Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Iucaa »

Ciao a tutti,
sto provando a sostituire i tubi freno posteriori nel tratto che va dalla connessione dei cilindretti al raccordo di gomma, non riesco ad avvitarli in questo punto punto (vedi foto), credo che il tubo non permetta un corretto allineamento con la filettature e non riesco a piegarlo affinchè si allinei perfettamente con la filettatura, comparando inoltre il raccordo con dado originale vedo che è più corto (quello nuovo ha un invito/svaso più lungo che sicuramente allonta la filettatura dal dado filetato), spero di essermi spiegato, scusate la qualità delle foto ma non posseggo un ponte sollevatore da officina quindi risulta particolamente raggiungere quella parte dell'auto, qualche consiglio? Ho sbagliato tubatura?.

PS: Eventualmente volessi smontare il raccordo di gomma (vedi foto 1) come si svita? perchè inserendo una chiave da 17 il tubo non si svita, gira su stesso.

Grazie un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Maurizio »

Hai comprato i tubi x la. Seconda serie, a te serve quella della prima serie, dovresti sostituire anche gli altri tubi, cioè tutta la tubazione, compreso il raccordo a T
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Iucaa »

Ciao Maurizio, grazie per l'info, ecco perchè non entrava, fortuna che non li ho forzati, il problema è che non sono riuscito a trovarli se non in ebay, inoltre il fornitore, una volta interpellato mi ha assicurato che vanno bene :sad: , ora provo a vedere se me li rimborsano, hai idea dove poter acquistare quelli giusti?, qui a Roma non ci sono autoricambi forniti di tali ricambi.

La parte di tubo di congiunzione tra i due tubi rigidi in gomma non so come svitarla (vedi prima foto del post), il dado terminale da 17mm gira a vuoto.

Un saluto.
Maurizio ha scritto: 08.03.2020, 5:24 Hai comprato i tubi x la. Seconda serie, a te serve quella della prima serie, dovresti sostituire anche gli altri tubi, cioè tutta la tubazione, compreso il raccordo a T
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Maurizio »

Con una pinza estrai quella forcella che rimane all'opposto del dado da 17 ed il raccordo si sfila dalla staffetta
1476709625.jpg
kit-tubi-freno-posteriori-per-fiat-500-f-l-r-e-126-d-epoca.jpg
s-l1600 (1).jpg

se chiuami a questo numero te li fanno su misura 019 801103 digli pure che ti manda
maurizio
Ricorda che i tubi rigidi posteriori dalla parte dei cilindretti sono con risvolto maschio e il raccordo lungo, stessa cosa x i raccordi che vanno sulla pompa, mentre tutti gli altri sono femmina con raccordo corto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Maurizio il 08.03.2020, 23:15, modificato 1 volta in totale.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Atomo27 »

Il dado da 17 va tenuto fermo, devi svitare o avvitare quello da 10 mm che blocca il tubo rigido.
La chiave più adatta per avvitare svitare è questa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Iucaa »

Ciao Maurizio,
grazie delle tue preziossime informazioni e per il numero di telefono :wink: , ora mi aggiorno un pò su i pezzi, il problema dei tubi di gomma è che non sò se riesco ad arrivarci, siccome non ho un ponte sollevatore, credo che il raccordo che va verso la pompa freni sia un pò ostico da raggiungere avendo solo dei cavalletti e un crick idraulico e vedo anche di reperire la chiave indicata da Atomo27 che ringrazio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Maurizio »

Io personalmente opterei di comprarmi la chiave citata da Atomo ma non da 17mm bensì quella da 10/11mm, I raccordi dei tubi tendono a rovinarsi molto più frequentemente che il terminale da 17mm dei flessibili.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto: 09.03.2020, 12:21 Io personalmente opterei di comprarmi la chiave citata da Atomo ma non da 17mm bensì quella da 10/11mm, I raccordi dei tubi tendono a rovinarsi molto più frequentemente che il terminale da 17mm dei flessibili.
Importante precisazione, davo per scontato che la chiave in questione era la 10/11, per il motivo su citato da Maurizio.
atomo27@libero.it
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Iucaa »

Maurizio ha scritto: 09.03.2020, 12:21 Io personalmente opterei di comprarmi la chiave citata da Atomo ma non da 17mm bensì quella da 10/11mm, I raccordi dei tubi tendono a rovinarsi molto più frequentemente che il terminale da 17mm dei flessibili.
Ciao Maurizio,
la chiave spaccata/stella per tubi da 10 già c'è l'ho, ma quella che unisce il raccordo rigido a quello di gomma non è da 10mm ma da 14mm mi pare, e comunque si riesce a svitare anche con una chiave spaccata comune visto che ho già provato e il dado attaccato al raccordo di gomma gira tranquillamente.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Maurizio »

il raccordo crimpato al tubo di gomma viene tenuto dalla forcella a scatto alla staffetta, la chiave da 10 serve solo x allentare il raccordino del tubo in ferro e x far si che non giri il tutto ti serve una chiave aperta, ma normale x tenere l'esagono del tubo in gomma.
poi che sia da 17 o da 14 poco importa, l'importante è riuscire a contrastare lo svitamento del raccordino del tubo in ferro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Installazione tubi freni posteriori 500f (1964)

Messaggio da Iucaa »

Maurizio ha scritto: 09.03.2020, 21:07 il raccordo crimpato al tubo di gomma viene tenuto dalla forcella a scatto alla staffetta, la chiave da 10 serve solo x allentare il raccordino del tubo in ferro e x far si che non giri il tutto ti serve una chiave aperta, ma normale x tenere l'esagono del tubo in gomma.
poi che sia da 17 o da 14 poco importa, l'importante è riuscire a contrastare lo svitamento del raccordino del tubo in ferro.
Ciao grazie per la precisazione, la chiave da 10mm a stella con la spaccatura già la possiedo, senza quella non avrei potuto smontare la vecchia tubatura, un saluto.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”