Asse a cammes originale..

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Ciao ragazzi!
Da parecchio tempo mi sorge una curiosità,che forse potrebbe essere banale,o stupida,,e per questo mi scuso già anticipatamente!.. :aa:

In un motore originale di cilindrata 650,sarebbe tecnicamente possibile montare un asse a cammes un po' più sportivo rispetto al suo originale?
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Cico »

Certo puoi montare qualcosa di più sportivo ovviamente senza esagerare visto che si lascia tutto originale👍🏻👍🏻👍🏻
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Che asse a cammes mi consiglieresti?
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Cico ha scritto: 01.01.2020, 20:32 Certo puoi montare qualcosa di più sportivo ovviamente senza esagerare visto che si lascia tutto originale👍🏻👍🏻👍🏻
Ps: Percorro un misto,tra pianura,salite,e rettilinei..
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Cico »

Mah io monterei una 38/78 e in più darei una pelatina alla testata, tanto è da smontare, portando Rc intorno a 9,5/10
Però aspetta qualche altro consiglio da qualche altro smanetttore :mrgreen: :mrgreen:
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Cico ha scritto: 01.01.2020, 22:43 Mah io monterei una 38/78 e in più darei una pelatina alla testata, tanto è da smontare, portando Rc intorno a 9,5/10
Però aspetta qualche altro consiglio da qualche altro smanetttore :mrgreen: :mrgreen:
È possibile tirare giù l'asse a cammes senza tirare giù il motore?
Correggimi se sbaglio :aa: ,smontando la distribuzione non riesco a tirare giù l'asse a cammes?
PS: la testata fu """pelata"",il motore ha 4000 km..
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Atomo27 »

Pecos112 ha scritto: 01.01.2020, 22:52 È possibile tirare giù l'asse a cammes senza tirare giù il motore?
Certo devi togliere la traversa, e puntellando da sotto il motore, devi smontare il coperchio distribuzione.
Poi se non vuoi toccare la testa, dai un'occhiata quì
atomo27@libero.it
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Cico »

Come già suggerito certo che puoi farlo
Però
Ok togli la traversa Il primo ostacolo e il dado da 32 dell’albero motore che devi svitare X togliere la puleggia
Poi smonti il coperchio distribuzione
E trovi la camma
X togliere la camma devi smontare il castelletto punterie,le aste e trovare il modo di alzare i 4 bicchierini :sad:
Secondo me fai prima a tirare giù il motore e lavorare a terra
Smontare la testata quindi le cannette e togliere i bicchierini che solitamente si cambiano insieme alla camma
Iniziare a rimontare tutto
Controllare la fase dell’albero a camme
Finire il rimontaggio
E accendere :? :?

Poi magari ho dimenticato qualcosa Rido
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Grazie a tutti voi per le meravigliose risposte che avete dato!
Siete stati di grande aiuto!

Se invece decidessi di lavorare il suo asse a cammes originale,che modifiche dovrei fargli apportare?
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Mantovasud »

E' possibile modificare il profilo della camme originale per farne una replica di Abarth, Giannini o altri, almeno quelle più comuni..sono comunque "lavori in economia", la tua camme è in ghisa, sarà pure speciale ma sempre ghisa è.
Quella che andrai a comprare sarà in acciaio, anche qui la qualità varia, la garanzia di durata è comunque superiore, devi considerare che modificando il motore il regime di giri aumenta...

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Mantovasud ha scritto: 03.01.2020, 16:09 E' possibile modificare il profilo della camme originale per farne una replica di Abarth, Giannini o altri, almeno quelle più comuni..sono comunque "lavori in economia", la tua camme è in ghisa, sarà pure speciale ma sempre ghisa è.
Quella che andrai a comprare sarà in acciaio, anche qui la qualità varia, la garanzia di durata è comunque superiore, devi considerare che modificando il motore il regime di giri aumenta...

:s
Ti ringrazio per la risposta :wink:
Sto cercando di fare """""un'elaborazione""""" con la minor spesa possibile.
Sono un ragazzo che non ha pretese elevate,se non il desiderio di un 650 un po' più sveglio, rimanendo sempre nei limiti.
Comunque sia,sapresti consigliarmi quali lavori posso far eseguire sulla mia camma originale? :aa:
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Mantovasud »

Non è una questione di accontentarsi, anche se il motore è tranquillo il materiale deve essere di qualità, almeno quello interno al motore deve essere una-tantum qualunque sia la modifica, una camme ri-profilata tranquilla o sportiva deve dare la medesima garanzia.

All'inizio la differenza di prestazioni potrebbe essere notevole, una volta assuefatto rientra tutto nella normalità.

Poi, quanto costa modificare il profilo ? Informati bene e chiedi ulteriori informazioni nel forum, magari alcuni sono in vacanza

Quale profilo usare non rientra nelle mia qualità, dal momento che non vuoi strafare, per andare sul SICURO ti consigliere una replica di un'auto che è stata DI SERIE sul tipo Fiat-Abarth 595..avvicinarsi a quel motore con una cilindrata di 650 è una maggiore garanzia di rimanere soddisfatti.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Cico »

Secondo me ti costa meno una camma nuova che fare il lavoro sulla tua 👍🏻👍🏻👍🏻
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Grazie per le vostre risposte!
Esattamente tra Ghisa e Acciaio cambia solo sull'affidabilità,o incide sulle prestazioni?
Sicuramente andrò sull'acciaio :?
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Fiat of the North Star »

Pecos112 ha scritto: 03.01.2020, 16:15 Sto cercando di fare """""un'elaborazione""""" con la minor spesa possibile.
Sono un ragazzo che non ha pretese elevate,se non il desiderio di un 650 un po' più sveglio, rimanendo sempre nei limiti.
Comunque sia,sapresti consigliarmi quali lavori posso far eseguire sulla mia camma originale? :aa:
Se vuoi risparmiare qualche soldino puoi fare riprofilare il tuo asse a camme. Il costo non sarà molto dissimile da un asse nuovo in ghisa ma comunque risparmierai qualcosa. Ed un vantaggio per te è che potrai probabilmente reinstallare con i riferimenti originali, cosa non sempre possibile con i prodotti nuovi. E visto che non devi fare competizioni, un asse a camme d'acciaio (che costa di più) non lo vedo strettamente necessario. Inoltre, chi ti eseguirà il lavoro ti darà anche indicazioni sul r.c., gioco valvole e anticipo che dovrai avere affinché il tuo motore funzioni al meglio con la camma riprofilata. Non so se nella tua regione ci sia qualche officina che esegue il lavoro (ma credo proprio di si), altrimenti ti puoi rivolgere alla CMC di Alfonso Stella a Collegno (TO) o a Colombo & Bariani di Milano, tanto per citare due aziende del Nord ben note tra gli appassionati. Gli spedisci il tuo albero e dopo qualche giorno te lo rimandano.
P.S.: cammes nuove o riprofilate che siano, dovrai anche sostituire i bicchierini della distribuzione. Ho sentito spesso che è consigliabile farlo. ;)
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Rispondi

Torna a “MECCANICA”