Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
ciao a tutti, dopo aver sostituito - grazie a voi - le cuffie dei semiassi posteriori adesso dovrei sostituire la guarnizione della coppa dell'olio, ma dopo aver svuotato tutto l'olio e svitato le viti la coppa non viene via, perché forse in passato avranno utilizzato del mastice.
Cosa mi consigliate di fare?! non vorrei forzare e piegare il bordo della coppa per provare a staccarla
Grazie mille
Cosa mi consigliate di fare?! non vorrei forzare e piegare il bordo della coppa per provare a staccarla
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Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Ciao
se non vuoi forzare, ti posso consigliare una spatolina e tagli la guarnizione
lentic95
se non vuoi forzare, ti posso consigliare una spatolina e tagli la guarnizione
lentic95
Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Grazie lentic, poi scendo a provo a seguire il tuo consiglio
Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Prova come sugerito da Lentic95, un' altra soluzione consiste nell'affondare un cacciavite a taglio intaccando la guarnizione, e poi girare per far leva.
Non utilizzare martelli può bastare qualche pugno.
Di solito la guarnizione non è incollata ma aderisce alle superfice con la pressione esercitata dalle viti.
Non utilizzare martelli può bastare qualche pugno.
Di solito la guarnizione non è incollata ma aderisce alle superfice con la pressione esercitata dalle viti.
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Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Ok Atomo, proverò prima con una spatolina, perché temo che con il cacciavite si possa rovinare la bordatura della coppa
Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Ce ne sono di toste da togliere.
Ai tempi i meccanici si erano autocostruiti un attrezzo
Praticamente un martelletto che dalla parte opposta (di dove si picchia)era molato a mo' di scalpello
Inserito tra coppa e guarnizione,non tra guarnizione e monoblocco,faceva il suo lavoro
Ai tempi i meccanici si erano autocostruiti un attrezzo
Praticamente un martelletto che dalla parte opposta (di dove si picchia)era molato a mo' di scalpello
Inserito tra coppa e guarnizione,non tra guarnizione e monoblocco,faceva il suo lavoro
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Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Meglio usare una spatola con manico tra coppa e guarnizione, come giustamente suggerito da Lianca, ed andare avanti un po alla volta
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
ok, grazie per i vostri suggerimenti
Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Grazie alle vostre indicazioni e ai vostri suggerimenti questa mattina sono riuscito ad avere la meglio sulla coppa dell'olio.
Adesso dopo una bella ripulita ai bordi della coppa e del monoblocco con il diluente nitro come procedo?!
Ho letto questa discussione (viewtopic.php?f=20&t=4389) e non ho capito se tra la coppa e la guarnizione nuova va messo:
Mastice Guarnizioni oppure Silicone x alte temperature oppure Pasta Nera/Rossa/Bianca - oppure Ermetico - oppure Pasta Siliconica (Better bianco) oppure niente.
Tra Il tappo della coppa dell'olio e la rondella cosa mi consigliate come pasta da mettere?!
Per caso qualcuno conosce le coppie di serraggio delle viti della coppa?!
Grazie mille
Adesso dopo una bella ripulita ai bordi della coppa e del monoblocco con il diluente nitro come procedo?!
Ho letto questa discussione (viewtopic.php?f=20&t=4389) e non ho capito se tra la coppa e la guarnizione nuova va messo:
Mastice Guarnizioni oppure Silicone x alte temperature oppure Pasta Nera/Rossa/Bianca - oppure Ermetico - oppure Pasta Siliconica (Better bianco) oppure niente.
Tra Il tappo della coppa dell'olio e la rondella cosa mi consigliate come pasta da mettere?!
Per caso qualcuno conosce le coppie di serraggio delle viti della coppa?!
Grazie mille
Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Ciao allora il mastice puo anche non metterlo se ce la guarnizione.. O al max ne metti poco...cosa importante e striingere a incrocio... Io ti consiglio di non mettere guarnizione e usare solo mastice... A me con la guarnizione spesso succedeva che la guarnizione si schiaccava e trafilava olio da quando ho eliminato la guarnizione e usato solo mastice no ho piu avuto problemi di perdenze.. Se nel tappo c'è la rondella di rame va bene gia cosi..
Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Che tipo di mastice usi?!
Grazie mille Ema..Spi
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Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Io sono contrario a qualsiasi mastice usando guarnizione in sughero gommato o la guarnizione che si trova nella serie motore, xche il mastice di qualsiasi tipo tende a far scivolare la guarnizione e di conseguenza si spancia asolandosi i fori dei bulloni. creando un passaggio x la fuoriuscita dell'olio tra monoblocco e coppa, diverso se la guarnizione e in carta.
Io ho sempre montato coppe senza mastice, il trucco è la coppia di serraggio dei bulloni, che se li stringi troppo fai spanciare la guarnizione.
Io ho sempre montato coppe senza mastice, il trucco è la coppia di serraggio dei bulloni, che se li stringi troppo fai spanciare la guarnizione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Anch'io vorrei evitare l'uso di mastice/guarnizioni siliconiche, ma la guarnizione che ho a disposizione non è in sughero.
Solo che temo per il serraggio delle viti.
Non sapete se da qualche parte è possibile trovare le coppie di serraggio?!
Grazie Maurizio
Solo che temo per il serraggio delle viti.
Non sapete se da qualche parte è possibile trovare le coppie di serraggio?!
Grazie Maurizio
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Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
A tabella sarebbero 11 Nm ( ovvero 1,1 Kgm ) ma come ti ripeto non ho mai serrato viti con dinamometrica oltre a quelle delle bielle e testa, forse con me gioca il fattore di anzianità o esperienza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Re: Coppa dell'olio: non riesco a smontarla
Concordo con Maurizio, ci vuole attenzione nel serraggio delle viti, e li il trucco.Maurizio ha scritto: ↑05.04.2020, 20:00 Io sono contrario a qualsiasi mastice usando guarnizione in sughero gommato o la guarnizione che si trova nella serie motore, xche il mastice di qualsiasi tipo tende a far scivolare la guarnizione e di conseguenza si spancia asolandosi i fori dei bulloni. creando un passaggio x la fuoriuscita dell'olio tra monoblocco e coppa, diverso se la guarnizione e in carta.
Io ho sempre montato coppe senza mastice, il trucco è la coppia di serraggio dei bulloni, che se li stringi troppo fai spanciare la guarnizione.