Doppio filtro benzina serve?

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Fabio7824
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Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Fabio7824 »

Ciao a tutti ma secondo voi il doppio filtro benzina serve ? Questa è quella che devo andare a vedere.
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Gybson66
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Gybson66 »

Messi così non credo servano a molto :sad:
Io ne ho solo uno montato davanti, subito dopo l'uscita dal serbatoio.
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Fabio7824
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Fabio7824 »

Gybson66 ha scritto: 26.11.2020, 19:31 Messi così non credo servano a molto :sad:
Io ne ho solo uno montato davanti, subito dopo l'uscita dal serbatoio.
Be l’importante che ci sia prima che entra nella pompa benzina no? Poi che sia subito all’uscita del serbatoio o subito prima dell’entrata nella pompa credo non cambi molto no? Correggetemi se sbaglio
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Gybson66
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Gybson66 »

E' giusto quello che dici, montato a monte, il filtro protegge sia la pompa che il carburatore.
Io l'ho messo all'uscita del serbatoio perchè ho messo tutti i tubi nuovi ed ho preferito metterlo lì.
Poi ognuno segue una sua teoria, molti lo posizionano tra pompa e carburatore.
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Fabio7824
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Fabio7824 »

Ah ecco quindi diciamo è un surplus metterlo sia prima che dopo la pompa.
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Atomo27
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Atomo27 »

Diciamo che il secondo lo sporca solo il tempo visto che il primo blocca eventuali corpi dannosi.
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Gybson66
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Gybson66 »

Atomo27 ha scritto: 26.11.2020, 20:49 Diciamo che il secondo lo sporca solo il tempo visto che il primo blocca eventuali corpi dannosi.
Rido :?
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Fabio7824 »

Atomo27 ha scritto: 26.11.2020, 20:49 Diciamo che il secondo lo sporca solo il tempo visto che il primo blocca eventuali corpi dannosi.
Ah quindi il secondo si può anche togliere in teoria, magari fa anche da freno benzina quindi rallenta l’afflusso al carburatore
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Manuel_500f »

Fabio7824 ha scritto: 26.11.2020, 22:04
Atomo27 ha scritto: 26.11.2020, 20:49 Diciamo che il secondo lo sporca solo il tempo visto che il primo blocca eventuali corpi dannosi.
Ah quindi il secondo si può anche togliere in teoria, magari fa anche da freno benzina quindi rallenta l’afflusso al carburatore
Ci pensavo anch'io, potrebbe rallentare il flusso con una conseguente minore resa? Avevo pensato anch'io di metterlo a monte subito dopo l'uscita dal serbatoio. Dovrei pulire il serbatoio, dopo 30 anni di fermo..non vorrei rovinare la pompa :picchiatesta:
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Mantovasud
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

Se pulisci il serbatoio ricordati di soffiare dentro la tubazione di mandata serbatoio-pompa, le partcelle di ruggine (quella specie di talco che troviamo nella vaschetta) si deposita lungo la tubazione.

Un filtro e sufficiente ma non all'uscita serbatoio, quando la carta del filtro e umida la resistenza al passaggio della benzina è maggiore, la tubazione è lunga, meglio nel tratto pompa-carburatore.

Con una pompa elettrica è diverso, va protetta, in questo caso il filtro è meglio prima della pompa.

Una volta tolte le viti le due parti della pompa si separano, oppure il coperchio sopra

:s
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Fabio7824 »

Mantovasud ha scritto: 27.11.2020, 16:09 Se pulisci il serbatoio ricordati di soffiare dentro la tubazione di mandata serbatoio-pompa, le partcelle di ruggine (quella specie di talco che troviamo nella vaschetta) si deposita lungo la tubazione.

Un filtro e sufficiente ma non all'uscita serbatoio, quando la carta del filtro e umida la resistenza al passaggio della benzina è maggiore, la tubazione è lunga, meglio nel tratto pompa-carburatore.

Con una pompa elettrica è diverso, va protetta, in questo caso il filtro è meglio prima della pompa.

Una volta tolte le viti le due parti della pompa si separano, oppure il coperchio sopra

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Come mai meglio fra pompa e carburatore? la forza con cui arriva è maggiore fra pompa e carburatore che fra serbatoio e pompa?
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Mantovasud
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Mantovasud »

La pompa è aspirante, malgrado la benzina ci arriva caduta o per effetto-sifone (quando togli il vino da una damigiana) la tira a se, un tragitto così lungo potrebbe essere contro producente, fa più fatica.

Se smonti un filtro-benzina e dentro ne contiene ancora un po, prova a soffiare con la bocca sul raccordo, vedrai quanta fatica fai a farla uscire..sul motore il tragitto è breve..se proprio, almeno appena prima della pompa.

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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Albatros »

Già da tempo ho installato il filtro benzina a monte del
motore, proprio all'uscita del serbatoio e nn ho potuto
riscontrare alcuna anomalia.
Faccio diversi lunghi percorsi e mai ho avuto problemi
sia con la pompetta AC che con il filtro, anzi il posizionamento
del filtro all'uscita del serbatoio fa da protezione allo
intero circuito della benzina e riduce quasi a zero il rischio
di un incendio motore, per fuoriuscite anomale di benzina.
:s :s :s
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Manuel_500f »

Mantovasud ha scritto: 27.11.2020, 16:09 Se pulisci il serbatoio ricordati di soffiare dentro la tubazione di mandata serbatoio-pompa, le partcelle di ruggine (quella specie di talco che troviamo nella vaschetta) si deposita lungo la tubazione.

Un filtro e sufficiente ma non all'uscita serbatoio, quando la carta del filtro e umida la resistenza al passaggio della benzina è maggiore, la tubazione è lunga, meglio nel tratto pompa-carburatore.

Con una pompa elettrica è diverso, va protetta, in questo caso il filtro è meglio prima della pompa.

Una volta tolte le viti le due parti della pompa si separano, oppure il coperchio sopra

:s
Che spiegazioni dettagliate, complimenti e grazie! Il tubo che parte dal serbatoio ed arriva alla pompa è lo stesso o come mi diceva il mio meccanico all'interno della macchina passa un tubicino metallico alle cui estremità sono fascettati i due tubi che vanno al serbatoio e alla pompa?
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Re: Doppio filtro benzina serve?

Messaggio da Marcof68 »

Dal serbatoio parte il tubo di gomma "Cavis" che passa dentro la macchina ed esce dal tunnel sotto la seduta posteriore,da li si attacca ad un tubo sagomato in ferro che arriva nel vano motore,da li tubo in gomma "Cavis" che arriva alla pompa e stesso tubo dalla pompa al carburatore. Alcuni dal tubo in ferro alla pompa mettono il tubo nero rinforzato... .
:s
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