Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Iucaa »

Buongiorno,
vorrei seguire un restauro conservativo della mia 500, nel ripristino dei freni posteriori purtroppo ho dovuto rimuovere (segandolo perchè il dado era diventato tutto smussato) uno dei due tubi rigidi che arrivano al cilindretto, ora la domanda è: ho visto che sulla rete ci sono diversi kit completi tra cui anche quelli fatti in rame con treccia metallica (stile aereonautico), volendo preservare come era in origine la meccanica il più possibile, cosa mi consigliereste? montarli comunque perchè sono migliori degli originali o qualcuno (eventuale collezionista o acquirente) potrebbe storcere il naso in merito?
blah blah blah
IMG_20191230_121109.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Giovanni80 »

Iucaa ha scritto: 03.01.2020, 11:22 Buongiorno,
vorrei seguire un restauro conservativo della mia 500, nel ripristino dei freni posteriori purtroppo ho dovuto rimuovere (segandolo perchè il dado era diventato tutto smussato) uno dei due tubi rigidi che arrivano al cilindretto, ora la domanda è: ho visto che sulla rete ci sono diversi kit completi tra cui anche quelli fatti in rame con treccia metallica (stile aereonautico), volendo preservare come era in origine la meccanica il più possibile, cosa mi consigliereste? montarli comunque perchè sono migliori degli originali o qualcuno (eventuale collezionista o acquirente) potrebbe storcere il naso in merito?
blah blah blah

IMG_20191230_121109.jpg
Luca hai già scritto un po' di messaggi, ma non c'è un messaggio importante. Gentilmente

Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.

Fallo subito grazie e dopo ti daremo tutto l'aiuto che vorrai. Grazie
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Cico »

Ciao secondo me conviene ,se vuoi tenere l’originalità , il tubo come l’originale
Bisogna vedere se ti vendo solo il tubo che ti serve o se sei obbligato a prendere il kit
Ovviamente il tubo aeronautico è una miglioria che può piacere o non piacere 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Iucaa »

Luca hai già scritto un po' di messaggi, ma non c'è un messaggio importante. Gentilmente

Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.

Fallo subito grazie e dopo ti daremo tutto l'aiuto che vorrai. Grazie
Ciao Gianni, fatto grazie, un saluto.
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4188
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Giovanni80 »

Iucaa ha scritto: 03.01.2020, 14:26
Luca hai già scritto un po' di messaggi, ma non c'è un messaggio importante. Gentilmente

Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.

Fallo subito grazie e dopo ti daremo tutto l'aiuto che vorrai. Grazie
Ciao Gianni, fatto grazie, un saluto.
Valerio grazie per la collaborazione.
viewtopic.php?f=7&p=416533#p416533
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Iucaa »

Cico ha scritto: 03.01.2020, 12:57 Ciao secondo me conviene ,se vuoi tenere l’originalità , il tubo come l’originale
Bisogna vedere se ti vendo solo il tubo che ti serve o se sei obbligato a prendere il kit
Ovviamente il tubo aeronautico è una miglioria che può piacere o non piacere 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao Cico e grazie per la tua risposta: da una prima ricerca sulla rete i tubi originali non si trovano, per lo meno quelli fatti di alluminio con all'esterno la molletta di protezione (stò parlando del tratto che va dal cilindretto sul tamburo al tubo di gomma posto sul longherone dove c'è la sospensione), forse qualcuno che li crea exnovo, avendoci la macchinetta che svasa i tubi, il tubo di quel diametro non dovrebbe poi essere tanto difficile rifarli, il problema sono i dati a chiusura dello stesso (che come detto, nel mio caso, uno è rovinato).
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Cico »

Iucaa ha scritto: 03.01.2020, 15:03
Cico ha scritto: 03.01.2020, 12:57 Ciao secondo me conviene ,se vuoi tenere l’originalità , il tubo come l’originale
Bisogna vedere se ti vendo solo il tubo che ti serve o se sei obbligato a prendere il kit
Ovviamente il tubo aeronautico è una miglioria che può piacere o non piacere 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Ciao Cico e grazie per la tua risposta: da una prima ricerca sulla rete i tubi originali non si trovano, per lo meno quelli fatti di alluminio con all'esterno la molletta di protezione (stò parlando del tratto che va dal cilindretto sul tamburo al tubo di gomma posto sul longherone dove c'è la sospensione), forse qualcuno che li crea exnovo, avendoci la macchinetta che svasa i tubi, il tubo di quel diametro non dovrebbe poi essere tanto difficile rifarli, il problema sono i dati a chiusura dello stesso (che come detto, nel mio caso, uno è rovinato).
http://euroitalia500-commerce.it/index. ... er=product
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Cico »

Altrimenti prendi il kit completo e cambi tutto tanto lo spurgo devi farlo lo stesso

http://euroitalia500-commerce.it/index. ... er=product
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Cico »

Novità???
Iucaa
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08.08.2016, 10:45
Nome: Valerio
Località: Roma

Re: Sostituzione tubi freno posteriori 500F del 1964

Messaggio da Iucaa »

Ciao grazie scusa se ti rispondo solo ora, sono un pò bradipo, i tubi li ho trovati qui https://www.ebay.it/itm/KIT-TUBI-FRENO- ... _cvip=true , purtroppo però non sono stato in grado di montarli, ho postato il problema qui viewtopic.php?f=20&t=24346
Rispondi

Torna a “MECCANICA”