Anticipare o posticipare albero a camme ?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Si Corsini, cosi dovrebbe essere giusto , ma toglimi una curiosità, quando dici valvole in bilancio cosa intendi, è chiaro che se le misurazioni le fai dal P.M.S. , SUL CILINDRO CHE HA APPENA SCOCCATO LA SCINTILLA E STA' PER INIZIARE L'ESPANSIO, le valvole devono per forza trovarsi entrambe chiuse e quindi bilanciate , altra cosa che tu intenda VALVOLE BILANCIATE il punto in cui le valvole si trovano nell'incrocio del cilindro che sta finendo lo scarico e appena iniziato l'aspirazione, in questo caso puoi si fare le misurazioni ma le valvole BILANCIATE le potrai trovare al P.M.S. solo se monti un ALBERO A CAMME SIMMETRICO ad esempio un 30/70-70/30 , o un 40/80-80/40 etc. etc. Ma se tu monti un ASSE asimmetrico come ad esempio un 25/51-64/12 o un 26/57-66/17 questo metodo NON VA BENE i risultati li troverai sballati o meglio ,quando metti in bilanciamento le valvole ti troverai per forza qualche grado in anticipo del P.M.S.
Qualcuno mi corregga se sto sbagliando qualcosa.Grazie
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Stefano io parlo di bilanciamento valvole quando sono entrambe chiuse nella stessa maniera al PMS, misurazione con valvole bilanciate in incrocio sarebbe il metodo Lavazza se non sbaglio e con una camma asimmetrica e' impossibile rilevare il tutto.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Oleandroi »

Bilanciamento si intende sempre il momento in cui una valvola è quasi chiusa e l’altra si sta aprendo,lo dice la parola stessa,in questa condizione si registrano le valvole dell’altro cilindro. Ciao
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Perfettamente giusto Oleandroi . :?
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Quello che volevo dire io è che il PMS si rileva con le valvole alla stessa altezza e oppure solo con l altezzq massima dei pistoni. Perche me ne sono accorto che le valvole, anche se di poco, sono una più alta e una più bassa il che varia 3 / 4 gradi sulla fasatura. È vero che sul mio motore la catena è um po consumata ed ha un po di gioco
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Ma, 8-) mi sa che hai un motore un bel po' stano :wowo!!: , comunque il P.M.S. che io sappia si rileva o dalla marcatura sul volano o introducendo un'asta nel foro della candela e sei sicuro :? , non ho mai sentito che si possa rilevare anche dall'altezza delle valvole :-( , l'altezza delle valvole è data dall'alzata della camma, e se trovi differenze potresti ricercare un consumo anomalo nei bicchierini, aste, registri, bilanceri, etc. etc., E poi se lalbero a camme dici che è nuovo dovresti comunque trovarti le due valvole che si alzano degli stessi mm indifferentemente dall'altezza di partenza che può essere anche differente l'una dall'altra.
Saluti,
Stefano.
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

ti spiego come ho rilevato il PMS: comparatore nel foro candela e giro in senso orario fino a trovare il punto altezza massima pistone e lo segno, giro in senso antiorario e segno sempre il punto di altezza massima, misuro e faccio la media e rilevo il pms. Per leggere i gradi di apertura e chiusura valvola posizione il comparatore sullo scodellino valvola e con valvola a riposo lo metto a 0 ed inizio a leggere appena si apre la valvola i gradi di apertura e appena si chiude i gradi in chiusura, non so se la lettura va bene cosi' o devo tener conto di altri fattori. Il motore girato sempre in senso orario. E' giusta la procedura? grazie
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Oleandroi »

Ti sei dimenticato di mettere a 0 il disco graduato/goniometro.
Lunard
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29.04.2020, 23:15
Nome: Leonardo

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Lunard »

Buonasera a tutti
Lunard
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29.04.2020, 23:15
Nome: Leonardo

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Lunard »

Screenshot_20200507-214826 ~2.png
Qualcuno sa spiegarmi il significato di questo coefficiente? Riguardo a una fasatura di albero a camme. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4210
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Giovanni80 »

Lunard ha scritto: 07.05.2020, 22:43 Buonasera a tutti
Ciao Lunard gentilmente

Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Febo »

47+83+180=310
310:2=155
155-47=108°
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Oleandroi »

Quel 304 è un codice e non ha nulla a che vedere con i diagrammi,però potrebbe darsi che siano i gradi di fase utili.
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Buongiorno, ho capito forse uno dei vari misteri sul mio motore ed il perche' non corrispondeva la fase. Il motore e' stato tolto da una 126 personal e la fase mi corrisponde a quello del 126 BIS, il numero motore e' 126 a1.000 e di sotto 9736281 e penso che sia del 126 BIS perche' e' una delle ultime matricole. Sapete se ci sono differenze tra i vari motori? grazie
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

scusate ho sbagliato a dire BIS volevo dire FSM
Rispondi

Torna a “MECCANICA”