Fase punterie da smontata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Fabiom1955 »

Dimenticavo, Emidio, si sono montate per interferenza, quelle a ricambio devono avere le maggiorazioni necessarie a ripristinare l'interferenza, in casi estremi, si può rifare la guida al tornio o adattarne una che abbia sufficiente materiale, chiaramente costa abbastanza caro.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Alla fine metterò delle guide nuove e posso pure comprarle io e portargliele quando gli faccio rifare la testata per bene. ho visto che le guide le vendono singolarmente. Ne comprerei 4 e come avete consigliato potrei mettere quelle della panda 30 o quelle che non si rovinerebbero con la benzina moderna. grazie per i vostri punti di vista..
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Mantovasud »

Le guide, credo che sono costruite in metallo antifrizione o auto-lubrificante sul tipo della boccola che è sul volano..
"Potrebbero fare a meno della lubrificazione".
Ovviamente con il tempo tutto si usura, il sistema di apertura delle valvole è a contatto con l'olio, quelle di aspirazione sono le maggiormente indiziatele quando il consumo dell'olio diventa sensibile..il montaggio dei paraolio sulle valvole valvole serve a prolungare la longevità della testata e ritardare eventuali smontaggi dovuti all'usura delle guide (in assenza dei paraolio).

Ai tempi delle Fiat 1100, 600 e 500 D i motori a benzina normalmente duravano più o meno di 70.000 km..oggi la sola testata va oltre i 200.000 km

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Fabiom1955 »

Tanti tipi di bronzi diversi, ma anche ghisa, o anche sinterizzati, si, tendenzialmente antifrizione, anche i gambi valvole non sono tutti uguali, come materiali e come trattamenti. Le differenze di usura tra oggi e ieri, fortunatamente, è enorme, tanto per dire, ho una Toyota con quasi 400.000 km che non consuma una goccia d'olio.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Intanto grazie a tutti... Poco fa é ripartita. Ovviamente non mi azzardo a girarci fino ai nuovi lavori.
Comunque non essendo un meccanico per professione ma un appassionato di meccanica è sempre un emozione il momento in cui si mette in moto un motore che poco prima avevi tra le mani smontato. Il motore è andato subito in moto.
Uniche pecche, fa un po' di fumo da i collettori della marmitta, le guarnizioni erano tutte mangiucchiate li cambierò. Il fumo può essere per questo o per il famoso sbecco sulla guida valvola?
Poi nonostante 2 giorni fa ho cambiato e grassato guaine e cavi Dell acceleratore e Dell aria, quest ultimo non torna indietro solo ma torna con la leva. Ho un Dell orto 28, forse la molla è arrivata.
Niente per il resto grazie mille a tutti
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
Il laccio dell'aria non torna indietro da solo
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Ci ho perso un botto di tempo.. Menomale... Grazie mille Lentic95
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Ho trovato questo nello sfiato del copri punterie. È normale? Mi viene il dubbio che non debba essere la... Che cosa è un prefiltro?...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Maurizio »

Quello non è altro che lo spegni fiamma, lo puoi anche togliere il 50%di 500 non lo hanno
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Ok, lo levo, più che altro quei filetti di ferro si spezzettano forse per l età, ho paura che vanno a finire dove non dovrebbero.. Grazie Maurizio
Rispondi

Torna a “MECCANICA”