Motore 650 tranquillo su base 110F
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
In questo momento mi sto ponendo un dubbio che riguarda la pompa dell’olio.
Rimontando provvisoriamente il coperchio distribuzione, mi rendo conto che la valvola di sovrapressione va a battuta sulla flangia dell’albero a camme, al punto che quando chiudo il coperchio, la molla della valvola si comprime. Ovviamente, essendo la valvola fissa, l’albero a camme resta bloccato (a mano è impossibile girarlo).
Dagli spaccati motore presenti sui manuali di revisione sembra proprio che debba essere così ma la cosa mi convince poco... è vero che l’olio in pressione dovrebbe assicurare la scorrevolezza delle due superfici, ma mi sembra un punto di forte attrito (di fatto, valvola e albero a camme riportano una zona di usura con rigature.
Rimontando provvisoriamente il coperchio distribuzione, mi rendo conto che la valvola di sovrapressione va a battuta sulla flangia dell’albero a camme, al punto che quando chiudo il coperchio, la molla della valvola si comprime. Ovviamente, essendo la valvola fissa, l’albero a camme resta bloccato (a mano è impossibile girarlo).
Dagli spaccati motore presenti sui manuali di revisione sembra proprio che debba essere così ma la cosa mi convince poco... è vero che l’olio in pressione dovrebbe assicurare la scorrevolezza delle due superfici, ma mi sembra un punto di forte attrito (di fatto, valvola e albero a camme riportano una zona di usura con rigature.
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Questo è lo stato del piattello e dell’albero a camme nella zona di contatto... si vedono belle rigature, in rettifica gli dirò di spianare il minimo possibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Cico
- Utente DOC
- Messaggi: 2341
- Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Io cambierei il piattello con uno nuovo,x quello che costa,
E se quella è la camma che userai X il motore “nuovo” vedo se si poteva recuperare il piano
Perché sempre bello rovinato
E se quella è la camma che userai X il motore “nuovo” vedo se si poteva recuperare il piano
Perché sempre bello rovinato
- Albatros
- Utente
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
.....in quanto al tuo dubbio sulla testata, ti suggerirei di comprare una testata 499 usata
e farla lavorare dalla rettifica. Intanto ti avverto che la testata 650 P4 reca la dicitura 650
e quindi facilmente riconoscibile ad una qualsiasi verifica.
Buon lavoro.
e farla lavorare dalla rettifica. Intanto ti avverto che la testata 650 P4 reca la dicitura 650
e quindi facilmente riconoscibile ad una qualsiasi verifica.
Buon lavoro.
Nel mio DNA solo 500
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Queste teste mi sembrano familiariChiuritusu ha scritto: ↑17.01.2020, 21:19 Metto qualche foto per far capire (senza presunzione ) il lavoro che dovrebbe fare la rettifica sulle camere per adattarle al nuovo alesaggio.. nella fattispecie 77mm
IMG-20191105-WA0060.jpeg
IMG_20191103_153919.jpg
IMG_20191125_224208.jpg
IMG-20180924-WA0038.jpeg
IMG-20191122-WA0013.jpeg
Spero si sia capito il lavoro che si deve fare alle camere quando si montano pistoni con alesaggio Maggiore...
Chi fa da se fa per 3!!!
- Chiuritusu
- Utente DOC
- Messaggi: 10832
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Chiuritusu, allora nella testata 499 non hai fatto allargare le sedi e montato valvole maggiorate? Con le originali il 650 "respira" bene?
E poi... che rapporto di compressione ti eri proposto come obbiettivo, lavorando la testa come hai fatto?
E poi... che rapporto di compressione ti eri proposto come obbiettivo, lavorando la testa come hai fatto?
- Chiuritusu
- Utente DOC
- Messaggi: 10832
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Sulla testata di 2pac1987 (Foto 1-2-3-5), ho cambiato le 4 guide, lasciato le sedi e le guide originali, perchè erano perfette, e comunque sufficienti per il progetto che dovevo eseguire..
Sulla foto 4 (testata di un altro 650cc) ho montato valvole di aspirazione da 35,5mm (da notare la sede grezza), perchè si trattava di un'elaborazione più spinta...
Io, da fesso, continuo a consigliarti di montare tua testa 499!
Sulla foto 4 (testata di un altro 650cc) ho montato valvole di aspirazione da 35,5mm (da notare la sede grezza), perchè si trattava di un'elaborazione più spinta...
Io, da fesso, continuo a consigliarti di montare tua testa 499!
Ma tu... C'eri??!!
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
A febbraio aspirazione 35.5 e camma 38/78 ?
E come diceva Giovanni si parte da 1 cosa soft x arrivare al 2mila turbo
Domani cambio pneumatici...si va di 145/70/12!!!già pronte x il prossimo acquisto.....replica CMR!!!domani allego le foto delle ruote!!!1 saluto a tutti
E come diceva Giovanni si parte da 1 cosa soft x arrivare al 2mila turbo
Domani cambio pneumatici...si va di 145/70/12!!!già pronte x il prossimo acquisto.....replica CMR!!!domani allego le foto delle ruote!!!1 saluto a tutti
Chi fa da se fa per 3!!!
- Giovanni80
- Staff
- Messaggi: 4218
- Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
- Nome: Giovanni
- Cico
- Utente DOC
- Messaggi: 2341
- Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
2pac1987 ha scritto: ↑20.01.2020, 21:50 A febbraio aspirazione 35.5 e camma 38/78 ?
E come diceva Giovanni si parte da 1 cosa soft x arrivare al 2mila turbo
Domani cambio pneumatici...si va di 145/70/12!!!già pronte x il prossimo acquisto.....replica CMR!!!domani allego le foto delle ruote!!!1 saluto a tutti
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
E io, ascoltandoti, giá ho incartato la testata 499 per farla rettificare e alesare. Valvole e guide dovrebbero essere perfette e quindi non fará allargare le sedi. Intanto ho trovato in rete una testata 499 "nuda" (senza valvole e guidavalvole) da pulire e preparare con calma, per tenerla come originale assieme al basamento e al gruppo termico 499.Chiuritusu ha scritto: ↑20.01.2020, 17:48 Io, da fesso, continuo a consigliarti di montare tua testa 499!
Quando ritireró i pezzi dalla rettifica posteró foto del lavoro, e cominceró il montaggio che (spero) avró la pazienza di documentare con foto.
- Cico
- Utente DOC
- Messaggi: 2341
- Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Ottimo aspettiamo le fotoAndysax ha scritto: ↑21.01.2020, 9:00E io, ascoltandoti, giá ho incartato la testata 499 per farla rettificare e alesare. Valvole e guide dovrebbero essere perfette e quindi non fará allargare le sedi. Intanto ho trovato in rete una testata 499 "nuda" (senza valvole e guidavalvole) da pulire e preparare con calma, per tenerla come originale assieme al basamento e al gruppo termico 499.Chiuritusu ha scritto: ↑20.01.2020, 17:48 Io, da fesso, continuo a consigliarti di montare tua testa 499!
Quando ritireró i pezzi dalla rettifica posteró foto del lavoro, e cominceró il montaggio che (spero) avró la pazienza di documentare con foto.
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
ho portato tutto a una megaofficina di rettifiche, hanno di tutto, da pezzi di macchine industriali a blocchi motore... tremo perché la 500 non l'hanno mai vista, e ho dovuto spiegargli tutto... mi preoccupa soprattutto la testata, gli ho detto di alesarla abbassando di 1 mm e raccordando gli spigoli, ma loro non possono misurare il r.c. per cui sará un poco alla cieca.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14905
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Motore 650 tranquillo su base 110F
Naturalmente apri una discussione tutta tuaAndysax ha scritto: ↑21.01.2020, 9:00E io, ascoltandoti, giá ho incartato la testata 499 per farla rettificare e alesare. Valvole e guide dovrebbero essere perfette e quindi non fará allargare le sedi. Intanto ho trovato in rete una testata 499 "nuda" (senza valvole e guidavalvole) da pulire e preparare con calma, per tenerla come originale assieme al basamento e al gruppo termico 499.Chiuritusu ha scritto: ↑20.01.2020, 17:48 Io, da fesso, continuo a consigliarti di montare tua testa 499!
Quando ritireró i pezzi dalla rettifica posteró foto del lavoro, e cominceró il montaggio che (spero) avró la pazienza di documentare con foto.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....