Pompa benzina dubbio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Lentic95 »

Mantovasud ha scritto: 22.11.2020, 12:06
Questo per dire che :
..se staccando la tubazione di mandata-benzina al carburatore abbiamo una fuoriuscita di benzina continua, la stessa cosa deve avvenire staccando quello sul carburatore.

Il carburatore è sempre al di sotto del serbatoio...considerariamo poi che non si viaggia sempre con la spia della benzina accesa, nella FLR il "serbatoio è orizzontale" mentre nella N è verticale, quindi ancora un po più in alto.
Ciao
vista la tua precisazione, sono andato a rileggere il post, non trovò quello che affermi, anzi avvali il contrario , cioè se tolgo il tubo che dalla pompa va al carburatore, tenuto conto che le due valvole sono unidirezionali verso il carburatore c'è fuoriuscita di benzina, non so se a tubo pieno o un filo, comunque c'è, almeno tutta la benzina presente nella tubazione, il principio dei vasi comunicanti conferma questo.
lentic95
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Mantovasud »

:s
Non stiamo discutendo di un gocciolare della benzina, si afferma che se stacchiamo la tubazione sulla pompa avremo una uscita continua di benzina dalla pompa.

Cerco di spiegarmi ancora con queste parole... se la benzina esce quando stacco il tubetto sulla pompa.. deve farlo pure quando : una volta ricollegata la tubazione per effetto dei vasi comunicanti deve uscire copiosa anche staccando la tubazione sul carburatore....purtroppo non è così, ne nel primo caso e neanche nel secondo, non deve uscire.
Se mi porti l'esempio dei vasi comunicanti ti ringrazio


Siccome in tutti gli anni che ho smontato i carburatori della 500 mi sarà capitato 1 volta vederla uscire...non sono convinto che esce, non può uscire per il fatto che nella pompa ci sono 2 valvole che regolano l'entrata e l'uscita della benzina...
per farla uscire dalla pompa bisogna azionare il motorino di avviamento o collegare sulla tubazione del carburatore una pompa e aspirarla a mano.

per togliere ogni equivoco, sei d'accordo che il serbatoio della 500 giardiniera è più in alto sia della pompa che del carburatore ?

Concordi che la pompa riceve la benzina dal serbatoio sfruttando pure l'effetto sifone ?

Hai mai controllato in che quantità arriva la benzina alla pompa ? (prova a staccare la tubazione di ingresso)

Sei d'accordo che quando la membrana della pompa si alza e si abbassa le membrane si aprono e chiudono insieme ?

Posso comprendere che nelle tubazione resti un po di pressione, una volta staccato il tubo la pressione si annulla e le valvole si chiudono.

Le valvole si aprono soltanto quando la pompa è in funzione, altrimenti se si ingolfa il carburatore la benzina non finisce più di travasare dal carburatore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Lentic95 »

Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 15:07 :s
Non stiamo discutendo di un gocciolare della benzina, si afferma che se stacchiamo la tubazione sulla pompa avremo una uscita continua di benzina dalla pompa.
Io sono convinto di si, indubbiamente non ne sono certo altrimenti non avrei posto la domanda
Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 15:07 Cerco di spiegarmi ancora con queste parole... se la benzina esce quando stacco il tubetto sulla pompa.. deve farlo pure quando : una volta ricollegata la tubazione per effetto dei vasi comunicanti deve uscire copiosa anche staccando la tubazione sul carburatore....purtroppo non è così, ne nel primo caso e neanche nel secondo, non deve uscire.
Se mi porti l'esempio dei vasi comunicanti ti ringrazio
Ti posto il link di Wikipedia, tu lo chiami effetto sifone è la stessa cosa
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Princip ... omunicanti
Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 15:07 Siccome in tutti gli anni che ho smontato i carburatori della 500 mi sarà capitato 1 volta vederla uscire...non sono convinto che esce, non può uscire per il fatto che nella pompa ci sono 2 valvole che regolano l'entrata e l'uscita della benzina...
per farla uscire dalla pompa bisogna azionare il motorino di avviamento o collegare sulla tubazione del carburatore una pompa e aspirarla a mano.
Sempre che la pressione della benzina presente nel serbatoio non riesce a forzare l'apertura delle valvole
Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 15:07 per togliere ogni equivoco, sei d'accordo che il serbatoio della 500 giardiniera è più in alto sia della pompa che del carburatore ?
Premetto che non ho mai riflettuto una 500 Giardiniera, sicuramente si troverà più alto della pompa come in una 500 F
Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 15:07 Concordi che la pompa riceve la benzina dal serbatoio sfruttando pure l'effetto sifone ?
Vedi sopra
Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 15:07 Hai mai controllato in che quantità arriva la benzina alla pompa ? (prova a staccare la tubazione di ingresso)
Tubo pieno e come te infilavo nel cavis un cacciavite a croce.
Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 15:07 Sei d'accordo che quando la membrana della pompa si alza e si abbassa le membrane si aprono e chiudono insieme ?
Non so' ma se lo dici tu ci credo
Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 15:07 Posso comprendere che nelle tubazione resti un po di pressione, una volta staccato il tubo la pressione si annulla e le valvole si chiudono.
Come detto prima può influire la benzina presente nel serbatoio

Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 15:07 Le valvole si aprono soltanto quando la pompa è in funzione, altrimenti se si ingolfa il carburatore la benzina non finisce più di travasare dal carburatore.
Vedi quello detto sopra, non c'è lo spillo che blocca la benzina?

lentic95 :s
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
un'ultima riflessione, potrebbe essere, sempre per l'effetto dei vasi comunicanti, che la benzina non riesce ad arrivare al carburatore ed ecco che interviene la pompa per far arrivare la benzina copiosa al carburatore
lentic95. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Lentic95
Come motore ho preso come esempio quello della 500 Giardiniera, una specie di furgoncino degli anni ^60 proprio per togliere ogni incomprensione riguardo a che altezza si trova il carburatore...la Giardiniera o la Bianchina Panoramica hanno il motore a "sogliola" e il carburatore è orizzontale...sotto il piano di carico c'è il motore.

Non mi sembra che tu sia uno sprovveduto, non voglio ricordarti quello che hai scritto.

ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
non ho detto che non conosco la Giardinera, se non ricordo male quand'ero giovane gli cambiai i semiassi.

Il succo di quello che ho detto è che discutendo con degli amici ci siamo posti il problema di capire il quesito iniziale ,ovvero se si toglie il tubo di mandata dalla pompa cosa succede? Uscirà o meno benzina?

Purtroppo le opinioni sono in contrasto tra loro.
Sarà una cosa che verificherò quando la mia 500 è ultimata :sad: :sad: Rido
Grazie
lentic95
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Mantovasud »

:s Lentic95

La benzina che esce dalla tubazione è quella che è rimasta in pressione nella pompa..non conta quella della tubazione che va al carburatore, quella esce di sicuro per caduta (una volta sfilata la tubazione).
Se il flusso che esce dalla pompa non si interrompe si vuota il serbatoio..questo è sicuro.
..
la benzina esce fino a che la valvola di ingresso non si chiude per la caduta di pressione, la molletta davanti alla valvolina a disco chiude il condotto di ingresso...di seguito si chiude pure la valvola di mandata...entrambe le valvole adesso sono chiuse.


Se la benzina esce di continuo "Huston abbiamo un problema".

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti :s

Ho scritto un messaggio in un'altra discussione e sono stato prontamente corretto, la definizione che ho dato a detta dell'altro utente è sbagliata..l'utente è una persona di peso, professionalmente lo rispetto.

Adesso mi chiedo...qualora in questa discussione avrei scritto qualche fesseria non sarebbe intervenuto anche qui ? E la maratona sul gioco-valvole dove la mettiamo ?

Questo signore le cose le sa, come molti altri nel forum...se non è mai intervenuto facciamoci una domanda.

Fine delle polemiche.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
se non ho capito male l'utente di peso che dici, lavora in banca e mastica molto bene anche di energia elettrica, forse e dico forse di questo argomento non è tanto addentrato.
lentic95 :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Atomo27 »

Lentic95 ha scritto: 24.11.2020, 20:18 Ciao
se non ho capito male l'utente di peso che dici, lavora in banca e mastica molto bene anche di energia elettrica, forse e dico forse di questo argomento non è tanto addentrato.
lentic95 :s
Max, ti ringrazio per gli impliciti ed immeritati complimenti, ma io in questa diatriba c'entro poco o niente.
Nelle missive di Emidio che permeano fra un topic e l'altro, mi sono semplicemente espresso solo in veste di utente del forum,
che cerca di avere rispetto per gli utenti di questa comunità, nulla di tecnico, non sono all'altezza.
Solo preghiere per Emidio.
atomo27@libero.it
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 7:45 ...E' chiari stu fattu Rido
Ora capisco perchè l'appellativo è MantovaSUD... :lol:
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 16:21
Come motore ho preso come esempio quello della 500 Giardiniera, una specie di furgoncino degli anni ^60

Tali versioni della Bianchina e del cosiddetto Cinquino sono dette, per l'esattezza, Giardinette.
Mentre Giardiniere erano le versioni allungate della Topolino B e C.
In ultimo, la Topolino C metallica era la Belvedere.
Giuseppegp
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05.01.2012, 1:42
Nome: Giuseppe

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Giuseppegp »

Mantovasud ha scritto: 22.11.2020, 19:00
La risposta la do io
La benzina per l'effetto sifone arriva alla pompa, l'attraversa, e secondo me (e voi) arriva, anzi deve arrivare in ogni caso al carburatore, se esce dalla pompa entra pure carburatore...adesso, se la valvola a spillo è rimasta aperta quali possono essere le conseguenze.

Ecco la risposta
La benzina passando attraverso la pompa riempie il carburatore e travasa nei cilindri..una volta pieni uscirà da qualche altra parte fino a che il serbatoio non si vuota.

La realtà è diversa, le succedeva una cosa simile venivano arrestati gli Agnelli e il progettista dell'auto.

Una volta, trascorsa la notte, ero intento nel cercar di metter in moto un maggiolino 6V. Ma provando e riprovando non si avviava. Prima ancora che si scaricasse la batteria, un passante mi disse di fermarmi perché l'auto "sputava" benzina dai terminali della marmitta. Sarà stato allora che, complice lo spillo incantato, quella benzina di troppo travasata nei cilindri si fosse trovata una via di fuga dallo scarico?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Mantovasud »

:s
Non era certo acqua, la WV ha il serbatoio nel cofano anteriore come la 500 NDFL e le versioni panoramiche..
La rotazione del motore segue suo ciclo di lavoro aspira e scarica.. e lo scarico finisce nel silenziatore.

La stessa cosa se si brucia la guarnizione della testa in un motore raffreddato a liquido, se entra deve pure uscire..poi dipende da quanta ne entra..essendo un liquido non si comprime, se la valvola di scarico è chiusa il motore neanche gira.

La serie A della Topolino aveva il serbatoio di benzina sopra il motore e metà entrava nell'abitacolo, non aveva la pompa della benzina ma un rubinetto che veniva azionato una volta seduti sul lato guida.

Una sicurezza e una necessità senza dubbio, solo questo sta ad indicare quanto è delicata la questione se la valvola a spillo non chiude bene o il galleggiante che affonda nella vaschetta.
Ne sanno qualcosa i carburatoristi di un tempo, prima i galleggianti erano quasi tutti in ottone, la trasformazione a gas dell'alimentazione rendeva critica la durata del galleggiante perchè si adagiava nel fondo della vaschetta.

:s

PS
L'utente di peso é Ghepcar, non certo uno sprovveduto in quanto a meccanica...se lavora pure in banca gli faccio i miei complimenti.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Pompa benzina dubbio

Messaggio da Guido972 »

Giuseppegp ha scritto: 24.11.2020, 23:14
Mantovasud ha scritto: 23.11.2020, 16:21
Come motore ho preso come esempio quello della 500 Giardiniera, una specie di furgoncino degli anni ^60

Tali versioni della Bianchina e del cosiddetto Cinquino sono dette, per l'esattezza, Giardinette.
Mentre Giardiniere erano le versioni allungate della Topolino B e C.
In ultimo, la Topolino C metallica era la Belvedere.
Sono dette Giardinette, abitualmente e a voce di popolo.
La fiat 500 con motore a sogliola era chiamata " GIARDINIERA"
La Autobianchi Bianchina con motore a sogliola era chiamata " PANORAMICA".
SENZA SE E SENZA MA
Rispondi

Torna a “MECCANICA”