Un 650 stradale sveglio in salita

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Pablito »

Giocer ha scritto: 15.02.2021, 12:05 Però non riuscirei a stare sui 110 ad un numero di giri decente. È un discorso complesso quello del cambio, perché se abitassi in montagna, se fossi sicuro al 100% di fare solo misto, mi butterei sulle 5 marce corte. Ma sto in collina, e spesso prendo strade a scorrimento veloce. I 100 mi basterebbero a 4000 giri, anche 4500,non oltre che poi frulla troppo. Se esistesse un kit 3 4 5 6 che non costa un accidente... Senza fare super modifiche... La cosa sicura è che è meglio spendere 800 euro su un cambio che sul motore perché non compretterebbe in alcun modo l'affidabilità. 800 euro in più sul motore che sto facendo non mi darebbe poi tutti sti vantaggi, anzi al contrario aumento il fattore rischio rottura. Non voglio spendere più di 800€ su un cambio. Contavo di prendere i 2 kit per 3 4 corta e la 5a. Una domanda : ma questi kit in vendita, sono sincronizzati, alla fine mi converrebbe anche per questo (la doppietta non mi dispiace la faccio con piacere , ma la cambiata veloce attira molto).
Ciao, ma c'è Febo che i kit con il cambio li vende, meglio di lui, a chi vuoi chiedere?
Ma che ne sanno i 2000...
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Febo ha scritto: 15.02.2021, 9:03 da abbinare al kit 3 e 4 corta ci sono una infinità di quinte
non sei obbligato a mettere la 35-26 (assolutamente sconsigliata se metti il kit 3 e 4 corta)
per il 3 e 4 corta esistono: 24-22; 24-21; 25-22;25-21; 23-19;25-20; ecc. puoi quindi scegliere addirittura ogni 3 km/ora di differenza
grazie mille , me la penserò bene, invece 3a 4a corta ce ne sono altre oltre 12 x 39 15 x 31 19 x 27 22 x 24 ? Credo sia il kit più diffuso per via del buon compromesso...
PS: andatura di crociera limite 4500 ,salvo sorpassi .
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Fiat of the North Star »

Giocer ha scritto: 14.02.2021, 20:48 credo che uno step importante per avere il top dell'affidabilità e del divertimento sia un cambio corto 4m + quinta ,per evitare di scannare nelle super strade o autostrade. Ho usato un programmino per vedere il calo giri ogni marcia, e tenere l'originale con la 8 -41 lascerebbe un buco tra terza e quarta , meno che dalla 4a alla 5a (35 26 la solita per stare sui 100 km/h a 4000 rpm).Ma con un kit 3a 4a corta , anche se aumenta il distacco dalla 4a alla 5a , nel misto e salite potrei divertirmi senza rimanere a piedi. Ho provato con la 5a corta e non va bene, sentirei il bisogno di una sesta e da li in poi il gioco non vale la candela . Se volessi fare tutto ora compreso il cambio , ci vorrebbe troppo tempo anche per montare il motore sulla macchina ( e' un anno che resisto ).Non so ,devo valutare,anche perchè sarebbe una seccatura smontare tutto di nuovo.
Ciao, spero di non dire una eresia, ma lo domando anche per curiosità mia: con un 8-39 al posto dello 8-41, 3a, 4a e 5a corte acquisterebbero maggior senso? Sul 650 in questione ovviamente. Risposta aperta a tutti, anche ed in special modo ai maghi del cambio ;)
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

che intendi dire , maggior senso? il 650 è più fruibile per una 8-39 velocità di crociera maggiori , ma in salita perderesti qualcosa. Io lascio la8-41 per ovvi motivi (essere un po' più bruciante alla partenza), e devo arrangiarmi per le velocità.Ma dal punto di vista stradale è stata proprio pensata per il 650 (non a caso il 650 np ha la 8-39). con 3a 4a corte fai qualcosa in più in velocità , ma in ripresa leggermente meno.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Fiat of the North Star ha scritto: 15.02.2021, 15:25
Giocer ha scritto: 14.02.2021, 20:48 credo che uno step importante per avere il top dell'affidabilità e del divertimento sia un cambio corto 4m + quinta ,per evitare di scannare nelle super strade o autostrade. Ho usato un programmino per vedere il calo giri ogni marcia, e tenere l'originale con la 8 -41 lascerebbe un buco tra terza e quarta , meno che dalla 4a alla 5a (35 26 la solita per stare sui 100 km/h a 4000 rpm).Ma con un kit 3a 4a corta , anche se aumenta il distacco dalla 4a alla 5a , nel misto e salite potrei divertirmi senza rimanere a piedi. Ho provato con la 5a corta e non va bene, sentirei il bisogno di una sesta e da li in poi il gioco non vale la candela . Se volessi fare tutto ora compreso il cambio , ci vorrebbe troppo tempo anche per montare il motore sulla macchina ( e' un anno che resisto ).Non so ,devo valutare,anche perchè sarebbe una seccatura smontare tutto di nuovo.
Ciao, spero di non dire una eresia, ma lo domando anche per curiosità mia: con un 8-39 al posto dello 8-41, 3a, 4a e 5a corte acquisterebbero maggior senso? Sul 650 in questione ovviamente. Risposta aperta a tutti, anche ed in special modo ai maghi del cambio ;)
per farti un esempio, con la 8-41 ,5a marcia per esempio 23 - 19 (3a 4a corta) , fai 101,1 km/h a 4500 rpm , mentre con la 8.39
fai 106,3 km/h
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Fiat of the North Star »

Dalla fiche di omologazione vedo che per la 650 NP erano citati sia il finale 8/39 che lo 8/41. Per tale motivo ipotizzavo che il finale 39 abbinato ai rapporti 3-4-5 "corti" potesse rappresentare una buona soluzione in termini di rendimento su strada, applicata al caso in argomento. Dal tuo esempio, i 106 Km/h in 5a marcia a 4500 giri non mi sembrerebbero malaccio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Febo »

Esistono sia per cambi sincronizzati (i più richiesti) che per non sincronizzati
Se metti 8-39 con terza e quarta corta è perfetto poi aggiungi una quinta leggermente più lunga es 23-19 o 25-20 a 4000 giri sei a 100 km/ora

Non esiste un terza quarta quinta e sesta
Se vuoi un sei marce è un altro mondo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Buongiorno ,il motore è stato acceso già un po di volte prima senza ventola ,dinamo ecc.. e gira discreto con il FRG 28 B , tuttavia , sto cercando la taratura ottimale sul FRG 28 , dicono che sia meglio del FRG 28 B ,per i passaggi interni, per i percorsi misti . Ho entrambi i carburatori , ma ho scelto FRG 28 anche per ovvi motivi di "camuffamento". Con ciclere 128 è grasso , troppo , ma è stato provato senza collegare il tutto al filtro originale , so che poi potrebbe smagrire un pelino. Ho cercato nel forum e ho trovato i dati per una taratura per 650 (originale?). Nel mio caso potrebbe essere leggermente diverso, il motore è più prestazionale , ha un camme diverso ecc... i primi 2000km vorrei andarci cauto , rodare ,quindi a partire da questa taratura , suggerireste qualche modifica? (ho il 126 ma forse è ancora troppo)

FRG 28 taratura 650
1. centratore da 1.68
2.Diffusore da 23.65
3.Getto massimo da 122
4.Getto minimo da 40
5.Emulsionatore da 9.28
6.Calibratore aria massimo da 270
altro puoi lasciare tutto.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Luciano 62 »

Mantovasud ha scritto: 08.02.2021, 12:05 Dovrei dedurre che quello con il banchetto per le fritture sarei io ?

I Solex MONOCORPO sono sempre stati i migliori, erano quelli che meglio si adattavano a tutti i motori..dal 595 al 1000 Abarth.

Se adesso siamo ridotti a montare i "28" è perchè sul mercato non ce più nulla, o quello che ci interessa ha un prezzo esorbitante.
Ultimamente sul Forum si letto qualcosa sul Solex mono-corpo della Fiat Campagnola...pensa te a cosa ci siamo ridotti.
Quanto sia vera quella richiesta di aiuto ho i miei dubbi, mi sono venuti quando Roket c'ha messo qualcosa di suo.

Non nulla contro il 28, è insignificante per il lavoro che si è fatto sul motore.. perchè allora non provare con un 32 DISA ?
Posso capire gli interessi di chi fa queste applicazioni, guardare pure da un'altra parte non è neanche sbagliato.

Ha il corpo farfallato in alluminio e il diffusore amovibile, la pompa di ripresa permette tutte le regolazione..la leva dell'acceleratore non è dalla parte giusta ma tutto si risolve..sarebbe da creare un collettore di aspirazione per fare in modo che il carburatore assumi la giusta posizione.

:s
Solo per chiarire che quello che o chiesto è veritiero ....per sapere e saperne di più su tutti i carburatori
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2697
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Pablito »

Giocer ha scritto: 19.02.2021, 15:52 Buongiorno ,il motore è stato acceso già un po di volte prima senza ventola ,dinamo ecc.. e gira discreto con il FRG 28 B , tuttavia , sto cercando la taratura ottimale sul FRG 28 , dicono che sia meglio del FRG 28 B ,per i passaggi interni, per i percorsi misti . Ho entrambi i carburatori , ma ho scelto FRG 28 anche per ovvi motivi di "camuffamento". Con ciclere 128 è grasso , troppo , ma è stato provato senza collegare il tutto al filtro originale , so che poi potrebbe smagrire un pelino. Ho cercato nel forum e ho trovato i dati per una taratura per 650 (originale?). Nel mio caso potrebbe essere leggermente diverso, il motore è più prestazionale , ha un camme diverso ecc... i primi 2000km vorrei andarci cauto , rodare ,quindi a partire da questa taratura , suggerireste qualche modifica? (ho il 126 ma forse è ancora troppo)

FRG 28 taratura 650
1. centratore da 1.68
2.Diffusore da 23.65
3.Getto massimo da 122
4.Getto minimo da 40
5.Emulsionatore da 9.28
6.Calibratore aria massimo da 270
altro puoi lasciare tutto.
Questa è la taratura per un 650 originale, con un motore un po più performante, sei magro. Io con un 595 ero magro con 130 di max. Ho corretto con il freno aria. :s
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Nick85 »

Mi son letto la tua discussione, bel lavoro, mi ricorda molto la genesi del mio primo 650.

Un consiglio per la taratura del carbu, non affidarti a tabelle preimpostate, ogni motore ha sue esigenze specifiche.

Procurati una sonda egt (oramai costano poco) e montala, puoi decidere di tenerla sempre o se esteticamente non ti piace puoi decidere di metterla "volante" e toglierla dopo il lavoro.
Io consiglio di tenerla, ti da una informazione sulla salute del motore.

Dopo che l'avrai messa devi solo guardare le temperature e giocare coi getti.

Prova a cercarla su ebay

Ciao
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

A breve , caricherò delle foto del motore completato, se riesco anche una parte di video.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Coperchio filtro in alluminio arrivato, tutto al completo. Pareri?Le foto hanno perso qualità, se riesco carico su youtube un video. La scelta dei colori è stata molto pensata, mi piaceva il grigio alluminio con un rosso acceso, e un nero lucido per scarico, dinamo, e qualche altra cosetta. La roba buona è dentro, anche se sembra un motore sobrio visto lo scarico che è montato (comunque molto bello).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Mantovasud »

:s
Mi è permesso definire il lavoro un'opera incompiuta ?
Quando apriamo il cofano-motore la prima cosa dove va a cadere lo sguardo è il sistema di alimentazione... il carburatore crea in tutti una particolare attenzione e da luogo a commenti più o meno favorevoli, è la parte del motore che tutti conosciamo, da ragazzetti ne sfruttavano le doti per far andare il motorino più veloce.

Di carburatori "buoni" purtroppo se n'è persa ogni traccia, quello istallato è dovuto alla necessità di far funzionare il motore, non c'è altrimenti, il voler "camuffare" sa più di delusione per quelle che erano le nostre intenzioni.

Il 28 va bene comunque, meglio andare sul sicuro piuttosto che affrontare l'incognito.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Giocer
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 12.01.2018, 22:03
Nome: Giorgio

Re: Un 650 stradale sveglio in salita

Messaggio da Giocer »

Buonasera a tutti, ecco il video della messa in moto, a maggio si monta sulla macchina. Per chi non si ricorda i lavori fatti : pistoni Nural 77.4
Bielle originali
Albero motore 126
Testata fsm (condotti lavorati non lucidati)
Camme 38 78
Scarico giannini
Accensione classica (ancora per poco)
https://youtu.be/x5Rsv_n_IbY
Alla fine ho deciso di non esagerare con i costi (lievitati comunque) con il livello d'elaborazione è il mio primo motore. ma per il prossimo ho già delle idee sempre nella legalità , sulla base di questo 😁😇
Rispondi

Torna a “MECCANICA”