Un consiglio per me da voi dopo un acquisto non fortunato

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
antoniobarr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26.01.2020, 0:23
Nome: Antonio

Un consiglio per me da voi dopo un acquisto non fortunato

Messaggio da antoniobarr »

Buonasera mi sono presentato nella apposita sezione del forum.volevo in breve raccontarvi la mia storia per quanto riguarda un acquisto sfortunato.
Avrei voluto prendere una 500 cause forza maggiore ho ripiegato su una 126 che devo dirla tutta non mi aspettavo così piacevolmente aggraziata nella guida.
Portata a casa messa in garage mi accorgo che trasuda olio.piccole gocce. Porto dal meccanico apre la testa e ha le cannette che perdono e la cosa più grave tra le luci aspirazione e scarico 2 schianti.
Testa da rifare 400€..pistoni al 40% cilindri 40%

Ok acquisto incauto decido di non arrendermi ho presto una testa nuova con valvole originali
Pistoni alluminiò credo siano
Cilindri nuovi
Relative guarnizioni
Adesso i dubbi:
1Cannette telescopiche si o no?
2 non avendo più fondi pensavo di lasciare le bielle originali che pare siano sempre buone e cambiare solo le bronzine
3dilemma rodaggio:
-faccio i primi 300 km non tirando le marce evito tratti costanti la guarnizione dovrebbe cededere e tiro poi altri 300 è così via fino ai 1000 e poi dovrei essere ok giusto?
4la benzina ho letto mille diatribe su additivi si o no con un motore praticamente nuovo come mi comporto?
Pensavo a vpower
5 olio pensavo a un semisintetico 15w50 della motul
Uso quotidiano per portare mio figlio a scuola pochi km e qualche gita domenicale

Vorrei ringraziarvi anche solo per avere speso un minuto del vostro tempo a leggere il mio poema dantesco
Spero in un vostro consiglio
Grazie ancora
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Un consiglio per me da voi dopo un acquisto non fortunato

Messaggio da Cico »

Ciao ti dico la mia
Le cannette telescopiche sono una miglioria comunque vanno bene anche le originali io solitamente le monto con il suo gommino e un filo di pasta nera
Bielle vai tranquillo lascia le sue cambia solo le bronzine
Rodaggio non sono la persona giusta X darti consigli 😂😂😂 però ovviamente all’inizio bisogna usare qualche accortezza
Benzina,se non hai Rc pesanti vai tranquillo con la normale
L’olio anch’io uso solitamente quello da te indicato :s :s
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Un consiglio per me da voi dopo un acquisto non fortunato

Messaggio da Thor Original »

Ciao ben registrato nel nostro forum ;) purtroppo di 500 e 126 ben tenute e conservate efficienti non c’è ne sono molte rimaste ... quindi del tutto normale trovarle con problemi meccanici o peggio....strutturali di carrozzeria.. comunque su un motore ripristinato con configurazione originale il suo olio perfetto è un 20-50w . Per quanto riguarda le bielle puoi usare le vecchie con nuove bronzine bimetalliche magari di qualità 👌 .le canne olio io uso le telescopiche con gommini e senza alcuna pasta nera e non ho mai avuto problemi di trasudazione o perdite. Per quanto riguarda il rodaggio, la testa si ricontrolla dopo 600/800km senza tirare il collo al motore. Per la testa,se non è una nuova fondo di magazzino ma rigenerata, con la benzina non hai nessun problema in quanto quelle rigenerate montano guide valvole già adeguate al l’uso di benzina verde senza uso di additivi. :s
antoniobarr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26.01.2020, 0:23
Nome: Antonio

Re: Un consiglio per me da voi dopo un acquisto non fortunato

Messaggio da antoniobarr »

Grazie mille per i consigli utili.le cannette doppia guarnizione (due sullo stelo non so ma voi sicuramente sapete)o solo sulle teste? onestamente non saprei..
Avevo trovato una 500 solo che aveva il motore fermo e la carrozzeria in condizioni inquietanti.Il bicilindrico è un po’ una costante della mia vita motoristica tra moto e ora tra macchine!
Grazie mille ancora a tutti
Rispondi

Torna a “MECCANICA”