Coppa Olio in Alluminio senza Guarnizione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Coppa Olio in Alluminio senza Guarnizione

Messaggio da Giove78 »

A breve cambierò l'olio e vorrei smontare la coppa in alluminio per correggere definitivamente un pò di "spanamento" del foro per il bulbo temp olio (dove però c'è un bullone forato che porta l'olio al radiatore) e poi vorrei rimontare la coppa con l'uso della sola pasta nera dopo 20 anni di guarnizioni in gomma e/o in sughero...però, ho un problema ed un dubbio:
1) Problema= ho capito (o almeno penso sia questo il vero motivo) perchè per anni la coppa è stata montata con la guarnizione prima dal meccanico che ha preparato il motore e poi da me che per anni non mi son mai chiesto se la coppa in alluminio volesse o meno la guarnizione...ebbene il meccanico in sede di restauro motore togliendo la coppa originale in metallo ha rotto o ha trovato rotto un bullone della coppa. Ora dovrei usare un trapano con punta con diametro poco più piccolo di quello del bullone e poi ripulire e montarne uno nuovo...mi conviene metterli tutti nuovi?

2) Dubbio= causa lo spanamento anche della sede del foro di scolo della coppa e successivo rifacimento dello stesso, ma fatto male e pure a peso d'oro, volevo chiedervi se posso sostituire il tappo in ferro con testa a sede esagonale con uno senza testa tipo quello della coppa della punto 188 anni 2000?
Con quello il rischio di spanare nuovamente e di trafilaggi è praticamente 0 in quanto penso che la filettatura sia "crescente" man mano che si avvita e si arriva al max già a metà bullone, in più non richiede rondella.
Tappo Coppa 500.jpg
così come è ora e quindi con la testa
Tappo Coppa PUNTO.jpg
così come lo vorrei mettere senza testa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Coppa Olio in Alluminio senza Guarnizione

Messaggio da Tanokart »

Giove78 ha scritto: 25.08.2020, 13:00 A breve cambierò l'olio e vorrei smontare la coppa in alluminio per correggere definitivamente un pò di "spanamento" del foro per il bulbo temp olio (dove però c'è un bullone forato che porta l'olio al radiatore) e poi vorrei rimontare la coppa con l'uso della sola pasta nera dopo 20 anni di guarnizioni in gomma e/o in sughero...però, ho un problema ed un dubbio:
1) Problema= ho capito (o almeno penso sia questo il vero motivo) perchè per anni la coppa è stata montata con la guarnizione prima dal meccanico che ha preparato il motore e poi da me che per anni non mi son mai chiesto se la coppa in alluminio volesse o meno la guarnizione...ebbene il meccanico in sede di restauro motore togliendo la coppa originale in metallo ha rotto o ha trovato rotto un bullone della coppa. Ora dovrei usare un trapano con punta con diametro poco più piccolo di quello del bullone e poi ripulire e montarne uno nuovo...mi conviene metterli tutti nuovi?

2) Dubbio= causa lo spanamento anche della sede del foro di scolo della coppa e successivo rifacimento dello stesso, ma fatto male e pure a peso d'oro, volevo chiedervi se posso sostituire il tappo in ferro con testa a sede esagonale con uno senza testa tipo quello della coppa della punto 188 anni 2000?
Con quello il rischio di spanare nuovamente e di trafilaggi è praticamente 0 in quanto penso che la filettatura sia "crescente" man mano che si avvita e si arriva al max già a metà bullone, in più non richiede rondella.
Tappo Coppa 500.jpg così come è ora e quindi con la testa
Tappo Coppa PUNTO.jpg così come lo vorrei mettere senza testa.
Ciao, per il prigioniero, te lo mangi con una punta da trapano da 4mm, al max 4.5mm al centro e poi riprendi la filettatura con la filiera.
Per il tappo, devi metterne sempre uno con la battura per la rondella in rame. Non ricordo se quello della punto è conico, se si e se si trova il passo della filettatura, puoi usare pure solo quello.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Coppa Olio in Alluminio senza Guarnizione

Messaggio da Giove78 »

grazie, purtroppo non ho la filiera, ma secondo te può si può fare il lavoro con coppa montata? Altrimenti sono costretto a far fare il lavoro da un meccanico e poi fagli fare il tagliando dato che dovrà togliere la coppa, ma dato che vorrei poi mettere io la pasta nera al posto della guarnizione della coppa che c'è ora, figurati se il meccanico si mette lì con pazienza...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Coppa Olio in Alluminio senza Guarnizione

Messaggio da Tanokart »

Giove78 ha scritto: 01.09.2020, 18:44 grazie, purtroppo non ho la filiera, ma secondo te può si può fare il lavoro con coppa montata? Altrimenti sono costretto a far fare il lavoro da un meccanico e poi fagli fare il tagliando dato che dovrà togliere la coppa, ma dato che vorrei poi mettere io la pasta nera al posto della guarnizione della coppa che c'è ora, figurati se il meccanico si mette lì con pazienza...
dici togliere il prigioniero spezzato? si può provare....ma sicuramente senza coppa vai più comodo....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”