Messa a punto della mia Giannini TV

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Ho capito cosa intendi potrebbe essere il problema, non penso che la Giannini su questo modello che era il meno spinto della serie montasse un asse a camme particolarmente elaborato, la testa era abbassata con 8 di compressione e le valvole erano 500 standard.. Per controllare quello che dici bisognerebbe smontarlo e fare le misurazioni.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Dadedepo »

SergioGe ha scritto: 14.07.2020, 12:32 Ho capito cosa intendi potrebbe essere il problema, non penso che la Giannini su questo modello che era il meno spinto della serie montasse un asse a camme particolarmente elaborato, la testa era abbassata con 8 di compressione e le valvole erano 500 standard.. Per controllare quello che dici bisognerebbe smontarlo e fare le misurazioni.
Potrebbe tranquillamente essere che con le valvole originali andava tutto bene, montando le valvole maggiorate che hanno ingombri maggiori invece sei inciampato in questo problema.
Non conosco le specifiche dei motori Giannini, ma non escludo a priori che l'albero a camme possa avere alzate diverse da quelle standard Fiat.
E ci potrebbe stare che abbiano aumentato le alzate, soprattutto perchè le valvole erano quelle standard.
L'unica è smontare l'albero a camme e con un comparatore misurare le alzate massime e poi misurare anche le alzate di un albero a camme originale Fiat e comparare le due misure.

:s
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Thor Original »

Una cosa è certa... se un meccanico non riesce a vedere e notare le modifiche apportate in una testa di una 500 ... o è un meccanico giovane e inesperto... o un incompetente..
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Oleandroi »

Di testate con valvole maggiorate ne ho fatte tantissime e pur spianando per arrivare a Rapp. Comp. 10:1 non mi è mai capitato che le valvole interferissero col pistone,solo montando delle camme con diagrammi spinti ed alzate importanti al p.m.s. ho dovuto creare le sacche nei pistoni.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Zio Peppo »

ragzzi, ricordatevi che la testa è nuova e basta che la rettifica abbia sbagliato a fare le sedi valvola e la stessa potrebbe trovarsi più sotto, io di solito le ricontrollo parecchie volte... un testa da fare e togliere la guarnizione originale, rimettere l 0.8 e stringere il gioco valvole da 0.20 o 0.25 a 0.15 e mettere in moto... se il motore è silenzioso la sede valvola va rivista e sistemata
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Come dicevo ho forse trovato un meccanico anziano pratico di 500 (pare che da giovane ne abbia modificate) il quale dopo fine mese mi rismonterà la testa, cosi vediamo bene la situazione. Sono anche stato contattato da chi ha fatto le modifiche alla testa che mi ha detto che con ciò che è stato fatto e i pistoni e asse a camme standard non ci dovrebbe assolutamente nessuna interferenza . Appena ho novità le pubblico.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Thor Original »

Ok aggiornaci 👌👌 è un argomento interessante.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

Dopo lunghissima attesa causa pandemia e altri problemi il meccanico ha finalmente messo le mani nel mio motore. Smontata la testa c'era una leggerissima interferenza tra il cielo ddi un pistone e la camera di scoppio della testa, non le valvole ma la parte piatta opposta alle valvole. Una leggerissima fresatura, montata guarnizione testa da 0,70 mm. e tutto funziona perfettamente. Naturalmente le prestazioni non sono notevoli ma come dice il meccanico senza aumentare la cilindrata non si può ottenere più di tanto, a meno di fare un motore tirato tipo la Montecarlo ma sacrificando moltissimo la coppia e con una manutenzione molto complessa. Ora ho un carburatore Dellorto da 28 con un getto do massimo da 116, volevo provare il 120 ma me lo sconsiglia perché le candele erano piuttosto annerite.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Giannini sulla sua 500 TV ( 67,4x70 ) montava il carburatore Solex 28 IB-2 con un diffusore da 25 mm.
Calcolando che la colonnina centrale nei Solex riduce in parte il passaggio dell'aria, la quantità aspirata non dovrebbe discostarsi molto da quella che attraversa un diffusore Weber o Dell'Orto da 23 mm

Il tuo Dell'Orto a quale auto appartiene ?

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

In origine la macchina montava il weber da 26 della 500 normale solo con il getto di massimo portato a 120. Io ho poi acquistato un Dell'Orto FRG 28 e ho sostituito solo il getto di massimo con uno da 116. Il diffusore dovrebbe essere ancora quello di serie (21?)
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Pablito »

SergioGe ha scritto: 20.01.2021, 14:55 In origine la macchina montava il weber da 26 della 500 normale solo con il getto di massimo portato a 120. Io ho poi acquistato un Dell'Orto FRG 28 e ho sostituito solo il getto di massimo con uno da 116. Il diffusore dovrebbe essere ancora quello di serie (21?)
Si, se non ha toccato niente nessuno, in origine è da 21.
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Se come hai scritto le candele diventano nere e il getto del max è stato aumentato a 116...viene da solo credere che la miscela è troppo ricca..se la camme è modificata il diffusore è troppo piccolo, almeno dovrebbe essere da 23mm
Poi, sei sicuro che il motore è Giannini ? Anche se non lo è, la stessa camme ci obbliga a modificare il carburatore, un diffusore da 21 se non è stato cambiato fa passare poca aria, in origine il Dell'Orto ha il getto da 102, ovviamente se il resto è la regolazione standard.

Se la tua auto è "originale" è facile che il 28 Solex è stato sostituito con il Weber da 26

:s

Il carburatore weber monta un getto da 112/115

Il dell'orto da 102....

per arrivare a 120 non è la stessa cosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
SergioGe
Utente
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 13.08.2017, 22:08
Nome: Sergio
Località: S.Margherita Ligure

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da SergioGe »

L'auto è tutta originale, e nelle caratteristiche tecniche è indicato - Carburatore Weber 26 IMB/4 modificato con getto da 120 - ed è quello che era montato sull'auto quando l'ho acquistata. Di recente ho provato a sostituirlo con il Dell'Orto perché i hanno detto che rendeva meglio ma forse ritorno all'originale
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

Provo a dare una giustificazione perchè le candele si anneriscono con il 28 Dell'Orto...da 102 a 116 ci sono 0,14 centesimi, forse son un po troppi.

Oltre il getto del max (120) del Weber puoi dare gli altri dati del carburatore ?

:s

Se di origine monta il Weber, il Solex allora è alternativo..sembra strano che un motore modificato esce con il carburatore originale della 500..La Weber aveva in produzione lo "sportino" 26 IMB 11, aveva il diffusore da 22 e getto max da 125, il resto era identico alla regolazione originale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Messa a punto della mia Giannini TV

Messaggio da Mantovasud »

La Giannini 500 TV è derivata dalla 500 D, era accreditata di una potenza di 25 CV...ben lontano dai 18 della D.

Il solo carburatore Weber 26 IMB 4 ( che poi è l'originale della D) con il getto max da 120 non procura così tanti benefici.. se il motore è modificato quel carburatore non gli appartiene.

Alcune autovetture oltre al libretto di istruzioni riportavano un'appendice dove erano descritte le varianti dal modello base.

La 126/650 di cavalli ne ha 24 la Giannini TV base è 500 cc

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”