Motore 650 tranquillo su base 110F

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Cico »

Ma non riesci a postare qualche foto di quello che hai

Alla fine si riesce ad assemblare un po’ tutto Il problema è vedere se dopo si accende 😂😂😂

Prova a fare un pre montaggio così ti rendi conto 👍🏻👍🏻
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Andysax »

Appena posso posteró qualche foto. Per adesso, ho capito che i pistoni devono montare con lo spinotto (eccentrico rispetto al centro del pistone) piú lontano dall'albero a camme. Ossia, il lato "lungo" del pistone rivolto verso l'albero a camme).

Dunque, per adesso siamo a questo punto, nella lunga marcia verso il "650 tranquillo" che mi ero riproposto:
1) ho smontato, pulito e riposto ordinatamente tutti i pezzi del motore, e mandato chiocciola, termostato e le altre parti "di contorno" a sabbiare, imprimare e verniciare a polvere.
2) un amico mi ha venduto un gruppo termico 650 (cilindri e pistoni completi di fasce elastiche) e un albero a camme 126FSM
3) ho un blocco 110F giá alesato per cilindri 77mm, che devo rimboccolare (la boccola originale per l'albero a camme é rigata, e c'é un gioco eccessivo. Il supporto lato volano invece é OK)
4) albero motore e bronzine sono come nuovi, solo cambieró i paraoli e solo per sfizio, quelli che erano montati tenevano alla grande.

Fin qui, nessuna parte del motore originale ha subito alterazioni, il blocco 110F originale resterá tale, e il nuovo blocco lavorato (con numerazione un pó inferiore a quella del telaio, ma che si puó fare?) riceverá volano, albero, bronzine, bielle originali piú tutti gli accessori (pompa olio, coppa, ecc ecc) del vecchio.

Adesso ho la testata originale 499, ripulita da incrostazioni carboniose, con valvole che chiudono perfettamente sulle loro sedi (a suo tempo, giá cambiate per uso con benzina senza piombo). Questa testata ovviamente dovrei farla lavorare per adattare la camera di scoppio al nuovo diametro del gruppo termico. Questa soluzione non mi piace troppo, visto che in (quasi) tutti i passaggi sto cercando la massima reversibilitá, cioé se in un futuro voglio tornare al 110F 499, posso farlo senza acquisire nuove parti).
Per caso ieri sera lo stesso amico che mi ha venduto il gruppo 650 mi scrive: ha per mano una operazione, un motore completo 126 650 piú due testate, di cui una rotonda e l'altra "quadrata" ( come quella del Panda 30).
Per 80 euro mi porto a casa la testata rotonda, senza valvole e sedi, e me la faccio fare in rettifica (senza "fronzoli", originale come Fiat l'ha fatta), con una lieve spianatura per aumentare di poco il r.c. .... che ne dite voi esperti?

Lo so.... un altro pezzo di originalitá che se ne va... ma mi piange il cuore far scavare la testata 499 e comunque quella del 126 é praticamente identica, non si puó riconoscere a motore montato no?
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Andysax »

Altro discorso merita il tema lubrificazione: la pompa a ingranaggi del 110F 499 é sufficiente a muovere l'olio per raffreddare a dovere il nuovo "ibrido", che a tutti gli effetti sarebbe un 650 (che in origine montava, non a caso, una pompa maggiorata)? Dite che rischio mantenendo la pompa del 499, oppure devo cercare carter e pompa del 126 e fare un ulteriore trapianto?

:-( alla fine, del mio motore solo si salva la dinamo e i prigionieri......
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Andysax »

metto due foto della testata 499 perché si veda lo stato, dopo una pulizia dei residui carboniosi con spazzolina di ottone, dremel e molta pazienza. Le valvole non le ho smontate per il momento, ho fatto una prova tenuta con diluente e dopo un giorno intero non filtra neanche una goccia.
Se dovessi usare questa (che non lo vorrei fare, ma dipenderá dalla rettifica, una volta valutate la testata 650 che é in arrivo e questa), che tipo di raccordatura dovrei far fare? Solo una limatura dei bordi della mezzaluna, per togliere gli spigoli vivi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Mantovasud »

Con un'attrezzo simile o altro segui il perimetro della camera di scoppio per eliminare l'angolo vivo..

Questo va fatto quando si spiana la testa, la stessa rettifica interviene per farlo..se è fatto in casa lo facciamo noi.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Andysax »

grazie Mantovasud... ossia che non c'é bisogno di allargare la mezzaluna, solo ridurre l'angolo vivo...
Questo fa tornare in gioco la testata 499, con relativa domanda da neofita:
con gruppo termico 650 orientato ad un uso stradale tranquillo, piú coppia ai bassi che potenza agli alti, velocitá massima indifferente....con carburatore 28 getti standard e asse a camme 126FSM... che cosa mettereste voi? La testata 499, che sicuramente ha piú rapporto di compressione (la mia é giá stata spianata un bel pó, non so se si nota....) ma valvole piú piccole, o quella del 126 650, con camera ampia (si dovrá spianare, per cui da lí ricuperare un pó piú di compressione) e valvole piú grandi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Mantovasud »

Su questi argomenti di motoristica mi è difficile dare dei consigli, le giuste indicazioni e i modi per come e dove intervenire occorre dare spazio a quelli che sanno dove mettere le mani.

E' come scegliere un capo di vestiario, occorre prendere quello che più si adatta alla nostra persona.. magari seguire pure i consigli degli amici.
..a me, ad esempio, mi piace sentirlo spingere in tutti i regimi e disinteressarmi della velocità..preferisco sentirlo tirare da subito con progressione piuttosto che avere un razzo al semaforo e rimanere senza spinta dopo 200 metri, deve essere un motore robusto, longevo, e veloce quanto basta... occorre trovare un compromesso.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Andysax »

Mantovasud ha scritto: 16.01.2020, 19:30 Su questi argomenti di motoristica mi è difficile dare dei consigli, le giuste indicazioni e i modi per come e dove intervenire occorre dare spazio a quelli che sanno dove mettere le mani.

E' come scegliere un capo di vestiario, occorre prendere quello che più si adatta alla nostra persona.. magari seguire pure i consigli degli amici.
..a me, ad esempio, mi piace sentirlo spingere in tutti i regimi e disinteressarmi della velocità..preferisco sentirlo tirare da subito con progressione piuttosto che avere un razzo al semaforo e rimanere senza spinta dopo 200 metri, deve essere un motore robusto, longevo, e veloce quanto basta... occorre trovare un compromesso.

:s
Quindi, Mantovasud, per ottenere le prestazioni che dici (che coincidono quasi in tutto con le mie esigenze di un motore robusto, affidabile e con buona progressione, senza importare la velocitá massima), che soluzioni hai adottato tu?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Mantovasud »

Attualmente non possiedo la 500, ho avuto una F nel '66 che modificai IMMEDIATAMENTE (il meccanico)..in quei tempi per aumentare la cilindrata si usava il gruppo canne e pistoni della Vertex e non solo, o montare i cilindri della VW,.con la camme andai sul sicuro affidandomi a un'Abarth originale e per il carburatore alla Solex (da 34)..lavoravo alla Solex, almeno per questi particolari sono stato agevolato nell'acquisto, la Solex forniva i carburatori alla Fiat-Abarth.
Il mio amico meccanico prese a cuore questa modifica..l'auto era "nuova", fu usata come banco di prova per i futuri lavori, io non lesinavo sulla qualità degli acquisti, lui mi ricambiò con il suo lavoro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Lianca »

Negli anni 70 avevo anch'io un 650cc con gruppo Volkswagen (quando non c'era ancora il 126)
Attualmente su base 110f ho pistoni 77 (126 650cc)e testa 110f ,che a mio avviso essendo stata fatta per il 499cc risulta più idonea sul 650cc ,praticamente hai già un buon R.C senza tante lavorazioni
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Andysax »

risulta più idonea sul 650cc ,praticamente hai già un buon R.C senza tante lavorazioni... ecco, il tema lavorazioni mi preoccupa perché non so cosa chiedere di preciso alla rettifica, che qua in Spagna di questi motori non ne ha sicuramente mai visti. Se gli porto la testata 499, che gli dico di fare? E quella 650 dovrebbe ribassarla per avere un r.c. un pó piú alto, diciamo un 9,5/1 senza andare troppo su e stressare la meccanica...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Mantovasud »

Infatti la testa non fu spianata e subì la sola sostituzione delle valvole, il montaggio fu senza una guarnizione specifica, in seguito ne fu messa una in rame molto sottile.
Per il mio modo di guidare il motore non subì mai nessun intervento..la cambiai alla pari con una Giulietta Spyder di un mio amico carrozziere.. un regalo per la sua futura moglie.
A parte qualche decalcomania sembrava un'auto di serie.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Chiuritusu »

Metto qualche foto per far capire (senza presunzione 😇) il lavoro che dovrebbe fare la rettifica sulle camere per adattarle al nuovo alesaggio.. nella fattispecie 77mm
IMG-20191105-WA0060.jpeg
IMG_20191103_153919.jpg
IMG_20191125_224208.jpg
IMG-20180924-WA0038.jpeg
IMG-20191122-WA0013.jpeg
Spero si sia capito il lavoro che si deve fare alle camere quando si montano pistoni con alesaggio Maggiore...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Albatros »

Ciao,
leggo lo stesso ragionamento che mi sono fatto all'epoca, quando ho rivisitato il motore del mio 5ino.
Ero già in possesso di un motore originale 499 cc, e, sulla macchina montavo un motore 650 cc originale 126
P4,volendo un 650 cc tranquillo feci trapiantare tutto il gruppo cilindri ed altro occorrente sul 110 F utilizzando
la testata 499 con le opportune modifiche. Carburatore weber 28 modificato.
Il motivo l'hai detto tu stesso, evitare noie, quindi portai a compimento tutto il progetto ed oggi sono super
soddisfatto di quanto fatto. Ho già percorso oltre 20mila km e mi imbarazzo quando in autostrada o sulle
tangenziali o qualsiasi altra veloce vengo guardato con tanta curiosità e pollici in su.
Le mie velocità nn sono eccessive ma avendo fatto diversi raid sul medio e lungo percorso, l'esperienza si e'
rivelata mooooooolto gratificante.
Ti auguro di realizzare quanto desideri e di ultimarlo al più presto.
Un cordiale saluto.
:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: Motore 650 tranquillo su base 110F

Messaggio da Andysax »

A questo punto mi è chiaro che... non ho niente chiaro :-)
No, scherzo. Da un lato mi piange il cuore far lavorare la testata 499, perché è un processo irreversibile e fino a poco fa non concepivo neanche l’idea di modificare di una virgola l’originalità della mia Mezzolitro. L’ambiente stradale in cui l’ho portata a vivere (dalla piatta Pianura Padana alle colline e montagne affrontare al mare della Galizia, rende opportuno (se non necessario) un aumento della cilindrata, per apportare quel poco di coppia in più che mi permetta muovermi nel traffico con la sufficiente scioltezza senza essere percepito come un intralcio.
La prematura usura dell’albero a camme ha dato il via al progetto, che prima di ogni altra cosa, è una sfida personale: smontare, e rimontare, un motore (quasi) da solo, usando mezzi casalinghi da amateur fin dove possibile. Ovviamente rivolgendomi a una rettifica quando sia necessario.
Adesso tocca per esempio portare tutti i pezzi a far misurare in rettifica, a far montare la bronzina lati distribuzione per l’albero a camme e raccordare la testata.
Come ho detto, la modifica della testata originale non mi lascia tranquillo, anche se sarebbe funzionale allo scopo che mi sono proposto di mantenere qualsiasi modifica totalmente invisibile dall’esterno.
Ho acquisito una testata 650 tramite un amico e quando la riceverò dovrò decidermi: usare questa, così com’è o ribassando a a un r.c. più performante, o toccare la vecchia.....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”