cilindro e pistone

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Maurizio »

Troppo POCA tolleranza, si è scaldato e il pistone si è dilatato oltre la tolleranza e ha grippata, digli al meccanico e alla rettifica di cambiare lavoro, magari di dedicarsi al giardinaggio.
Tranquillo fossi io non tirerei nemmeno un centesimo fuori.
Mai messo canne nuove in qualsiasi motore rifatto dal sottoscritto, mai avuto problemi, anche su motori sofim che di origine sono incamiciati, e poi vengono rettificati.
Ultima modifica di Maurizio il 13.08.2020, 16:08, modificato 1 volta in totale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Maurizio »

Emilio ha scritto: 13.08.2020, 15:57 E già poverino...secondo me hai poca pressione olio a caldo
Mi potresti spiegare il danno che provoca la poca pressione olio??
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Febo »

Non importa se sono nuovi, vanno controllate comunque le tolleranze
Oppure trattasi di carburazione magra
Adesso che hai rettificato fatti dire che tolleranza hanno fatto
Nel periodo di rodaggio ingrassa un po’ la carburazione
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Maurizio »

Dovrebbe fare una foto alle candele, dalla parte dell'elettrodo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Emilio »

Poca pressione ..poca lubrificazione...grippi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Maurizio »

Il banco, tutto quello che ruota avendo bisogno di lubrificazione forzata.
I pistoni, le canne e i boccioli della camme si lubrificano a sbattimento, quindi non c'entra nulla con poca o tanta pressione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Emilio »

Come non c'entra se ha poca pressione di olio non arriva in testata che si scalda e grippa..
Ma poi quanta pressione di olio ha sto motore??
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Maurizio »

Emilio ha scritto: 14.08.2020, 9:42 Come non c'entra se ha poca pressione di olio non arriva in testata che si scalda e grippa..
👍👍👍😳😳😳
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Emilio »

Poi se i cilindri sono polacchi
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Claudium »

Comunque oggi pomeriggio vado a prenderla , nel rimontare il carburatore a dovuto cambiare anche la basetta che vi era una crepa , adesso chiedo a questo punto come mi devo comportarmi con il motore cosi ? Grazie
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Fabiom1955 »

O tolleranze sbagliate o carburazione magra, e la basetta crepata a questo farebbe pensare.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Zio Peppo »

Maurizio ha scritto: 14.08.2020, 9:23 Il banco, tutto quello che ruota avendo bisogno di lubrificazione forzata.
I pistoni, le canne e i boccioli della camme si lubrificano a sbattimento, quindi non c'entra nulla con poca o tanta pressione
maurizio perdona ma quì hai scritto una castroneria... le punterie si lubrificano per sbattimento e per caduta dai bicchierini...ci pistoni e le canne si lubrificano con i fori sul piede di biella (altrimenti non hanno senso il o i fori posti al centro delle bronzine) il problema riscontrato è un grippaggio sicuramente ma non dovuto alla benzina, 10 € su un pieno parliamo fi circa 5lt su 25.... probabilmente i cilindri in fase di montaggio sono stati invertiti montando il cilindro 1 al posto del 2(e quì si vede la bravura del meccanico che monta il motore) ma ormai il danno è fatto e purtroppo bisogna rimettere mano a portafogli... buon ferragosto a tutti
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Zio Peppo »

mi correggo da solo, l'albero a camme si lubrifica e mantiene la pressione sulle bronzine e per caduta di ritorno dalla testa sui boccioli
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Lianca »

Zio Peppo ha scritto: 15.08.2020, 12:28
Maurizio ha scritto: 14.08.2020, 9:23 Il banco, tutto quello che ruota avendo bisogno di lubrificazione forzata.
I pistoni, le canne e i boccioli della camme si lubrificano a sbattimento, quindi non c'entra nulla con poca o tanta pressione
maurizio perdona ma quì hai scritto una castroneria... le punterie si lubrificano per sbattimento e per caduta dai bicchierini...ci pistoni e le canne si lubrificano con i fori sul piede di biella (altrimenti non hanno senso il o i fori posti al centro delle bronzine) il problema riscontrato è un grippaggio sicuramente ma non dovuto alla benzina, 10 € su un pieno parliamo fi circa 5lt su 25.... probabilmente i cilindri in fase di montaggio sono stati invertiti montando il cilindro 1 al posto del 2(e quì si vede la bravura del meccanico che monta il motore) ma ormai il danno è fatto e purtroppo bisogna rimettere mano a portafogli... buon ferragosto a tutti
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: cilindro e pistone

Messaggio da Lianca »

Zio Peppo ha scritto: 15.08.2020, 12:36 mi correggo da solo, l'albero a camme si lubrifica e mantiene la pressione sulle bronzine e per caduta di ritorno dalla testa sui boccioli
no!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”