Usura prematura albero a camme
Re: Usura prematura albero a camme
Fiat_of_the_North_Star, Luigi, pur apprezzando la tua disponibilità, mi trovo ad avere qualche perplessita, quando si indirizzano utenti verso altri forum.
Non prenderlo come un richiamo fra l'altro da chi in questo forum ne ha combinato di tutti i colori, non ha titolo per farlo.
Quì basta chiedere e utenti esperti risponderanno, non vedono l'ora.
Non me ne volere.
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Re: Usura prematura albero a camme
Grazie Mantovasud, peró mi lasci perplesso: da un lato dici che non sono modifiche "fo-da-me", e fin qui ci siamo: per quanto abbia voglia e pazienza, mi manca l'esperienza per questo genere di lavori oltre a tutto il materiale (anche semplicemente grassi, sigillanti ecc).Mantovasud ha scritto: ↑10.12.2019, 17:24 Qualunque sia la modifica che vorrai fare, non sono lavori fo-da-me, rischi di spendere il doppio e oltre se commetti degli errori
Già in Italia si hanno seri problemi per trovare un meccanico esperto in questi motori, immagina in una nazione diversa..la stessa officina di rettifica necessita di esperienza in queste modifiche...i capelli bianchi (o pelato) non sono un'indice di provata professionalità
Io andrei cauto, meglio essere sicuri per come procedere.. è sbagliato dire "intanto faccio questo".. ad esempio : intanto cambio la camme.. dopo cosa fai, riapri il motore per sostituirla ancora ?
Intanto la 500 cammina, se decidi ti procuri il materiale e studi come è meglio procedere..i lavori sul motore devi farli solo una volta.
Poi peró mi dici che trovare un meccanico esperto é un'impresa...e lí mi fucili, giá io sono geloso della mia 500 come per metterla nelle mani di chiunque....diciamo che ho ottime referenze di una officina che lavora su auto della stessa epoca (molte Mini), e 600 Seat (che poi é lo stesso che Fiat). Peró sicuramente non saprebbero dirmi se é meglio una soluzione o un'altra... quello dovrei farlo io: portare i pezzi e dirgli come voglio che sia fatto il lavoro.
Nel caso mi improvvisi meccanico, so per certo che suderó 77 camicie, potró forse contare su un amico meccanico (di elicotteri, ma che si diverte a smanettare su Vespe e 500) e che se la cosa funzionasse, avró eterna soddisfazione.
Se per altro verso dovessi portare il tutto in officina, a parte il lievitare dei costi, potrei avere piú garanzie (sul montaggio).... ma non so se dormirei sonni tranquilli finché fosse finito il motore....
Porca miseria, che incubo!!!!!
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Re: Usura prematura albero a camme
Ciao
Fossero gli anni '80, per un motore della 500 non era un problema..oggi se commetti un errore ti costa caro, non voglio scoraggiarti..ma neanche illuderti che tutto possa filare come l'olio...le cose sono facili per chi le sa, non è un invito a lasciar perdere..occorre chiedete sempre tutte le informazioni necessarie, a volte lo stesso modo di procedere è diverso pur raggiungendo il medesimo risultato.
Io non sono un meccanico, anche se mi intendo di motori chiederei sempre un parere altrui, a volte anche una banale informazione ci fa illuminare la mente.
Fossero gli anni '80, per un motore della 500 non era un problema..oggi se commetti un errore ti costa caro, non voglio scoraggiarti..ma neanche illuderti che tutto possa filare come l'olio...le cose sono facili per chi le sa, non è un invito a lasciar perdere..occorre chiedete sempre tutte le informazioni necessarie, a volte lo stesso modo di procedere è diverso pur raggiungendo il medesimo risultato.
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Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
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Re: Usura prematura albero a camme
Salve Atomo, io di perplessità (o campanilismi) non ne ho avuti, in quanto trattavasi di un sito estero non commerciale. Il dettaglio della guida, poi, secondo me era quello di cui Andysax necessitava per capire se poteva lanciarsi nell'eseguire il lavoro da solo. Avrei indicato più che volentieri una guida interna a questo forum. Ma, semplicemente, non vi è nulla di simile. Il video tutorial su Youtube, per il quale immagino invece non vi siano riserve, ha un dettaglio e taglio pratico che si integrava bene con la guida fotografica.Atomo27 ha scritto: ↑10.12.2019, 17:59 Fiat_of_the_North_Star, Luigi, pur apprezzando la tua disponibilità, mi trovo ad avere qualche perplessita, quando si indirizzano utenti verso altri forum.
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"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Re: Usura prematura albero a camme
Sito estero o non sito estero, quì c'è gente valida che sa dare risposte hai quesiti che vengono posti, se tu lo cosideri campanilismo ebbene si è campanilismo.Fiat_of_the_North_Star ha scritto: ↑10.12.2019, 20:09 Salve Atomo, io di perplessità (o campanilismi) non ne ho avuti, in quanto trattavasi di un sito estero non commerciale.
Poi non vedo nessuna concorrenza commerciale, quì non si vende niente, si elargisce esperienza, competenza, senza fini commerciali.
Andysax ha chiesto informazioni in questo forum, perchè indirizzarlo verso altri "uffici"?Il dettaglio della guida, poi, secondo me era quello di cui Andysax necessitava per capire se poteva lanciarsi nell'eseguire il lavoro da solo.
Ne sei sicuro?Avrei indicato più che volentieri una guida interna a questo forum. Ma, semplicemente, non vi è nulla di simile.
Se non c'è si può creare.
Nulla da dire su contributo youtube.Il video tutorial su Youtube, per il quale immagino invece non vi siano riserve, ha un dettaglio e taglio pratico che si integrava bene con la guida fotografica.
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Re: Usura prematura albero a camme
La differenza frà la bronzina 500 e 126 è nel passaggio dell olio ,quella del 126 è di forma diversa (arrotondata ) .Se è stata cambiata da mamma Fiat un motivo ci sarà .!!!!!
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Re: Usura prematura albero a camme
Ciao secondo me se hai una rettifica dove ti puoi appoggiare puoi fare benissimo il lavoro da te ,visto che non è che si sta parlando di elaborazione pesante,certo che innanzitutto devi decidere cosa vuoi (540/650cc)
X smontare e pulire i pezzi penso che non ci siano problemi
Una volta che hai tutto smontato e pulito porti tutto in rettifica dove faranno le misurazioni e le lavorazioni del caso
Porti a casa tutto e poi con calma rimontiamo il motopropulsore
Calcola che qualche attrezzatura specificava ti serve a casa vedi la chiave dinamometrica
Ti consiglio di fare più foto possibili sia X ricordarti come smonti i pezzi sia X condividere con noi quello che stai facendo
X smontare e pulire i pezzi penso che non ci siano problemi
Una volta che hai tutto smontato e pulito porti tutto in rettifica dove faranno le misurazioni e le lavorazioni del caso
Porti a casa tutto e poi con calma rimontiamo il motopropulsore
Calcola che qualche attrezzatura specificava ti serve a casa vedi la chiave dinamometrica
Ti consiglio di fare più foto possibili sia X ricordarti come smonti i pezzi sia X condividere con noi quello che stai facendo
Re: Usura prematura albero a camme
Cico, è quello che pensavo io.... smontare tutto, pulire e ricondizionare i pezzi (viteria, lamierati ecc), pulire bene monoblocco e albero e portare tutto in rettifica, poi con calma e aiuto rimontare. Chiavi dinamometriche ce l’ho, manca la pistola che a quanto vedo serve a serrare il dado cavo dell’albero.... dovrò smadonnare.
Vedo che posso comprare un supporto motore per lavorare comodo (permette ruotarlo di 360 gradi), dite che è utile (sono 60 euro su Amazon, ea che una gran spesa) o su un banco solido si può fare tutto?
Vedo che posso comprare un supporto motore per lavorare comodo (permette ruotarlo di 360 gradi), dite che è utile (sono 60 euro su Amazon, ea che una gran spesa) o su un banco solido si può fare tutto?
Re: Usura prematura albero a camme
Non ti serve la pistola ma "Santa dinamometrica", al momento non ricordo a quanti chili devi bloccare, ma di quà a quando dovrai montare, ti faremo sapere.
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Re: Usura prematura albero a camme
Sicuramente con il supporto motore lavori più comodo
Però volendo riesci a fare il lavoro anche sul banco
X il dado dell’albero riesci anche senza pistola
Però volendo riesci a fare il lavoro anche sul banco
X il dado dell’albero riesci anche senza pistola
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Re: Usura prematura albero a camme
@Andysax per svitare il dado hai bisogno di un blocca volano o di un tacco di legno da mettere tra mannaia e monoblocco, ma ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che tenga il motore, perché ci vuole tanta forza... In alternativa con una pistola pneumatica lo sviti da solo.. ad avvitare, è necessaria la chiave dinamometrica piazzata a 14,5Kg..
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Usura prematura albero a camme
Prima non mi sono spiegato bene.
Negli anni '70/'80 di motori 500 e carcasse di auto i demolitori erano pieni, con pochi soldi ne portavi a casa uno pari al nuovo.."oggi si trovano ancora", ma nelle condizioni da mettere sotto una pressa e mandarli in fonderia...oppure posti in vendita nelle condizioni di visto e piaciuto..da qui la prudenza per come procedere.
Per come la penso, il consiglio è che devi decidere se vuoi salire di cilindrata, un motore 650 ben assemblato è meno stressato e più longevo..la spesa varia, i risultati però non hanno paragoni.. invece di allargare o sostituire le canne dei cilindri, tanto vale allargare l'alloggiamento delle canne e adattare le nuove..poi 600 o 650 dipende fa te..
Mi asterrei in alleggerimenti vari, necessitano di un'adeguata equilibratura ed esperienza, (anche se qualcosa va comunque fatto, sarai assistito dai motoristi del Forum).. non portano a NESSUN BENEFICIO o AUMENTO DELLE PRESTAZIONI, perchè è questo che ha noi interessa, il volano della 500 è già di peso inferiore rispetto al 650..la stessa massa della 500 (carrozzeria) pesa meno di suo se paragonata alla 126, 600 o 650, il peso del volano da stabilità al motore.
Forse la testa necessita di qualche attenzione.
Il carburatore è l'ultima cosa su come intervenire, all'inizio è importante che il motore "giri al banco" e collaudato a sufficienza.
Buon lavoro
Negli anni '70/'80 di motori 500 e carcasse di auto i demolitori erano pieni, con pochi soldi ne portavi a casa uno pari al nuovo.."oggi si trovano ancora", ma nelle condizioni da mettere sotto una pressa e mandarli in fonderia...oppure posti in vendita nelle condizioni di visto e piaciuto..da qui la prudenza per come procedere.
Per come la penso, il consiglio è che devi decidere se vuoi salire di cilindrata, un motore 650 ben assemblato è meno stressato e più longevo..la spesa varia, i risultati però non hanno paragoni.. invece di allargare o sostituire le canne dei cilindri, tanto vale allargare l'alloggiamento delle canne e adattare le nuove..poi 600 o 650 dipende fa te..
Mi asterrei in alleggerimenti vari, necessitano di un'adeguata equilibratura ed esperienza, (anche se qualcosa va comunque fatto, sarai assistito dai motoristi del Forum).. non portano a NESSUN BENEFICIO o AUMENTO DELLE PRESTAZIONI, perchè è questo che ha noi interessa, il volano della 500 è già di peso inferiore rispetto al 650..la stessa massa della 500 (carrozzeria) pesa meno di suo se paragonata alla 126, 600 o 650, il peso del volano da stabilità al motore.
Forse la testa necessita di qualche attenzione.
Il carburatore è l'ultima cosa su come intervenire, all'inizio è importante che il motore "giri al banco" e collaudato a sufficienza.
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Re: Usura prematura albero a camme
Emidio, il tuo raggionamento non fa una piega ma, ritornando al post iniziale desidero far nontare una condizione posta da Andysax:
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