Anticipare o posticipare albero a camme ?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Ragazzi buonasera allora ho regolato il gioco valvole a 0,40 come dice casa madre è nel 1° cilindro sia scarico che aspirazione mi risulta spostato di 10 gradi leggendo sul goniometro. La cosa strana è che nel 2° cilindro la lettura è completamente sballata e non capisco il perché
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Anzi mi correggo non ci capisco più niente
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Francamente Corsini non capisco che misurazioni stai producendo, impossibile che tu trovi fasi differenti fra i due cilindri, e poi perché ripeti le misurazioni anche sul cilindro N°2 rischi di farti solo confusione a cosa ti serve lavora su un cilindro solo tanto le due coppie di camme aspirazione-scarico sono perfettamente uguali per il cilindro N°1 e per il cilindro N°2 solo sfasate sull'asse a camme di 180°. Ad ogni modo per aiutarti rispondi alle domande che ti avevo posto : Hai cambiato tu l'asse a camme ? Hai cambiato solo l'asse o anche il Kit ruote dentate e relativa catena distribuzione ? Hai poi trovato le tacche di riferimento sulle ruote dentate ?, fondamentali per mettere in fase l'asse a camme ,e comunque prima di fare misurazioni devi mettere in fase l'asse a camme con questi riferimenti (molto importante) . Altra cosa, dove metti il goniometro ,sul volano ? Attenzione che quando giri l'asse motore per ingaggiare e rilevare i gradi delle varie fasi devi girare in senso ORARIO se guardi il motore dal lato distribuzione ,ma se giri dal volano la rotazione si inverte e devi ruotare in senso ANTIORARIO. io sto' andando a tentativi , prova a ragionarci con calma un po' su , non ti abbattere e vedrai che sicuramente troverai l'inghippo ,in fondo sono solo cose molto intuitive e sequenziali. Facci sapere e posta se puoi delle FOTO come suggerito anche da Oleandroi , che sicuramente aiutano molto.

Saluti,
Stefano
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Buona sera a tutti, a parte li problema che ha Corsini ,mi sembra che siamo andati un po' fuori tema, io avevo aperto questo nuovo argomento (Anticipare o posticipare albero a camme ?) per conoscere i risultati anticipando o posticipando la fase di un asse a camme di circa 5° come spesso ho letto e sentito fare in varie discussioni anche in questo forum ,ma nessuno è mai stato chiaro sia se si usava anticipare o ritardare la fase e neppure sui relativi risultati positivi o negativi che fossero , si parlava solo di 500 che dopo l'intervento sfrecciavano a 140 km/h senza evidenziare un reale guadagno ad esempio ai bassi o agli alti etc. etc..
Non c'è nessuno che ha fatto queste esperienze , e volesse condividerle ?
Rimango sempre in attesa,

saluti,
Stefano
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Fabiom1955 »

Guarda, le mie esperienze dirette sulla 500 sono minime e molto lontane, però mi ricordo che avendo sbagliato a rimontare, con un dente di corona di ritardo la 500, praticamente di serie (testa abbassata di poco e condotti lucidati) andava "Meglio" e che quando un meccanico segnalò e corresse l'errore, peggiorò; inoltre ricordo che la fiat su un evoluzione del motore 128 aveva ritardato la fase originale non ricordo bene se di 9 o 19 gradi, per cui credo che di quello (ritardo) si parli, che poi con poche modifiche la 500 sfrecci a 140 ........... basta crederci, ricordo anch'io uno qui sul forum che diceva che sfasando la camme il motore pareva "Un turbo aspirato" e andava come un treno ..............
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

E' si Fabiom1955 è proprio cosi , sono le stesse notizie che avevo raccolto anche io , però al di la di queste "sparate" non riesco bene ad evidenziare l'operazione che questi "meccanici" sarebbero andati a fare , anticipavano (quindi arretravano la ruota dentata in senso antiorario ) o posticipavano ruotando la ruota dentata dell'asse a camme in avanti (senso orario per capirci).
Trovo interessante invece la tua esperienza diretta , quindi dici che tu avevi nell'errore arretrato la fase , spostando quindi in avanti (senso orario) l'ingranaggio distribuzione di un dente ,che dovrebbero corrispondere circa a 19° di ritardo sul volano , e che a tua impressione la piccola andava Meglio.
In teoria se ho ben capito ed interpretato avresti involontariamente usato la cammes originale ( FIAT 25/51-64/12) sfasata di ( -19° ) e quindi è come se tu avessi montato una cammes ( 6/70-45/31) correggetemi se sbaglio.
Allego per chiarezza i diagrammi.

Saluti,
Stefgano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Fabiom1955 »

Si, non mi sono mai preso la briga di verificare a quanto corrispondesse un dente di corona, ma è esattamente quello che è successo, il motore girava più rotondo.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Oleandroi »

Per anticipare la cammes deve spostarsi in avanti rispetto al senso di rotazione di funzionamento e non si fa' facendo saltare di un dente ma si fa' asolando i fori di fissaggio corona. Se anticipi l'apertura del l'aspirazione in automatico succede la stessa cosa in chiusura,il motore beneficerà di un piccolo miglioramento in accelerazione ma ne perderà altrettanta ai regimi medio alti proprio per l'anticipata chiusura della stessa,mentre sullo scarico succede che la valvola si apre prima ed automaticamente la stessa cosa succede in chiusura e andresti a perdere l'equilibrio dell'incrocio al P.M.S.,al contrario,se invece di anticipare,ritardi. La cammes originale è studiata per avere un rendimento equilibrato a tutti i regimi,se vuoi qualcosa di più performante entro certi limiti è meglio una camme costruita appositamente per le tue esigenze. Certo,che,se metti una cammes molto spinta non ti puoi fermare alla preparazione del motore ma dovrai mettere le mani al complessivo trasmissione(cambio/differenziale).
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

OK, :? grazie Fabiom1955 , speravo anche in una risposta degli esperti storici del FORUM ( Macorattivi, Zio Jo, Zio Peppo, Lianka, Chiuritusu, Cico, etc. etc.) , ma non dispero attendo ancora. :wink:
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Fabiom1955 »

Di niente, scherzi, comunque ti ha risposto Francesco, che quanto a esperienza ..................... Le tue sono curiosità che è giusto avere, ma non pensare di ottenere chissà cosa variando la fase della camme originale, oltre al mio errore, la fiat con la 128, un preparatore con la Aermacchi Ala Verde (preistoria) e il tizio qui col "Turbo aspirato" :-) :-) non mi vengono in mente modifiche del genere, se vuoi qualcosa di più devi andare su camme fatte a posta, ce ne sono un'infinità in giro, bisogna solo scegliere bene.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Grazie Oleandroi, hai ragione , è vero mi ero sbagliato a scrivere ,ruotando la camma in senso orario si anticipa e ruotando in senso antiorario si ritarda, lo so che di solito per fare questa operazione si asolano i fori della corona dentata , il discorso di slittare d un dente in più o in meno era solo riferito a Fabiom1955, che tra l'altro è l'unico per ora che mi ha riferito una sua esperienza personale che a dir suo sembrava positiva, so anch'io che se la FIAT ha usato e sicuramente studiato camme come le originali 4183335 SF della 500 o la 427365 della 126 lo ha fatto per ottimizzare un buon compromesso di rendimento, ma forse mi son spiegato male non mi interessa elaborare motori da sprovveduto, ero solo alla ricerca di conoscere reali esperienze , c'è qualcuno che ha usato o sta usando (come spesso ho sentito fare) il metodo di anticipare o posticipare queste camme, e se si con quali positivi o negativi risultati ??
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Capitano Stefano »

Grazie Fabiom1955, non ho nessuna intenzione e non mi aspetto di sicuro di ottenere risultati da "treno" la 500 mi va più che bene con le sue prestazioni originali con qualche cavallo in più ,che non guasta mai, non ci devo sicuramente fare le gare, il mio era solo un discorso di curiosità e esperienza personale, sai di motori nella mia carriera ne ho visti, smontati e riparati molti anche se di altre dimensioni (motori navali dai 12.000 ai 1.000 HP e di tutte le marche e nazionalità ,anche FIAT Grandi Motori Trieste prima che chiudessero) ero Direttore di macchina a bordo di navi mercantili. Ora mi sono ritirato ,non ancora in pensione, ma mi manca poco, e nel frattempo mi sto divertendo con questi motorini che pero sono un vulcano di ingegno, teoria e praticità,

Grazie ancora,
Stefano
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Lianca »

Guarda questa discussione se ti interessa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Lianca »

Anche questa...tanto per pensare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Corsini
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03.03.2020, 13:39
Nome: peppe

Re: Anticipare o posticipare albero a camme ?

Messaggio da Corsini »

Buongiorno, scusate se rispondo ora ma da questa settimana si lavora finalmente. Ieri mi sono dedicato un po' al motore e penso di aver capito cosa sbagliavo, oltre alla registrazione punterie che si deve fare come dice fiat, ho capito che il PMS si deve rilevare con le valvole a bilancio se non sbaglio perché ho visto che il PMS rilevato era con valvole non perfettamente allineate. Alla rilevazione della fase sul goniometro ho una differenza di 4 gradi nello scarico ma e' un motore che ha camminato e penso che l' usura sia comprensibile. Confermatemi che il tutto sia esatto. Grazie
Rispondi

Torna a “MECCANICA”