Asse a cammes originale..

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Fiat_of_the_North_Star ha scritto: 03.01.2020, 18:57
Pecos112 ha scritto: 03.01.2020, 16:15 Sto cercando di fare """""un'elaborazione""""" con la minor spesa possibile.
Sono un ragazzo che non ha pretese elevate,se non il desiderio di un 650 un po' più sveglio, rimanendo sempre nei limiti.
Comunque sia,sapresti consigliarmi quali lavori posso far eseguire sulla mia camma originale? :aa:
Se vuoi risparmiare qualche soldino puoi fare riprofilare il tuo asse a camme. Il costo non sarà molto dissimile da un asse nuovo in ghisa ma comunque risparmierai qualcosa. Ed un vantaggio per te è che potrai probabilmente reinstallare con i riferimenti originali, cosa non sempre possibile con i prodotti nuovi. E visto che non devi fare competizioni, un asse a camme d'acciaio (che costa di più) non lo vedo strettamente necessario. Inoltre, chi ti eseguirà il lavoro ti darà anche indicazioni sul r.c., gioco valvole e anticipo che dovrai avere affinché il tuo motore funzioni al meglio con la camma riprofilata. Non so se nella tua regione ci sia qualche officina che esegue il lavoro (ma credo proprio di si), altrimenti ti puoi rivolgere alla CMC di Alfonso Stella a Collegno (TO) o a Colombo & Bariani di Milano, tanto per citare due aziende del Nord ben note tra gli appassionati. Gli spedisci il tuo albero e dopo qualche giorno te lo rimandano.
P.S.: cammes nuove o riprofilate che siano, dovrai anche sostituire i bicchierini della distribuzione. Ho sentito spesso che è consigliabile farlo. ;)
Pensavo che se avessi preso la camma nuova sarebbe già stata compatibile con i riferimenti originali,quindi a questo punto mi conviene informarmi sul costo nel far riprofilare il mio asse a cammes originale.
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Cico »

Le camme le vendono anche già fasate basta pagare Rido Rido
Comunque sia che riprofili sia che la compri nuova i bicchierini è consigliato di cambiarli
Nel momento che smonti devi verificare anche la distribuzione
Quindi una volta che decidi secondo me la prima cosa che devi fare è smontare e capire cosa ti serve :?
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Cico ha scritto: 03.01.2020, 19:27 Le camme le vendono anche già fasate basta pagare Rido Rido
Comunque sia che riprofili sia che la compri nuova i bicchierini è consigliato di cambiarli
Nel momento che smonti devi verificare anche la distribuzione
Quindi una volta che decidi secondo me la prima cosa che devi fare è smontare e capire cosa ti serve :?
Vale realmente la pena comprare una camma già fasata?
È drastica fasare una camma?
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Mantovasud »

Se poi ci mettiamo pure le spese di spedizione andata e ritorno ( paghi sempre te) conviene fare 2 conti..

Quello di usare i segni di riferimento Fiat usando una camme riprofilata non lo so..da ragazzo ho avuto una Fiat 750, facendo riprofillare la camme con un profilo Giannini ricordo che il meccanico dovette asolare la puleggia..credo, che le Abarth e Giannini originali avevano la camme in acciaio appositamente adattata per usare i segni di riferimento Fiat, dopo tutto erano motori Fiat di serie.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Fiat of the North Star »

Mantovasud ha scritto: 03.01.2020, 19:54 Se poi ci mettiamo pure le spese di spedizione andata e ritorno ( paghi sempre te) conviene fare 2 conti..
I conti vanno fatti certo... ma se il ns. amico ordina online una camma nuova la spedizione la paga comunque. Per inviare un pacco con Poste Italiane io spendo 9 € fino a 5 Kg, 11 € fino a 10 Kg. L'officina gli potrà dire meglio di noi se potrà usare i riferimenti originali, la risposta sarà verosimilmente si. Dopotutto i riprofilati si prendono anche, se non soprattutto, per quel motivo. Per semplificare un po' il lavoro fatto nel garage di casa.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Mantovasud ha scritto: 03.01.2020, 19:54 Se poi ci mettiamo pure le spese di spedizione andata e ritorno ( paghi sempre te) conviene fare 2 conti..

Quello di usare i segni di riferimento Fiat usando una camme riprofilata non lo so..da ragazzo ho avuto una Fiat 750, facendo riprofillare la camme con un profilo Giannini ricordo che il meccanico dovette asolare la puleggia..credo, che le Abarth e Giannini originali avevano la camme in acciaio appositamente adattata per usare i segni di riferimento Fiat, dopo tutto erano motori Fiat di serie.

:s
Tutto chiaro!
Esattamente cosa si intende per "fasare"? Spiegato in modo più diretto possibile...
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Fiat_of_the_North_Star ha scritto: 03.01.2020, 20:10
Mantovasud ha scritto: 03.01.2020, 19:54 Se poi ci mettiamo pure le spese di spedizione andata e ritorno ( paghi sempre te) conviene fare 2 conti..
I conti vanno fatti certo... ma se il ns. amico ordina online una camma nuova la spedizione la paga comunque. Per inviare un pacco con Poste Italiane io spendo 9 € fino a 5 Kg, 11 € fino a 10 Kg. L'officina gli potrà dire meglio di noi se potrà usare i riferimenti originali, la risposta sarà verosimilmente si. Dopotutto i riprofilati si prendono anche, se non soprattutto, per quel motivo. Per semplificare un po' il lavoro fatto nel garage di casa.
La mia più grande paura è quella che i segmenti non combaciano con un asse a cammes nuovo,tralasciando per un attimo l`idea di far riprofilare la mia camma originale.
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Mantovasud »

Ciao
Su questi argomenti non so rispondere, devi affidarti a qualcuno che si intende di questi lavori, non basta un bravo meccanico, il motore della 500 non ha nulla a che vedere con quelli di oggi.. e neanche di ieri, forse l'altro ieri.

Questi lavori non sono più svolti in una officina odierna e neanche possono essere fatti nel garage di casa..le stesse officine di rettifica possono essere prive di operatori che hanno esperienza motoristica della 500.

Puoi contattare questi venditori e farti spiegare la procedura della messa in fase, se viene calettata con i segni Fiat o devi affidarti alla lima e un settore graduato.

:s

La messa in fase di una camme viene eseguita a prescindere di quanti possono essere il numero dei cilindri, 1 -2 -3 - 4...etc.
L'apertura e la chiusura delle valvole deve avvenire rispettando la posizione in cui si trova il pistone e di conseguenza dell'albero motore..occorre fare in modo che una volta raggiunto il PMS entrambe le valvole devono trovarsi chiuse altrimenti vengono a contatto con la superficie del pistone..le conseguenze si possono immaginare.

Questo comunque non basta, occorre dare modo al cilindro di riempirsi e di espellere i gas combusti..per far questo, occorre che le valvole devono aprirsi con un certo anticipo e chiudersi con un certo ritardo, sia quelle di aspirazione che di scarico..il perchè è dato dalla rotazione del motore, più gira veloce minore sarà il tempo a disposizione per riempire il cilindro e espellere i gas combusti.

Per migliorare le prestazioni del motore, occorre trovare una posizione ideale per le singole camme sull'asse della distribuzione e impedire che le valvole vengano a contatto con la superficie del pistone.. la variazione del profilo serve a modificare i tempi di apertura e chiusura..tempi e modi che fanno riferimento al DIAGRAMMA DELLA DISTRIBUZIONE.

Fasare una nuova camme o la medesima, vuole dire rispettare una determinata posizione di montaggio, per questo la Fiat da dei punti predefiniti che fanno riferimento alla camme e all'albero motore..

Alcune camme modificate sono prive di queste indicazioni, altre le hanno e facilitano il montaggio..qui devono rispondere gli esperti.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

:s Brevemente,qual è la differenza tra un 38/78 e un 40/80 in termini di prestazioni?
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Chiuritusu »

Detta alla cruda...
Il 38/78 è più rapido di un 40/80 .. entrambi cmq hanno un calettamento di 110° quindi, prettamente stradali...
Ma tu... C'eri??!!
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Chiuritusu ha scritto: 28.01.2020, 6:00 Detta alla cruda...
Il 38/78 è più rapido di un 40/80 .. entrambi cmq hanno un calettamento di 110° quindi, prettamente stradali...
:wink:
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Riguardo l'asse a cammes 45/75 con calettamento a 105° cosa ne pensate?
Da quello che ho potuto capire è un ottimo compresso tra un 110° e un 100°.
Il 105° ha già un buon tiro ai bassi ma senza murare agli alti, mentre il 110° potrebbe murare agli alti

:s
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Chiuritusu »

Bella camma... Non te pentirai!!
Ma tu... C'eri??!!
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Oleandroi »

Pecos112 ha scritto: 15.02.2020, 15:51 Riguardo l'asse a cammes 45/75 con calettamento a 105° cosa ne pensate?
Da quello che ho potuto capire è un ottimo compresso tra un 110° e un 100°.
Il 105° ha già un buon tiro ai bassi ma senza murare agli alti, mentre il 110° potrebbe murare agli alti

:s
Tutto dipende da molti altri fattori,diam. Valvole,diam.farfalla e relativo venturi,lavorazione condotti e rapp. comp. + altre accortezze tra le quali non ci si deve dimenticare del volano e relativa equilibratura.
Pecos112
Utente
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 28.06.2019, 1:03
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Asse a cammes originale..

Messaggio da Pecos112 »

Chiuritusu ha scritto: 15.02.2020, 22:34 Bella camma... Non te pentirai!!
Cosa ne pensi riguardo la "via di mezzo"? È corretto ciò che ho detto?
Potrei avere problemi nel misto(pianure, rettilinei,salite,discese,autostrade)?
"Le strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti"
Rispondi

Torna a “MECCANICA”