L'avviamento... Niente da fare...
L'avviamento... Niente da fare...
E niente... l'avviamento non s'a proprio da fare.... Scendo in garage tutto speranzoso... Smonto filtro, via candele (i cappucci di gomma copri candela... Sono talmente secchi che si rompono nel toglierli... Vabbè, poco male)... Via olio vecchio... Dentro olio nuovo .. attacco coi cavi una batteria volante .. l'idea è di fare girare un po' il motore senza candele con olio nuovo per dare una lubrificata in giro.
Ma quando giro le chiavi... E vado a tirare la manettina .. niente .. insistendo ho ottenuto due volte un gemito sconsolato con un mezzo giro di motore.. e null'altro... Domani togliamo il motorino avviamento .. e vediamo se funziona. Trucchi o accortezze nell'operazione?
Ma quando giro le chiavi... E vado a tirare la manettina .. niente .. insistendo ho ottenuto due volte un gemito sconsolato con un mezzo giro di motore.. e null'altro... Domani togliamo il motorino avviamento .. e vediamo se funziona. Trucchi o accortezze nell'operazione?
- INTERNET
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
Re: L'avviamento... Niente da fare...
A mano il tuo motore gira senza fatica?
- Picdp
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
- Nome: Carmine
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD
Re: L'avviamento... Niente da fare...
c'è la massa motore?
Funziona l'interruttore sul motorino di avviamento?
se provi a girare il motorino con fari accesi e l'altra batteria carica i fari si abbassano o restano accesi?
Se restano accesi probabilmente è uno dei problemi che ho descritto sopra
Funziona l'interruttore sul motorino di avviamento?
se provi a girare il motorino con fari accesi e l'altra batteria carica i fari si abbassano o restano accesi?
Se restano accesi probabilmente è uno dei problemi che ho descritto sopra
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Quando si cerca di far partire un motore con i cavi si preferisce come sorgente un'auto in moto, ho potuto appurare che con l'auto a minimo spesso non riesce a far girare il motorino che riceve la corrente.
In quel caso basta che ci sia qualcuno all'interno dell'auto donatrice e la tenga un po accelerata.
E sempre conveniente disossidare i morsetti della batteria e rispettivi contatti dell'accumulatore.
Comunque se il motorino da qualche segno di vita, controlla come già suggerito se il motore gira a mano.
Da non sottovalutare l'integrità, lo spessore, e le condizioni dei coccodrilli dei cavi utilizzati.
In quel caso basta che ci sia qualcuno all'interno dell'auto donatrice e la tenga un po accelerata.
E sempre conveniente disossidare i morsetti della batteria e rispettivi contatti dell'accumulatore.
Comunque se il motorino da qualche segno di vita, controlla come già suggerito se il motore gira a mano.
Da non sottovalutare l'integrità, lo spessore, e le condizioni dei coccodrilli dei cavi utilizzati.
atomo27@libero.it
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Si . Senza candele ma anche con si riesce a fare girare il motore
- INTERNET
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Domani verifico... Ma diciamo su 10 tentativi .. ho ottenuto due volte una specie di gemito languido con direi forse un mezzo giro di motore...
- INTERNET
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Domani provo con auto avviata.. ma mi da l'idea di essere "impastato"Atomo27 ha scritto: ↑27.01.2021, 20:01 Quando si cerca di far partire un motore con i cavi si preferisce come sorgente un'auto in moto, ho potuto appurare che con l'auto a minimo spesso non riesce a far girare il motorino che riceve la corrente.
In quel caso basta che ci sia qualcuno all'interno dell'auto donatrice e la tenga un po accelerata.
E sempre conveniente disossidare i morsetti della batteria e rispettivi contatti dell'accumulatore.
Comunque se il motorino da qualche segno di vita, controlla come già suggerito se il motore gira a mano.
Da non sottovalutare l'integrità, lo spessore, e le condizioni dei coccodrilli dei cavi utilizzati.
- INTERNET
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Dovresti allentare e distaccare i morsetti dalla batteria inserita nell'auto e pulirli bene internamente con la carta vetrata o altro, poi la medesima cosa con i poli della batteria.
Sulle parti che vengono a contatto si forma una uno strato duro di materiale che impedisce il passaggio della corrente...anche se la batteria ausiliaria è ottima, la tensione che arriverà al motorino è poca, magari è sufficiente per accendere le luci e le spie, far girare un motorino di avviamento e trascinare nella rotazione il motore è diverso.
Quando ha fatto quel gemito nel provare ad accenderla le spie si sono spente ?
Se la rotazione è lenta potresti far entrare un po di svitol attraverso il carburatore se non vuoi smontare le candele...questo per facilitare lo scorrimento dei pistoni.
Sulle parti che vengono a contatto si forma una uno strato duro di materiale che impedisce il passaggio della corrente...anche se la batteria ausiliaria è ottima, la tensione che arriverà al motorino è poca, magari è sufficiente per accendere le luci e le spie, far girare un motorino di avviamento e trascinare nella rotazione il motore è diverso.
Quando ha fatto quel gemito nel provare ad accenderla le spie si sono spente ?
Se la rotazione è lenta potresti far entrare un po di svitol attraverso il carburatore se non vuoi smontare le candele...questo per facilitare lo scorrimento dei pistoni.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Re: L'avviamento... Niente da fare...
È il motorino... Staccato dalla vettura... Smontato blocco interruttore... Dando corrente diretta ... Non gira
- INTERNET
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
-
- Utente DOC
- Messaggi: 14818
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Cmq ricorda che facendo ponte ad un'altra batteria alla tua dell'auto è molto scarica difficilmente riuscirai nell'intento a far girare il motorino tanto veloce da riuscire a far partire il motore, xche la batteria scarica assorbe la maggior parte della corrente data tramite il ponte, puoi mettere anche cavi da 50mm2 ma sarà sempre lo stesso risultato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Picdp
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
- Nome: Carmine
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Può darsi che siano semplicemente le spazzole consumate e/o il collettore sporco
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Bene... Spazzole bloccate. ... Motorino smontato, disassemblato... Lavato... Asciugato .. verniciato.. cambiato spazzole.. assemblato e rimontato... ora Gira come una trottola
- INTERNET
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Niente scintilla.... Avete uno schema di test?
- INTERNET
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
+ CABERNET
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
- Picdp
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
- Nome: Carmine
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD
Re: L'avviamento... Niente da fare...
primo test:
se colleghi una lampadina a 12V (va bene qualsiasi lampadina) tra i due fili blu e il nero della bobina e fai girare il motorino puoi controllare alcune cose.
1. se la lampadina resta spenta le puntine restano aperte o il primario della bobina è in corto circuito
2. se la lampadina resta accesa le puntine restano chiuse o il condensatore è in corto circuito
3. se la lampadina si accende e spegne puntine e condensatore funzionano.
se sei nell'ipotesi 3 passa al secondo test:
collega il cavo centrale della bobina direttamente a una candela e controlla che l'esagono e la filettatura della candela tocchino massa
A. Se vedi la scintilla la colpa è della calotta o della spazzola rotante
B. Se non vedi la scintilla o ne vedi una ogni tanto la colpa può essere di bobina, punte o condensatore; uno di questi 3 componenti non funziona.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: L'avviamento... Niente da fare...
Sempre se lo spinterogeno è funzionante, nel senso che le puntine si aprono e chiudono...con un filo colleghi il più + della batteria al + della bobina (N° 15.)
In questo modo vedi se scintillano..se si, il motore si avvia.
Per spegnere il motore dovrai scollegare il filo.
In questo modo vedi se scintillano..se si, il motore si avvia.
Per spegnere il motore dovrai scollegare il filo.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.