restauro impianto frenante

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

restauro impianto frenante

Messaggio da Giacaf »

salve a tutti.
non ho trovato argomenti a riguardo non so se gia ne avete parlato.
sto sostituendo i 4 cilindretti la pompa frenante e le ganasce...insomma una revisione generale...ora che rimonto tutto nuovo qualcuno sa come si fa il riempimento del liquido?una guida?
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Cico »

Prima di tutto mi sento di consigliarti una cosa

Hai controllato il diametro dei tamburi prima di comprare le ganasce???
Potresti uscire pazzo se hai le ganasce misura std e magari i tamburi fuori tolleranza max👍🏻👍🏻
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Pirumpella »

Salve a tutti,ho di recente cambiato i cuscinetti delle ruote anteriori,ed ho notato una rilevante diminuizione della potenza frenante.
Premetto che non ho smontato i pistoni ne alcun componente dell`impianto.
E`qualcosa che si assestera`,o devo magari effettuare lo spurgo freni,causa un po`d`aria che e`entrata in circolazione?
Pirumpella
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Giacaf »

Quanto è la tolleranza max?cosa è std? :picchiatesta: :picchiatesta:
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Cico »

Non sono un esperto ma quando si vogliono cambiare le ganesce dei freni a tamburo bisogna verificare il diametro dei tamburi perché in commercio ci sono ganasce con misura std (standar quindi da accoppiare a tamburi nuovi) e ganasce con le varie maggiorazioni X compensare l’usura dei tamburi
Se non sbaglio il diametro max dei tamburi mi sembra sia 171,5
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Cico »

Solitamente fai prima a comprare ganasce nuove std e tamburi nuovi, alla fine non costano tantissimo 👍🏻
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Cico »

Pirumpella ha scritto: 02.02.2020, 21:34 Salve a tutti,ho di recente cambiato i cuscinetti delle ruote anteriori,ed ho notato una rilevante diminuizione della potenza frenante.
Premetto che non ho smontato i pistoni ne alcun componente dell`impianto.
E`qualcosa che si assestera`,o devo magari effettuare lo spurgo freni,causa un po`d`aria che e`entrata in circolazione?
La butto lì non è che nel rimontaggio hai lasciato troppa aria tra ganascia e tamburo e i registri fanno un pochino fatica a tornare al loro posto
Potresti provare con delle frenate belle decise X vedere se si assestano da soli 👍🏻
Giacaf
Utente
Utente
Messaggi: 130
Iscritto il: 30.01.2020, 18:38
Nome: gianni

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Giacaf »

Cico ha scritto: 02.02.2020, 23:07 Non sono un esperto ma quando si vogliono cambiare le ganesce dei freni a tamburo bisogna verificare il diametro dei tamburi perché in commercio ci sono ganasce con misura std (standar quindi da accoppiare a tamburi nuovi) e ganasce con le varie maggiorazioni X compensare l’usura dei tamburi
Se non sbaglio il diametro max dei tamburi mi sembra sia 171,5
Sicuro allora verifichero e magari sostituiro i tamburi...ma dopo cambiato tutto come riempio l'impianto?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Atomo27 »

Pirumpella ha scritto: 02.02.2020, 21:34 E`qualcosa che si assestera`,o devo magari effettuare lo spurgo freni,causa un po`d`aria che e`entrata in circolazione?
Di solito, la sostituzione dei cuscinetti non va variare il settaggio della frenatura, solo in alcuni casi un leggero rientro dei cilindretti, dovuto a qualche colpo di martello per svincolare i tamburi.
Alla prima frenata rientra comunque tutto nella normalità.
La cosa che può succedere se non si fa molta attezione, sporcare di grasso l'interno dei tamburi,
atomo27@libero.it
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Chiuritusu »

Atomo27 ha scritto: 03.02.2020, 9:55
Pirumpella ha scritto: 02.02.2020, 21:34 E`qualcosa che si assestera`,o devo magari effettuare lo spurgo freni,causa un po`d`aria che e`entrata in circolazione?
Di solito, la sostituzione dei cuscinetti non va variare il settaggio della frenatura, solo in alcuni casi un leggero rientro dei cilindretti, dovuto a qualche colpo di martello per svincolare i tamburi.
Alla prima frenata rientra comunque tutto nella normalità.
La cosa che può succedere se non si fa molta attezione, sporcare di grasso l'interno dei tamburi,
Concordo!
A tal riguardo, come buona norma, quando si montano freni o altri componenti ad attrito, sgrassare le superfici con diluente nitro.. :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Pirumpella »

Grazie delle risposte,
mercoledi faro`un bel giretto,e vi sapro`dire se i freni si siano assestati ulteriormente con l`utilizzo.
Avevo anche provveduto ,prima del montaggio allo sgrassamento dei tamburi mediante alcool denaturato.
Inoltre i rivestimenti dei freni erano,e sono speciali,avendoli spediti a Savona dalla ditta di cui mi sfugge il nome.
Pirumpella
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da doibaf »

Devi però dirci se è una questione di pedale che scende di più oppure che rallenta meno a parità di "zampata"

doibaf
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Pirumpella »

Come dici tu Fabio ,mi sembra che il pedale abbia piu`corsa,e questo pomeriggio usandola,ed avendo un paio di volte frenato a fondo,ho notato che la ruota sx si blocca,mentre la dx no,con una vistosa sbandata sulla sx.
Pirumpella
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Chiuritusu »

Attenzione a nun te sfracicá 😂 prova a fare lo spurgo sulla ruota dx.. anche se è bene capire, se le ganasce della ruota DX si sono arretrate troppo
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: restauro impianto frenante

Messaggio da Pirumpella »

Chiuritusu ha scritto: 03.02.2020, 18:07 Attenzione a nun te sfracicá 😂 prova a fare lo spurgo sulla ruota dx.. anche se è bene capire, se le ganasce della ruota DX si sono arretrate troppo
Era abbastanza campo libero Luca!!!
Se poi hai un po di tempo per spiegarmi come sapere se le ganasce sono troppo arrettrate e come effettuare lo spurgo,te ne sarei grato.
Ricorda sempre che sono un principiante e neanche provetto!!!
Pirumpella
Rispondi

Torna a “MECCANICA”