Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Atomo27 »

AIUTO!!!
Dopo il 5° RADUNO NAZIONALE 500FORUM.IT , quando al rientro mi si sono inchiodati i cuscinetti anteriori, e risolto il problema con quello che mi sono portato dietro, un po' la cosa mi ha preoccupato, sappiamo benissimo che buona parte dei raduni si svolgono di domenica, quando tutto è chiuso, ed anche se meccanici e ricambisti aperti non sempre si trovano i ricambi. A parte l’affidabilità del motore, si deve purtroppo fare i conti con altri componenti soggetti ad usura, o collassi improvvisi degli stessi. Arrivato a Palermo mi è venuta la malsana idea di cambiare tutta la tiranteria, scatola guida cuscinetti etc , per garantire affidabilità a tutto l’avantreno. Smontando tutto e rimontando tutto ho fatto la convergenza ad occhio programmando le regolazioni, in data da destinarsi. Ebbene amici sono passati quasi due anni, un po’ per pigrizia ed un po’ perché la cosa mi ha messo in crisi. (avevo iniziato da centraggio volante e scatola guida, li sono sorti i primi dubbi e li mi sono fermato) Ovviamente mi devo dare una smossa e risistemare il tutto, togliere la targa del su citato raduno per attaccarne altre. Ora mi ritrovo a chiedere aiuto a chi ha restaurato la 500 ed ha eseguito tutte le regolazioni del caso. Ovviamente la richiesta e rivolta anche a chi non ha restaurato, ma conosce il da farsi, grazie.
AIUTO!!!!!
atomo27@libero.it
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da doibaf »

La cosa principale e prima da farsi è la centratura del volante sul piantone per garantire lo stesso angolo di sterzata sui due lati. Quindi, a prescindere dalle ruote, calcoli i giri completi da tutto a dx a tutto a sx, poi calcoli l'esatta metà e fissi il volante sul piantone con le razze perfettamente dritte. A quel punto cominci a lavorare sui tiranti per mettere le ruote parallele. Finito tutto la macchina in marcia rettilinea deve mantenere le razze orizzontali senza ulteriori correzioni.
Spesso purtroppo i signori della convergenza correggono spostando il volante, ma è una cosa scorretta.

doibaf
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Dboniot »

doibaf ha scritto: 27.12.2019, 7:59 La cosa principale e prima da farsi è la centratura del volante sul piantone per garantire lo stesso angolo di sterzata sui due lati. Quindi, a prescindere dalle ruote, calcoli i giri completi da tutto a dx a tutto a sx, poi calcoli l'esatta metà e fissi il volante sul piantone con le razze perfettamente dritte. A quel punto cominci a lavorare sui tiranti per mettere le ruote parallele. Finito tutto la macchina in marcia rettilinea deve mantenere le razze orizzontali senza ulteriori correzioni.
Spesso purtroppo i signori della convergenza correggono spostando il volante, ma è una cosa scorretta.

doibaf
La centratura del volante va fatta con la tiranteria scollegata dal braccio della scatola sterzo, (oppure dalle testine di sterzo sui fuselli) diversamente vanno in battuta battuta i fuselli.
:s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da doibaf »

Giusto! :aa: :aa: :aa:

doibaf
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Atomo27 »

Grazie Fabio e Domenico,
20191228_121449.jpg
Eseguito primo step, riesumazione della macchinetta, dal suo angolo di letargo.
Così a lavoro terminato può sembrare cosa facile, ma nella realta non è stato così.
Davanti all'avantreno giacevano, un cambio sincronizzato, una bici dentro il suo contenitore ancora da mantare,
un distrugi documenti, questo smontato, due bidoni di rifiuti speciali, pasticche, involucri etc, flaconi di olio esausto vari, due contenitori di olio di oliva, da 25 e 50 litri.
Sul tetto della rossa 20 numeri di Ciao2001, una tenda da porta finestra dismessa, un serpentello di gomma.
All'interno una borsa frigo 12V , biglietti Grandi Navi Veloci, scontri vari, un estintore, e tanta tanta polvere.
Dal punto di vista puramente tecnico, collegata batteria, trovata al massimo della sua carica.
Provo a girare la chiavetta ma tutto buio, il motorino di avviamento gira che è uno spettacolo.
Serve un'elettrauto?
Spero di aggiornarvi al più presto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Chiuritusu »

Atomo27 ha scritto: 28.12.2019, 13:29 Grazie Fabio e Domenico,20191228_121449.jpg Eseguito primo step, riesumazione della macchinetta, dal suo angolo di letargo.
Così a lavoro terminato può sembrare cosa facile, ma nella realta non è stato così.
Davanti all'avantreno giacevano, un cambio sincronizzato, una bici dentro il suo contenitore ancora da mantare,
un distrugi documenti, questo smontato, due bidoni di rifiuti speciali, pasticche, involucri etc, flaconi di olio esausto vari, due contenitori di olio di oliva, da 25 e 50 litri.
Sul tetto della rossa 20 numeri di Ciao2001, una tenda da porta finestra dismessa, un serpentello di gomma.
All'interno una borsa frigo 12V , biglietti Grandi Navi Veloci, scontri vari, un estintore, e tanta tanta polvere.
Dal punto di vista puramente tecnico, collegata batteria, trovata al massimo della sua carica.
Provo a girare la chiavetta ma tutto buio, il motorino di avviamento gira che è uno spettacolo.
Serve un'elettrauto?
Spero di aggiornarvi al più presto.
Ma sempre a lamentarvi voi del Sud blah Rido Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Cico »

Atomo prova ad aprire il cofano anteriore,sviti il tappo del serbatoio ,fatti luce con un fiammifero e vedi che si trova da solo il problema 😂😂😂😂😂
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Atomo27 »

Cico ha scritto: 28.12.2019, 19:26 ....fatti luce con un fiammifero e vedi che si trova da solo il problema.
Ma il mio non è un problema di alimentazione/carburazione, il quadro non si accende, provero' con il fiammifero vicino al tachimetro...........
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Oleandroi »

Atomo27 ha scritto: 28.12.2019, 19:58
Cico ha scritto: 28.12.2019, 19:26 ....fatti luce con un fiammifero e vedi che si trova da solo il problema.
Ma il mio non è un problema di alimentazione/carburazione, il quadro non si accende, provero' con il fiammifero vicino al tachimetro...........
Qualche roditore si è nutrito di una parte dell'impianto elettrico,ne sono ghiotti Rido Rido Rido
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Cico »

Oleandroi ha scritto: 28.12.2019, 22:21
Atomo27 ha scritto: 28.12.2019, 19:58
Cico ha scritto: 28.12.2019, 19:26 ....fatti luce con un fiammifero e vedi che si trova da solo il problema.
Ma il mio non è un problema di alimentazione/carburazione, il quadro non si accende, provero' con il fiammifero vicino al tachimetro...........
Qualche roditore si è nutrito di una parte dell'impianto elettrico,ne sono ghiotti Rido Rido Rido
😂😂😂😂😂
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Oleandroi »

Prova a muovere i fusibili,potrebbero essere ossidati.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Atomo27 »

Grazie Francesco, eseguita centratura scatola guida, con qualche difficolta, più avanti relaziono.
Dopo la centratura, eseguita convergenza, se cosi si può definire, utilizzando il classico filo.
Ritornando al problema elettrico, dando un'occhiata allo schema, ho verificato la presenza 12V a monte del fusibile 6 , (Presente) poi girando la chiave a monte del fusile 5 , (presente).
Atomo27 ha scritto: 28.12.2019, 13:29 Provo a girare la chiavetta ma tutto buio, il motorino di avviamento gira che è uno spettacolo.
Serve un'elettrauto?
Per come ribadito sopra il motorino di avviamento girava, ma visto che il quadro non si accendeva, non ho insistito più di tanto.
Con il veicolo fermo da diversi mesi , la benzina nel circuito è evaporata , ho provato a rimettere in moto questa volta facendo girare il motorino per non più di dieci secondi, ed il piccolo propulsore si è messo a cantare come al solito. (Che meraviglia!!)
E le spie del tachimetro ?
Tutte spente, osservando lo strumento da dietro noto il connettore a spillo dei fili azzuro ficcato dentro la sua sede ma senza conduttori.
Per oggi mi sono fermato, ho lavorato troppo,presto altri aggiornamenti e qualche richiesta di aiuto.
Fiammiferi?
No ho usato l'accendino.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Chiuritusu »

Blocchetto chiave??!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Atomo27 »

Chiuritusu ha scritto: 29.12.2019, 19:43 Blocchetto chiave??!
No altrimenti non si metteva in moto.
2.png
Le spie non si accendono perchè il filo azzurro, in passaggio alimenta queste, i due fili sono usciti dal connettore a spillo.
Oggi non ho potuto sistemare il tutto anche perchè devo staccare il tachimetro, per lavorare più comodamente,
dovrò effettuare la saldatura dei fili ad un nuovo connettore, e contestualmente controllerò le condizioni delle
connesioni dello strumento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Centratura scatola guida e regolazione convergenza.

Messaggio da Cico »

Domanda non lavori più comodo se togli il serbatoio e fai l’operazione dal cofano??
Rispondi

Torna a “MECCANICA”