Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Lanalora »

ciao a tutti, dopo aver sostituito - grazie a voi - le cuffie dei semiassi posteriori adesso dovrei sostituire la guarnizione della coppa dell'olio, ma dopo aver svuotato tutto l'olio e svitato le viti la coppa non viene via, perché forse in passato avranno utilizzato del mastice.
Cosa mi consigliate di fare?! non vorrei forzare e piegare il bordo della coppa per provare a staccarla
Grazie mille
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
se non vuoi forzare, ti posso consigliare una spatolina e tagli la guarnizione
lentic95
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Lanalora »

Grazie lentic, poi scendo a provo a seguire il tuo consiglio
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Atomo27 »

Prova come sugerito da Lentic95, un' altra soluzione consiste nell'affondare un cacciavite a taglio intaccando la guarnizione, e poi girare per far leva.
Non utilizzare martelli può bastare qualche pugno.
Di solito la guarnizione non è incollata ma aderisce alle superfice con la pressione esercitata dalle viti.
atomo27@libero.it
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Lanalora »

Ok Atomo, proverò prima con una spatolina, perché temo che con il cacciavite si possa rovinare la bordatura della coppa
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Lianca »

Ce ne sono di toste da togliere.
Ai tempi i meccanici si erano autocostruiti un attrezzo
Praticamente un martelletto che dalla parte opposta (di dove si picchia)era molato a mo' di scalpello
Inserito tra coppa e guarnizione,non tra guarnizione e monoblocco,faceva il suo lavoro
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Meglio usare una spatola con manico tra coppa e guarnizione, come giustamente suggerito da Lianca, ed andare avanti un po alla volta

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Lanalora »

ok, grazie per i vostri suggerimenti
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Lanalora »

Grazie alle vostre indicazioni e ai vostri suggerimenti questa mattina sono riuscito ad avere la meglio sulla coppa dell'olio.

Adesso dopo una bella ripulita ai bordi della coppa e del monoblocco con il diluente nitro come procedo?!

Ho letto questa discussione (viewtopic.php?f=20&t=4389) e non ho capito se tra la coppa e la guarnizione nuova va messo:
Mastice Guarnizioni oppure Silicone x alte temperature oppure Pasta Nera/Rossa/Bianca - oppure Ermetico - oppure Pasta Siliconica (Better bianco) oppure niente.

Tra Il tappo della coppa dell'olio e la rondella cosa mi consigliate come pasta da mettere?!
Per caso qualcuno conosce le coppie di serraggio delle viti della coppa?!

Grazie mille
Ema.. Spi
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.03.2020, 21:35
Nome: Emanuel

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Ema.. Spi »

Ciao allora il mastice puo anche non metterlo se ce la guarnizione.. O al max ne metti poco...cosa importante e striingere a incrocio... Io ti consiglio di non mettere guarnizione e usare solo mastice... A me con la guarnizione spesso succedeva che la guarnizione si schiaccava e trafilava olio da quando ho eliminato la guarnizione e usato solo mastice no ho piu avuto problemi di perdenze.. Se nel tappo c'è la rondella di rame va bene gia cosi..
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Lanalora »

Che tipo di mastice usi?!
Grazie mille Ema..Spi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Maurizio »

Io sono contrario a qualsiasi mastice usando guarnizione in sughero gommato o la guarnizione che si trova nella serie motore, xche il mastice di qualsiasi tipo tende a far scivolare la guarnizione e di conseguenza si spancia asolandosi i fori dei bulloni. creando un passaggio x la fuoriuscita dell'olio tra monoblocco e coppa, diverso se la guarnizione e in carta.
Io ho sempre montato coppe senza mastice, il trucco è la coppia di serraggio dei bulloni, che se li stringi troppo fai spanciare la guarnizione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Lanalora »

Anch'io vorrei evitare l'uso di mastice/guarnizioni siliconiche, ma la guarnizione che ho a disposizione non è in sughero.
Solo che temo per il serraggio delle viti.
Non sapete se da qualche parte è possibile trovare le coppie di serraggio?!
Grazie Maurizio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Maurizio »

A tabella sarebbero 11 Nm ( ovvero 1,1 Kgm ) ma come ti ripeto non ho mai serrato viti con dinamometrica oltre a quelle delle bielle e testa, forse con me gioca il fattore di anzianità o esperienza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla

Messaggio da Charles »

Maurizio ha scritto: 05.04.2020, 20:00 Io sono contrario a qualsiasi mastice usando guarnizione in sughero gommato o la guarnizione che si trova nella serie motore, xche il mastice di qualsiasi tipo tende a far scivolare la guarnizione e di conseguenza si spancia asolandosi i fori dei bulloni. creando un passaggio x la fuoriuscita dell'olio tra monoblocco e coppa, diverso se la guarnizione e in carta.
Io ho sempre montato coppe senza mastice, il trucco è la coppia di serraggio dei bulloni, che se li stringi troppo fai spanciare la guarnizione.
Concordo con Maurizio, ci vuole attenzione nel serraggio delle viti, e li il trucco.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”