Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Mantovasud »

L'olio non frigge neanche nella padella..

L'olio non procura bolle..potrebbe essere espulso insieme a l'aria..in questo caso è la pressione che si crea internamente al motore che spinge fuori l'olio...sempre se lo sfiato dei vapori è "ostruito".

Infatti la perdita inizia sulla guarnizione delle punterie per poi passare attraverso la pompa della benzina.. dal foro di areazione della membrana e dal perno.

Filippo non è il tappo che non chiude.. forse, è lo sfiato del coperchio delle valvole, quel raccordo dove si collega la tubazione che va al filtro aria.

Se lo sfiato è inefficiente, la guarnizione delle punterie è la prima a trasudare olio..dalla descrizione che hai dato la risposta potrebbe essere questa.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 15.03.2020, 13:31 L'olio non frigge neanche nella padella..

L'olio non procura bolle..potrebbe essere espulso insieme a l'aria..in questo caso è la pressione che si crea internamente al motore che spinge fuori l'olio...sempre se lo sfiato dei vapori è "ostruito".

Infatti la perdita inizia sulla guarnizione delle punterie per poi passare attraverso la pompa della benzina.. dal foro di areazione della membrana e dal perno.

Filippo non è il tappo che non chiude.. forse, è lo sfiato del coperchio delle valvole, quel raccordo dove si collega la tubazione che va al filtro aria.

Se lo sfiato è inefficiente, la guarnizione delle punterie è la prima a trasudare olio..dalla descrizione che hai dato la risposta potrebbe essere questa.

:s
Forse si è fatta un pò di confusione o meglio mi sono spiegato male.
Come dicevo la perdita viene dal dado centrale del Carter convogliatore riscaldamento, quella a dx per intenderci guardando il motore
La guarnizione è ok, la sfiato dell'olio non so, il riferimento al tappo era per dire che ci sono altri sfoghi pressori prima di spingere su quel dado o no?
Lo sfiato al suo interno è totalmente libero o ha qualche filtro o cosa del genere? Perchè se nel caso lo "sturo",con della benzina e aria compressa direi
Loro cosa ne dicono?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Atomo27 »

Il tappo dell'olio ha una valvola di sfiato costituita dal disco indicato in figura
s-l225.jpg.png
quando la pressione fa aprire questa valvola i vapori escono attraverso il tubo in gomma collegato al filtro aria.
Questo tubo viene inserito sul coperchio punterie, dove all'ingresso si trova questo filtro che potrebbe essere sporco, ovvero otturato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Cico »

togli il coperchio e scatta una foto :? :? :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Mantovasud »

Esatto..

@ Filippo..

..Quel rompi-fiamma, a volte è inserito nel raccordo del coperchio valvole, altre volte è nella tubazione..lo sporco e i residui di olio lo ostruiscono e lo scarico dei vapori si fa difficile, la pressione interna al carter motore aumenta così pure l'azione di pompaggio.

Magari non è quello..è comunque utile sapere che internamente alla tubazione esiste un rompi-fiamma...i ritorni di fiamma possono arrivare al motore penetrando attraverso la tubazione e incendiare i gas internamente al motore...non ci sarà mai successo ma può capitare..come pure trattenere l'olio internamente al coperchio delle punterie impedendogli di imbrattare il filtro-aria.

La rotazione del manovellismo crea un effetto-pompaggio internamente al motore..
..quel dischetto sul tappo si solleva spinto dai gas.. impedendo poi che gli stessi rientrino da dove sono usciti.

Comunque se tutto è a posto..metti qualche giro e più di teflon sulla vite e chiudi tutto, altrimenti un po di frena-filetto leggero

Come pure potrebbe essere una cannetta da cui fuoriesce l'olio e la ventola lo spruzza in quella parte...le bolle indicano aria.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 15.03.2020, 18:38 Esatto..

@ Filippo..

..Quel rompi-fiamma, a volte è inserito nel raccordo del coperchio valvole, altre volte è nella tubazione..lo sporco e i residui di olio lo ostruiscono e lo scarico dei vapori si fa difficile, la pressione interna al carter motore aumenta così pure l'azione di pompaggio.

Magari non è quello..è comunque utile sapere che internamente alla tubazione esiste un rompi-fiamma...i ritorni di fiamma possono arrivare al motore penetrando attraverso la tubazione e incendiare i gas internamente al motore...non ci sarà mai successo ma può capitare..come pure trattenere l'olio internamente al coperchio delle punterie impedendogli di imbrattare il filtro-aria.

La rotazione del manovellismo crea un effetto-pompaggio internamente al motore..
..quel dischetto sul tappo si solleva spinto dai gas.. impedendo poi che gli stessi rientrino da dove sono usciti.

Comunque se tutto è a posto..metti qualche giro e più di teflon sulla vite e chiudi tutto, altrimenti un po di frena-filetto leggero

Come pure potrebbe essere una cannetta da cui fuoriesce l'olio e la ventola lo spruzza in quella parte...le bolle indicano aria.

:s
Ragazzi, Atomo e Mantova, vhe dire, vi ringrazio, appena ho un secondo verifico il tutto!
Poi se riesco mando foto e vi aggiorno
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Filippo_h »

Allora, non ci sta il rompifiamma, né nel tubo di gomma né nel coperchio valvole, ho messo della pasta nella vite, ho smontato il coperchio valvole e mi sembra tutto a posto
Vedasi foto

In compenso mi ha ricominciato a dare problemi di carburazione, se prima era irregolare al minimo adesso strattona (accellera, rallenta velocemente) anche su di giri, ma questo lo tratto in un altro post (ah be sì, si è pure rotto il cavo dell'accensione ma quella è una stupidata) :picchiatesta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Mantovasud »

Quel carter è troppo imbrattato per credere che perde dalla vite...

Se non vuoi smontare il carter per dare un'occhiata sotto, procurati una lampada e uno specchio (retrovisore), apri lo sportellino di raffreddamento e certa di sbirciare il alto facendo luce sullo specchio.. se la perdita è causata dai gommini dalle "cannette" dovrebbe colare anche lungo badile..soltanto che la ventola lo spinge sul carter.

Pulisci BENE tutto il carter.. se vuoi, ci getti sopra un po di talco (un velo).,in questo modo ti accerti se ci sono altri punti che favoriscono la salita dell'olio sopra il carter.

Anche se perde dalla vite, per gravità l'olio dovrebbe scendere in basso..puoi anche sollevare appena il termostato e costatare se è imbrattato di olio.

Accertati se il coperchio delle valvole non si appoggia sulla rondella..deve esserci solo quella elastica.

:s

Il tubo di sfiato arriva anche al filtro..se è stato girato potrebbe essere dall'altra parte..poi, la guarnizione mi "sembra tagliata a metà".
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Filippo_h »

Mantovasud ha scritto: 16.03.2020, 16:42 Quel carter è troppo imbrattato per credere che perde dalla vite...

Se non vuoi smontare il carter per dare un'occhiata sotto, procurati una lampada e uno specchio (retrovisore), apri lo sportellino di raffreddamento e certa di sbirciare il alto facendo luce sullo specchio.. se la perdita è causata dai gommini dalle "cannette" dovrebbe colare anche lungo badile..soltanto che la ventola lo spinge sul carter.

Pulisci BENE tutto il carter.. se vuoi, ci getti sopra un po di talco (un velo).,in questo modo ti accerti se ci sono altri punti che favoriscono la salita dell'olio sopra il carter.

Anche se perde dalla vite, per gravità l'olio dovrebbe scendere in basso..puoi anche sollevare appena il termostato e costatare se è imbrattato di olio.

Accertati se il coperchio delle valvole non si appoggia sulla rondella..deve esserci solo quella elastica.

:s

Il tubo di sfiato arriva anche al filtro..se è stato girato potrebbe essere dall'altra parte..poi, la guarnizione mi "sembra tagliata a metà".
Ciao Mantova,
ti rispondo per punto, il carter posso anche smontarlo, si smonta anche senza tirare fuori tutto il motore?
Coperchio olio appoggiato sulla rondella? Quale rondella?
Il tubo di sfiato l'ho smontato, la foto era indicativa, il fermafiamma non ci sta, serve?
La guarnizione è ok, ha un mese di vita, l'ho sistemata per bene e chiusa altrettanto
E grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Strana perdita olio: vite sopra il carter riscaldamento

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto: 14.03.2020, 15:37 Io non escluderei comunque una perdita dalla guarnizione coperchio punterie.
Mi permetto di far notare, la posizione della guarnizione coperchio, appiccicata sulla testa.
Indice del fatto che non è nella posizione ottimale, questo di solito capita quando si stringono troppo i dadi del copechio.
Io suggerirei di sostituire la guarnizione, e bloccare i dadi senza stringere troppo.
A serraggio terminato si deve controllare se la guarnizione fuoriesce leggermente da coperchio.
PS. Quanto scritto sopra per esperienza diretta.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”