Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Il progetto è quello di rettificare delle canne originali e portarle a 70 e fare spianare e lucidare la testa in rettifica;
Qualcuno ha mai rettificato delle canne originali portandole a 70?
Qualcuno ha mai rettificato delle canne originali portandole a 70?
Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Secondo il manuale d'officina Fiat, a seconda del codice motore, con la terza maggiorazione si arriva a 67,420-67,430 mm adeguando poi i pistoni di conseguenza;
arrivare a 70 mm sembrerebbe quindi un po troppo e dovrai acquistare dei cilindri nuovi con i pistoni relativi....
arrivare a 70 mm sembrerebbe quindi un po troppo e dovrai acquistare dei cilindri nuovi con i pistoni relativi....
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Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Di cilindri originali portati a 70mm.ne ho fatti parecchi anche sui motori sogliola della Bianchina fam.,di problemi non ne hanno mai dati,monti pistoni con la scarpetta e non c'è bisogno di esagerare nella spianatura testa perché già di per se' porta ad un aumento della compressione più che sufficiente,quindi,basta una pelatina,a meno che tu voglia montare una cammes spinta ed in quel caso dovrai rivedere il R.di C. per adattarlo alle esigenze della camme.
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Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
????????Whisper ha scritto: ↑27.10.2020, 21:38 Secondo il manuale d'officina Fiat, a seconda del codice motore, con la terza maggiorazione si arriva a 67,420-67,430 mm adeguando poi i pistoni di conseguenza;
arrivare a 70 mm sembrerebbe quindi un po troppo e dovrai acquistare dei cilindri nuovi con i pistoni relativi....
Immagine 2020-10-27 223417.jpg
Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
A questo punto in barba alle prescrizioni di mamma Fiat e grazie alla testimonianza diretta di Oleandroi i 70mm di alesaggio non sono piu' un tabu' .
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Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Sono anni che scarseggiano i pistoni di diametro inferiori a 70, anzi direi che ce stato in periodo che si trovavano solo diam 70 e la rettifica che frequento io li hanno sempre montati senza nessuna controindicazione, l'unico problema è che alla prossima rettifica devi sostituire le camice.
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Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Mi sa che le misure di cui parli tu siano dei segmenti ,Whisper ha scritto: ↑27.10.2020, 21:38 Secondo il manuale d'officina Fiat, a seconda del codice motore, con la terza maggiorazione si arriva a 67,420-67,430 mm adeguando poi i pistoni di conseguenza;
arrivare a 70 mm sembrerebbe quindi un po troppo e dovrai acquistare dei cilindri nuovi con i pistoni relativi....
Immagine 2020-10-27 223417.jpg
Ho trovato tra i pezzi in garage delle canne 68ø i pistoni sembrano avere 3segmenti più una a molla nella parte inferiore e un taglio verticale sul pistone chi sa dirmi di più al riguardo
Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Il taglio sul pistone serve a contenere la dilatazione termica. Comunque tu monta tranquillamente pistoni da 70 e se malauguratamente ti capitasse di prendere una grippatina non c’è Bisogno di buttare i cilindri perché ci sono maggiorazioni fino a + 0,4
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Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Ero all'oscuro di maggiorazioni superiori a 70.
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Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Per chiarezza, ho solo riportato una parte del manuale d'officina della Fiat dove è scritto chiaramente "diametri canne cilindri!"
quindi non sono valori relativi ai segmenti, saluti.
Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Testa e cilindri portati in rettifica per spianatura e lucidatura condotti più rettifica a ø70 dei cilindri.
Siccome ho solo un carburatore 26weber mi conviene cambiare il getto max ?se sì quale misura?
Ho a disposizione un volano Abarth che faccio lo monto?cambierebbe di tanto sul 540cc?
Siccome ho solo un carburatore 26weber mi conviene cambiare il getto max ?se sì quale misura?
Ho a disposizione un volano Abarth che faccio lo monto?cambierebbe di tanto sul 540cc?
Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Come fai a dire che è un volano Abarth. Metti una foto.
Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Forse non sarà Abarth e fatto su misura come Abarth????non lo so Sorry
Che faccio alleggerisco l'originale?
Mi conviene e per il carburatore?
Che faccio alleggerisco l'originale?
Mi conviene e per il carburatore?
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Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
Quel volano non puoi montarlo così com’è,devi farlo bilanciare con il manovellismo,cmq i volani montati sui motori Abarth oltre alle viti hanno anche la spinatura.
Re: Motore 110f aiuto accensione e regolazione
La rettifica mi ha fatto sapere che i cilindri sono pronti!!appena ho tempo monto ...