Motore 650 cc, valori base test di compressione
Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Salve a tutti.
Avete ragione a preoccuparvi delel candele e del filetto.
Comunque si parla di prova con motore caldo e non caldissimo.
Penso che pe ril test di compressione bastino pochi secondi,pochi giri,non bisogna mica far aprire la valvola termostatica.
Le mi sono supposizioni,aspettate le indicazioni di chi è pratico in materia.
Un saluto.
Avete ragione a preoccuparvi delel candele e del filetto.
Comunque si parla di prova con motore caldo e non caldissimo.
Penso che pe ril test di compressione bastino pochi secondi,pochi giri,non bisogna mica far aprire la valvola termostatica.
Le mi sono supposizioni,aspettate le indicazioni di chi è pratico in materia.
Un saluto.
- Mantovasud
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Dal momento che per rilevare il valore della compressione occorre eseguirla a caldo, non c'è altra soluzione che togliere le candele..
..come pure durante la prova avere la necessità di far girare il motore più velocemente possibile.
Dal momento che ruotandolo a mano riusciamo "benissimo a farlo girare", in questo caso la durezza nella rotazione è data dalla compressione delle molle schiacciate dai bilancieri più che dai BAR.
Giustamente Il rapporto di compressione non ha nulla a che vedere con la prova della compressione.
Però, dal momento che conosciamo un valore teorico di 7,5 e, sapendo che un gas (aria) mantenuto a volume costante aumenta di pressione (quanto non ricordo) per ogni grado di temperatura, la riduzione del suo volume nella camera di scoppio produce calore e un ulteriore aumento della pressione, a fine corsa il valore della pressione dovrà andare ben oltre il teorico 7,5 se il rendimento del motore è buono.
Il controllo con lo strumento è puramente indicativo, si controlla se fra i cilindri ci sono delle diversità importanti.
Nei Diesel, l'aria una volta compressa nella camera di scoppio diventa incandescente, il gasolio iniettato si innesca venendo a contatto con l'aria...non esiste un sistema di accensione.
Forse qualcosa l'ho sbagliata, abbiate pietà
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Senza ombra di dubbio è un particolare che ci ha incuriosito.
Qualunque sia il motivo di togliere le candele a motore caldo e subito dopo rimontarle, nel momento andremo ad allentarle a motore FREDDO noteremo o avremo la sensazione che in precedenza le abbiamo strette troppo.
Questo perchè una volta stette a caldo e allentate a freddo, la contrazione del metallo a freddo fa si che il bloccaggio a caldo ci sembrerà superiore a quello che abbiamo creduto di dare...da qui, oltre agli allenta e avvita di continuo, i danni che si procurano li subisce la filettatura sulla testa.
A caldo le candele "vanno strette meno".
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Mah, secondo me, a freddo, si serrano le candele, il minimo indispensabile, si scalda il motore, si fa la prova, le candele si rimettono a motore freddo, facendo molta attenzione non si dovrebbe sfilettare niente, nel peggiore dei casi si mette un elicoil.
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
La pausa di attesa possiamo farlo solo a casa nostra, se il lavoro è svolto in una officina il cliente non può certo aspettare che il motore si raffreddi per andarsene.
La 500 è sempre stata "maledetta" come lo erano le auto dei suoi tempi con le candele a radice corta, la posizione non certo vantaggiosa nel toglierle (cadute internamente al carter) e precaria nel montarle a caldo.. se non si era esperti il più delle volte venivano inserite storte.
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
E da quando in qua che si porta un'auto da un qualsiasi meccanico autorizzato dalle varie fabbriche o privati che ti dicono, (se va bene) , passi domani.
Se in qualche officina succedeva che te la controllavano subito, voleva dire che si giravano i pollici, e state sicuri che sicuramente non si ci andava più.
Se in qualche officina succedeva che te la controllavano subito, voleva dire che si giravano i pollici, e state sicuri che sicuramente non si ci andava più.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Buina sera.
7,5 indica un valore geometrico. Un rapporto tra volumi "fisici" aria di base per altezza. Pressione volume e temperatura non ci azzeccano niente, "l'equazione di stato dei gas ideali" si usa per altre cose.
Saluti Cele
7,5 indica un valore geometrico. Un rapporto tra volumi "fisici" aria di base per altezza. Pressione volume e temperatura non ci azzeccano niente, "l'equazione di stato dei gas ideali" si usa per altre cose.
Saluti Cele
Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Salve a tutti,
Oggi son riuscito a fare il test di compressione a motore caldo ( l'ho fatto scaldare bene prima del test).
Questi i valori:
Dry test cilindro 1 100 psi/ cilindro 2 100 psi
Wet test cilindro 1 125 psi/ cilindro 2 115 psi
Sembrerebbe un indebolimento di fasce, niente aria dai bulloni spia, sia a freddo che a caldo.
Che ne dite?
Dennis
Oggi son riuscito a fare il test di compressione a motore caldo ( l'ho fatto scaldare bene prima del test).
Questi i valori:
Dry test cilindro 1 100 psi/ cilindro 2 100 psi
Wet test cilindro 1 125 psi/ cilindro 2 115 psi
Sembrerebbe un indebolimento di fasce, niente aria dai bulloni spia, sia a freddo che a caldo.
Che ne dite?
Dennis
Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Salve a tutti.
Novità?
Cercando vari integrati ho trovato un calcolatore on line.
Se lo ritrovo vi metto il link e lo provate.
http://not2fast.com/turbo/compression/c ... sure.shtml
Un saluto.
Novità?
Cercando vari integrati ho trovato un calcolatore on line.
Se lo ritrovo vi metto il link e lo provate.
http://not2fast.com/turbo/compression/c ... sure.shtml
Un saluto.
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Non so se posso apportare qualche notizia utile. Circa due anni fa rimontai il motore 650 sulla mia piccola e volli fare la prova di compressione. Non sapendo andasse fatta a caldo misurai a freddo 100 psi come nella tua. Motore 650, scarico, 28 weber e camme riprofilata. Prossimamente devo rimontarlo, proverò anche a caldo e ti aggiorno.Dennis500 ha scritto: ↑28.02.2021, 18:51 Salve a tutti,
Oggi son riuscito a fare il test di compressione a motore caldo ( l'ho fatto scaldare bene prima del test).
Questi i valori:
Dry test cilindro 1 100 psi/ cilindro 2 100 psi
Wet test cilindro 1 125 psi/ cilindro 2 115 psi
Sembrerebbe un indebolimento di fasce, niente aria dai bulloni spia, sia a freddo che a caldo.
Che ne dite?
Dennis
Emanuele
Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Grazie mille Emanuele
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Di niente. A presto
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Ciao! Sono tornato, ci ho messo un po', ma sono riuscito a misurare la pressione dei cilindri a caldo.
Emanuele
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Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Ciao Ape! Sono andato a vedere il sito che hai proposto. In effetti dalla lettura antecedente la formula, sembrerebbe che si parli di pressione dei cilindri, ma successivamente , viene messo il rapporto di compressione reale....che credo sia un'altra cosa, che è stata trattata su altri post...in un punto si legge che l'rc dei motori moderni varia all'incirca tra 10-11:1....mentre io ho misurato una pressione, non un rapporto. Secondo te il calcolo prende in considerazione la pressione dei cilindri o è qualcosa di simile? Scusa per la lungaggine,Ape20ff ha scritto: ↑19.03.2021, 22:38 Salve a tutti.
Novità?
Cercando vari integrati ho trovato un calcolatore on line.
Se lo ritrovo vi metto il link e lo provate.
http://not2fast.com/turbo/compression/c ... sure.shtml
Un saluto.
Emanuele
Re: Motore 650 cc, valori base test di compressione
Salve a tutti.
Ciao.
Non ti sei affatto dilungato,mi piacerbbe saperti rispondere ma non sono in grado.
Anche io mi sono fatto tante domande sugli argomenti a cui hai accennato.
Di quel calcolatore non ho ben capito la nota di come utilizzarlo.
Di calcolatori on line ce ne sono anche altri.
Usare un calcolatore già pronto non ti fa vedere la formula utilizzata ed il perchè.
Tornando ai valori del test di compressione io mi rifacevo al dato mostrato in questa discussione.
http://club126uk.co.uk/blitzracing/tuning.htm
Non ho mai capito l'origine di quel "15" e dell' "8" e per quanto riguarda scale ed unità di misura non ho mai saputo niente.
Ho letto tutte le discussioni sulla prova di compressione ed il rapporto di compressione in un altro forum senza arrivare a niente.
Ad un certo punto trovo la prova su di un certo motore e a spanne provo a trovare una regola.
Non ci arrivo per via delle diverse scale ma sono vicino alla regola che mi sono dato e che ho espresso,quella di moltiplicare il rapporto di compressione per la pressione atmosferica.
Ai tempi di questa discussione inizio ad usare un convertitore on line e mi ricordo di quel valore di riferiemnto visto anni prima.
E' chiaro che sono completamente ignorante in materia.
Questo è un altro calcolatore:
http://wallaceracing.com/calc-crank-press.php
Qui ce ne sono tanti altri,compreso quelli per i dievrsi rapporti di compressione:
http://wallaceracing.com/Calculators.htm
Adesso veniamo a quello che ho pensato tra ieri ed oggi provando anche a figurarmi il comportamneto del motore.
La pressione che hai misurato dipende sia dall'aria che rimane all'interno del cilindro a valvole chiuse e dalla tenuta delel fasce.
La pressione potrebeb eessere influenzata anche dal calore che si genera e da altri fattori ch eignoro e che per ora trascuriamo.
Se consideriamo l'aria che rimane intrappolata a valvole chiuse allora è evidente la correlazione con quello che chiamiano rapporto di compressione reale.
Che conti anche la tenuta delle fasce non si vede soltando confrontando i valori su motori stanchi ma principalmente andando a confrontare motori con pistoni originali e pistoni stampati.
Più che provare a calcolare l'ipotetico valore che dovrebbe avere il test di compressione in base alle caratteristiche del motore è più utile avere i valori di misurazioni fatte sui vari motori.
Vorrei trovare i valori di rilevamenti fatti su motori con alberi a camme molto spinti,ad esempio con la chiusra della valvola di aspirazione a 90° o più se ci sono.
Con questo potrei dare un'aggiustatina al metodo a spanne se ci vuole e se funziona.
Il parametro della chiusura delel valvola l'hanno suggerita i calcolatori.
Più o meno il resto sui motori 500 è sempre lo stesso e si potrebbe non tener conto di velocità e potenza del motorino di avviamento ed altri fattori che potrebbero influenzare il valore.
Avevo intravisto qualcosa su wikipedia ed il vecchio materiele della Megasquirt che potrebbe rispondere in parte ai tuoi quesiti ma non sono più riuscito a ritrovare gli articoli.
Scusatemi voi per essermi dilungato così tanto e per la poca chiarezza dell'esposizione.
Un saluto.
Ciao.
Non ti sei affatto dilungato,mi piacerbbe saperti rispondere ma non sono in grado.
Anche io mi sono fatto tante domande sugli argomenti a cui hai accennato.
Di quel calcolatore non ho ben capito la nota di come utilizzarlo.
Di calcolatori on line ce ne sono anche altri.
Usare un calcolatore già pronto non ti fa vedere la formula utilizzata ed il perchè.
Tornando ai valori del test di compressione io mi rifacevo al dato mostrato in questa discussione.
http://club126uk.co.uk/blitzracing/tuning.htm
Non ho mai capito l'origine di quel "15" e dell' "8" e per quanto riguarda scale ed unità di misura non ho mai saputo niente.
Ho letto tutte le discussioni sulla prova di compressione ed il rapporto di compressione in un altro forum senza arrivare a niente.
Ad un certo punto trovo la prova su di un certo motore e a spanne provo a trovare una regola.
Non ci arrivo per via delle diverse scale ma sono vicino alla regola che mi sono dato e che ho espresso,quella di moltiplicare il rapporto di compressione per la pressione atmosferica.
Ai tempi di questa discussione inizio ad usare un convertitore on line e mi ricordo di quel valore di riferiemnto visto anni prima.
E' chiaro che sono completamente ignorante in materia.
Questo è un altro calcolatore:
http://wallaceracing.com/calc-crank-press.php
Qui ce ne sono tanti altri,compreso quelli per i dievrsi rapporti di compressione:
http://wallaceracing.com/Calculators.htm
Adesso veniamo a quello che ho pensato tra ieri ed oggi provando anche a figurarmi il comportamneto del motore.
La pressione che hai misurato dipende sia dall'aria che rimane all'interno del cilindro a valvole chiuse e dalla tenuta delel fasce.
La pressione potrebeb eessere influenzata anche dal calore che si genera e da altri fattori ch eignoro e che per ora trascuriamo.
Se consideriamo l'aria che rimane intrappolata a valvole chiuse allora è evidente la correlazione con quello che chiamiano rapporto di compressione reale.
Che conti anche la tenuta delle fasce non si vede soltando confrontando i valori su motori stanchi ma principalmente andando a confrontare motori con pistoni originali e pistoni stampati.
Più che provare a calcolare l'ipotetico valore che dovrebbe avere il test di compressione in base alle caratteristiche del motore è più utile avere i valori di misurazioni fatte sui vari motori.
Vorrei trovare i valori di rilevamenti fatti su motori con alberi a camme molto spinti,ad esempio con la chiusra della valvola di aspirazione a 90° o più se ci sono.
Con questo potrei dare un'aggiustatina al metodo a spanne se ci vuole e se funziona.
Il parametro della chiusura delel valvola l'hanno suggerita i calcolatori.
Più o meno il resto sui motori 500 è sempre lo stesso e si potrebbe non tener conto di velocità e potenza del motorino di avviamento ed altri fattori che potrebbero influenzare il valore.
Avevo intravisto qualcosa su wikipedia ed il vecchio materiele della Megasquirt che potrebbe rispondere in parte ai tuoi quesiti ma non sono più riuscito a ritrovare gli articoli.
Scusatemi voi per essermi dilungato così tanto e per la poca chiarezza dell'esposizione.
Un saluto.