa.
Saluti Cele
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Se non ho sbagliato a fare i calcoli e ad usare un convertitore on line il valore in PSI dovrebbe essere 110.
Ho moltiplicato l apressione atmosferica per il rapporto di compressione.
Indicativamente il valore dovrebbe essere buono come riferimento. Non ho esperienza e non ho mai provato.
Questo è l'espediente che uso in mancanza di un manuale.
Col motore caldo dovresti avere valori maggiori.
Non ho idea del valore limite di riferimento e della tollernza massima tra i valori dei due cilindri.
Nemmeno ho idea delle diagnosi.
Ho solo provato a darti un valore in PSI.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Mantovasud »

:s
Le candele si eliminano per velocizzare il lavoro e la rotazione del motore..per come è stato fatto notare, sembra possibile che in caso di guasto del motorino di avviamento si può usare la manovella manuale come sulla Renault R4.

:s

Anche il mio pensiero è rivolto alla guarnizione della testa..
..controllando la compressione hanno sicuramente staccato la tubazione dell'aria...facendo girare il motore, se qualcosa sfiata attraverso la valvola di aspirazione dal carburatore perviene comunque il classico ciuf ciuf..
Se sfiata quello di scarico si ascolta dalla marmitta.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dennis500
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25.10.2020, 15:09
Nome: Riccardo

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Dennis500 »

Good morning!
Mille grazie per i vostri interventi.

Ho sentito dire tempo fa da alcuni meccanici che in genere un motore in ottimo stato dovrebbe avere almeno un valore pari a 125 psi ad un test di compressione. Se il valore scendesse tra 125 e 100 psi,
si penserebe a qualche fattore di usura (fasce o valvole), e al di sotto dei 100 problemi gravi. Questo peró vale per i motori moderni, supercompressi.
Per un motore come quello delle nostre 500 mi sembrerebbero valori un pochino esagerati...
Comunque proveró a fare il test a motore caldo, e vedremo...
Dennis
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Mantovasud »

Il mio consiglio è conoscere la tabella di comparazione fra i PSI e i BAR..non facciamoci impressionare dai numeri a 3 cifre, il PSI è un'unità di misura obsoleta in uso 50 e oltre anni fa.
Se il motore sul libretto di istruzioni riporta 7,5 come rapporto di compressione..un controllo con il motore caldo quel valore deve risultare superiore per essere ottimale, altrimenti è mediocre.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
con motore caldo quando si va a smontare la candela non si corre il rischio di rovinare il filetto?
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2694
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Pablito »

Lentic95 ha scritto: 11.02.2021, 11:53 Ciao
con motore caldo quando si va a smontare la candela non si corre il rischio di rovinare il filetto?
Non credo, io lo faccio spesso per controllare la carburazione e per ora non è mai successo... :sad:
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Mantovasud »

Attrezzo fo-da-me per controllare la tenuta della guarnizione-testa
Il controllo va fatto a freddo.

Il manometro di una caldaia casalinga e la relativa tubazione è lo stretto necessario, poi occorre allargare il foro della vite-spia per il collegamento con il manometro..
..altrimenti qualsiasi altra vite che si adatta alla testa e ci permette il collegamento.

Se esiste una perdita la lancetta si solleva o vibra quel tanto per indicarci che qualcosa soffia.. non resta sollevata.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Gybson66 »

Io credo che si sta continuando a fare confusione tra "Rapporto di compressione" e "Prova compressione cilindri" :sad: 8-)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Lentic95 »

Pablito ha scritto: 11.02.2021, 12:39
Non credo, io lo faccio spesso per controllare la carburazione e per ora non è mai successo... :sad:
Ciao
beato te,
non vorrei riaprire una discussione infinita già fatta in altri thread (leggi regolazione punterie), ma con la diversa dilatazione dei metalli ed in questo caso alluminio (testata) e ferro (candela) ecco che quando si va a smontare le candele con il motore caldo ti porti via il filetto. Sulla mia era nella norma. Unico rimedio quando si doveva fare qualche cosa, era di lasciare la candela appena serrata. :picchiatesta:
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2694
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione

Messaggio da Pablito »

Lentic95 ha scritto: 11.02.2021, 20:03
Pablito ha scritto: 11.02.2021, 12:39
Non credo, io lo faccio spesso per controllare la carburazione e per ora non è mai successo... :sad:
Ciao
beato te,
non vorrei riaprire una discussione infinita già fatta in altri thread (leggi regolazione punterie), ma con la diversa dilatazione dei metalli ed in questo caso alluminio (testata) e ferro (candela) ecco che quando si va a smontare le candele con il motore caldo ti porti via il filetto. Sulla mia era nella norma. Unico rimedio quando si doveva fare qualche cosa, era di lasciare la candela appena serrata. :picchiatesta:
Ciao, che io sappia, il controllo delle candele per verificare se si è magri di carburazione, viene fatta da tutti subito dopo una tirata! :sad:
Ma che ne sanno i 2000...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”