Fase punterie da smontata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Domani farò così, provo prima senza smontare la testata altrimenti la smonto. Ma mi confermate che questa famosa valvola quando giravo a mano il volano avrebbe dovuto seguire il movimento Dell asta?
Grazie mille Maurizio e Roket..
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Quando giri il volano la camme alza l'asta che spinge il bilanciere ad aprire la valvola.
Smonta il castelletto e controlla che le valvole siano libere di comprimersi con pistoni al PMI.
Saluti Cele
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Grazie mille ancora...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Mantovasud »

Il colpetto sulle molle deve essere proprio un colpetto, altrimenti saltano i semi-coni e la molla si sgancia.

Ma non saranno queste in bilancio ?

Prima di registri piegati era visibile almeno uno del cilindro del N° 2

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Fabiom1955 »

Secondo me, quello era il problema, dall'inizio.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Ho tolto il castelletto e parlando del cilindro in questione la molla dello scarico riesco a piegarla facendo pressione forte con il palmo della mano mentre quella di aspirazione non rientra per nulla, neanche provando un po' a pressare col manico di legno di un martello, è proprio bloccata. Ora sto smontando la testata e vedo quello che trovo di anomalo e vi posto una foto.
Che voi sappiate è mai successo a qualcuno?
Poi ho un presentimento, avendo la prima volta piegato tutte e due le aste di aspirazione secondo me sarà bloccata anche l altra, che però me l ha fatta regolare all inizio poiché le aste erano basse in scoppio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Charles »

E, come no, è successo si, specialmente se un motore è fermo da tanto tempo e non viene mai mosso (cioè fatto girare un po anche manualmente), però un mio consiglio è, che quando si smonta una testata, perlomeno prima di rimontarla si smerigliano le valvole, e si controlla tutto che scorra alla perfezione nelle guide, altrimenti si fa il doppio lavoro con spese in più, questa non è una critica, solamente il mio parere.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Le valvole di aspirazione sono bloccate tutte e due, neanche riesco a toglierla. Posso forzare oramai questa valvola a metà battendola? Poi ho trovato dei pezzettini rotti, in foto(freccia gialla) Sapete a quale parte appartengono? Secondo voi cosa può essere successo?
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Ciao Charles, l esperienza è la miglior maestra. Così la prossima volta mi ricorderò. Per il tempo perso ora non è un problema, almeno passo la quarantena ed ho la macchina in giardino. Ora gli sto spruzzando più volte lo svitol prima di forzare.
Sapete quei pezzettini cosa possono essere?
Grazie a tutti
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Maurizio »

Si sono gli o ring che mettono sul gambo della valvola, ma sopra alla guida, non metterli più xche tanto lavorano solo la prima volta che scende la valvola, xche poi l'oring rimane fisso in alto sul gambo della valvola, secondo la teoria della FIAT avrebbe dovuto servire come tenuta dell'olio, ma non è così.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

C'è l ho fatta a smontare le valvole ma ho fatto un danno, più che altro si è fatto da solo perché sono stato attentissimo. Mi sono mosso di millimetro a millimetro con sgrippante e pazienza.
Si è sbeccato il canale di una valvola. Mi rode tanto. Che pensate si può continuare a usare la testata con questo sbecco? Alla fine si è rotta la parte conica piegata all indentro che non poggiava direttamente sulla molla piccola.
Le valvole le ho pulite ma non rientrano perché è da pulire la guida interna della testata.
La rettifica non manca ce l' ho anche vicino casa, ma in attesa di tempi migliori di questi della mia cassa integrazione, c'è un modo per pulire da me la guida, per poter così rimettere in modo la macchina e poi in tempi migliori porterò tutto alla rettifica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Maurizio »

Ci vorrebbe un alesatore, ma se non c'è lhai forse ti costa meno portare in rettifica la testa, anche xche sostituire le 4 guide non costa una tombola, il più devi farla spianare, vuoi mica metterla su così, e una smerigliata alle valvole no.... forse forse fare il lavoro ben fatto è più remunerativo alla lunga.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Si hai ragione, mi conviene attendere, prima mi informo quanto mi viene. Che pensi può lavorare anche sbeccata la testata? In questa foto si vede meglio.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francoroma
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 13.04.2020, 23:47
Nome: Franco
Località: Roma, Casilina

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Francoroma »

Maurizio hai scritto "sostituire le 4 guide" intendi che quella parte che mi di è spezzata di può sostituire?
Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14808
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase punterie da smontata

Messaggio da Maurizio »

Diciamo di sì, ma il problema è con che cosa le pulisci anche xche non puoi passarci bella tela smeriglio xche devono essere precise
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”