Messa a punto della mia Giannini TV

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Problema. Sulla mia Giannini TV un incapace ha sfilettato una candela e ho deciso di sostituire la testa. Mi sono rivolto a un noto rettificatore e ho deciso di acquistare una testa nuova e di approfittare per far raccordare e lucidare i condotti.
E' stata poi maggiorata la valvola di aspirazione a 34 mm e abbassata la testa di 1 millimetro per tornare più o meno alla compressione precedente (8). Il problema che adesso il motore fa un forte ticchettio che sembrerebbe di punterie molto
lente, specialmente in accelerazione ma il meccanico mi ha detto che la registrazione è a posto (0,20-0,25).
A questo punto mi è venuto il terrore che la valvola maggiorata possa interferire con il pistone avendo abbassato la testa.
Il motore, rumore a parte, sembra girare benissimo con buone prestazioni. Cosa ne pensate? per fare una diagnosi bisogna smontare nuovamente la testa?
Premetto che prima dell'intervento non c'era nessun rumore particolare quindi escluderei giochi di bronzine, il castello dei bilanceri dovrebbe essere fissato.
Grazie per qualsiasi consiglio
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Atomo27 »

Sergio, potrebbero essere le punterie con troppo gioco, che non fa male.
Escluderei che le valvole toccano i cilindri, ora o li ricontrolli o aspetti
i mille chilometro per ricontrollare la coppia di serraggio perni testa.
Quando si fa questa operazione si ricontrolla il gioco valvole.
Comunque aspetta il parere dei più esperti pronti a bacchettarmi se scrivo un'inesattezza.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Thor Original »

questo argomento capita a " Fagiolo". sabato ho sostituito la testata anch'io con una nuova rigenerata e con valvole maggiorate. da cartellino della cammes, regolazione valvole 0,20 asp e 0,25 sc a freddo. inoltre tirato la testa a croce prima a 2,5 kg, seconda serrata, 4,5 kg come da manuale. casteletto punterie serrato a 2,5 kg come da manuale. è vero...il gioco valvole si sente un pochetto a freddo... ma a motore caldo è normale come tutte le comuni 500. le valvole devono leggermente " battere" con i bilancieri originali ( cosa diversa per i bilancieri in ergal a rullino) . se i bilancieri sono troppo " aderenti" alle valvole, si rischia che si "impiccano" a caldo, con lo spegnimento del motore... o peggio...la grippatura della valvola stessa.....
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Cico »

Sicuro che provenga dalla punterie?
Se dalle punterie potresti avere troppo gioco
O magari sta mollando un filetto del prigioniero del castelletto
O magari il rumore proviene dalla dinamo/ventola di raffreddamento e potresti toglierti lo sfizio provando ad accendere togliendo il cinghiolo👍🏻
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Thor Original »

esatto cico... io penso piu' la seconda ipotesi ( dinamo) ...come nel mio caso.... ( anche se i cuscinetti sono perfetti e non fanno rumore) l'alternatore è molto piu silenzioso.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se la trovi in distribuzione io proverei ad investire 25 euro su una benzina 100 ottani. Non vorrei che quel mm di spianatura sia un po di più e le camere non sono state raccordate. Potrebbe essere del "battito in testa. Controlla fase ed anticipo d'accensione.
Saluti Cele
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Cico »

Però stavo pensando non bastava mettere un helicoil X ripristinare il foro filettato della candela??
Alla fine non serviva neanche smontare la testa
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Grazie a tutti. Il mio meccanico (come tutti in questa zona ormai è abituato ad attaccare le spine della diagnosi, l'ho scelto perché anche lui ha una 500) mi ha detto che non riusciva a ripristinare il foro. In ogni caso l'idea di far raccordare e lucidare i condotti mi piaceva, vista anche la ridotta quantità di interventi che la Giannini faceva sulla TV. Non farei mai modifiche che stravolgano le caratteristiche originali, ma solo quelle che venivano offerte come opzione.
Tornando al problema, cosi a orecchio il ticchettio sembrerebbe proprio provenire dalla zona testa. Provo a fare ancora un po di chilometri e poi a far ricontrollare i giochi.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Thor Original »

Esattamente la cosa migliore da fare e che sto facendo anch’io 😉 fra 500/600km ricontrollo serraggio testa e calibratura valvole :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Un ticchettio non possiamo confonderlo con il battito in testa..
.. immagino che il nostro amico e il suo meccanico avranno aperto il cofano motore per ascoltarlo..un punto caldo sulla testa può innescare si una combustione, accade quando il motore si trova nelle condizioni di svolgere un lavoro gravoso.

Non è stato detto se le punterie sono state ricontrollate, in genere il gioco va ripristinato immediatamente o almeno il giorno dopo, di seguito più avanti, non ha senso aspettare per 10 minuti di lavoro.

Potrebbe essere anche in bicchierino, le aste si saranno mischiate etc..

Non è da escludere (come già scritto) un cedimento del prigioniero dei bilancieri.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Appena trovo un meccanico un po più esperto di auto datate.....
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Chiuritusu »

Cambiare una testata, per una filettatura spanata?? a meno che c'erano altri problemi strutturali..
In merito alla valvola da 34, escludo che vada a toccare sul cielo del pistone, a meno che hai spianato la testa di 4mm o se hai montato un'albero a camme che al PMS alzi oltre 4,5mm (ma stiamo parlando di camme molto spinte)..
Concentrei l'attenzione più sull'adattamento di alesaggio delle camere di scoppio, sulla nuova testa, dopo la spianatura della stessa...
Non vorrei che, i pistoni toccano in testa!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Intendi che al PMS il pistone va oltre il piano della canna ? Dovrebbe non aver montato la guarnizione della testa..

E' veramente grave se gli è sfuggito qualche particolare

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Thor Original »

per arrivare le valvole a toccare sul pistone, la cammes dovrebbe avere un alzata esagerata, e per di piu la testata sbassata di molti mm...oltre la sua tolleranza...il che' mi sembrano troppe coincidenze fuori dal comune :sad: ....e piu che altro...se ti avessero consegnato una testa lavorata cosi' estrema...sarebbe da " tirarla nei denti" a chi te l'ha realizzata... Rido ma non credo in nessuna delle due....si sta parlando del " niente"...sicuramente saranno giochi e tolleranze da registrare fra qualche km percorso ;)
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

L'albero a camme dovrebbe essere ancora quello originale della TV (22-64-64-22), quindi non spinto.
La testa dovrebbe essere stata abbassata di 1 mm. ed è stata montata una guarnizione della testa da 0,80. E la testa ha subito solamente un lavoro di accordatura e lucidatura condotti e la valvola di aspirazione aumentata a 34 mm oltre la leggera abbassatura. Quindi a quanto mi dite è impossibile un'interferenza tra le valvole e i pistoni. Devo far controllare tutti gli altri punti.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”