Usura prematura albero a camme
Usura prematura albero a camme
Ciao a tutti! Molti di voi giá avranno letto in un altro forum le peripezie del motore della mia piccolina. Un battito strano, varie supposizioni, una certezza finale: la decementificazione di due olive dell'albero a camme, che adesso é da sostituire.
É pacifico che dovró togliere il motore, e smontare la testata (e portarla in rettifica perché la spianino e rettifichino le sedi valvole), ma con l'occasione dello smontaggio volevo anche montare il gruppo termico 540cc (non voglio assolutamente alesare il monoblocco originale).
L'albero a gomiti gode apparentemente di ottima salute, le bronzine di biella sono praticamente nuove e non presentano rigature, quelle di banco non hanno giochi e (presumo) non necessitino di essere sostituite.
Questa é la situazione. Sto valutando due opzioni:
1) Cambio del solo albero a gomiti
2) cambio dell'albero a gomiti E gruppo termico
ma dato che tutti mi consigliano di aprire si o si il motore smontandolo dall'auto, a 'sto punto ci metto su il gruppo termico 540 che, con il Weber28 e la Record Monza che giá ho, farebbero un bel trio....
Quindi, opzione 2. Ho preparato una lista provvisoria del materiale che dovrei ordinare; visto che la spedizione in Spagna ha un costo aggiuntivo, vorrei cercare nei limiti del possibile di includere tutto quello che serve (meglio in piú che di meno) per aggruppare e limitare i costi. Ditemi che cosa bisogna aggiungere....chiaro é, che la lista finale si chiuderá quando terró il motore smontato e valutata la necessitá di sostituire altri particolari.
REVISIONE TESTATA:
1. Valvole aspirazione
2. Valvole scarico
3. Kit guide valvole
4. Kit cannette punterie e gommini tenuta
5. Kit guarnizioni motore fiat 500L 499
CAMBIO ALBERO CAMME E BICCHIERINI
6. Bicchierini punterie
7. Albero a camme (profilo?)
8. Minuteria?
(EVENTUALE) CAMBIO GRUPPO TERMICO:
9. Gruppo cilindri/pistoni 540cc
MATERIALE DI CONSUMO:
10. Piastrine fermadadi corona dentata albero a camme
11. Dado cavo albero motore
12. Serie dadi 13 autobloccanti piede biella
É pacifico che dovró togliere il motore, e smontare la testata (e portarla in rettifica perché la spianino e rettifichino le sedi valvole), ma con l'occasione dello smontaggio volevo anche montare il gruppo termico 540cc (non voglio assolutamente alesare il monoblocco originale).
L'albero a gomiti gode apparentemente di ottima salute, le bronzine di biella sono praticamente nuove e non presentano rigature, quelle di banco non hanno giochi e (presumo) non necessitino di essere sostituite.
Questa é la situazione. Sto valutando due opzioni:
1) Cambio del solo albero a gomiti
2) cambio dell'albero a gomiti E gruppo termico
ma dato che tutti mi consigliano di aprire si o si il motore smontandolo dall'auto, a 'sto punto ci metto su il gruppo termico 540 che, con il Weber28 e la Record Monza che giá ho, farebbero un bel trio....
Quindi, opzione 2. Ho preparato una lista provvisoria del materiale che dovrei ordinare; visto che la spedizione in Spagna ha un costo aggiuntivo, vorrei cercare nei limiti del possibile di includere tutto quello che serve (meglio in piú che di meno) per aggruppare e limitare i costi. Ditemi che cosa bisogna aggiungere....chiaro é, che la lista finale si chiuderá quando terró il motore smontato e valutata la necessitá di sostituire altri particolari.
REVISIONE TESTATA:
1. Valvole aspirazione
2. Valvole scarico
3. Kit guide valvole
4. Kit cannette punterie e gommini tenuta
5. Kit guarnizioni motore fiat 500L 499
CAMBIO ALBERO CAMME E BICCHIERINI
6. Bicchierini punterie
7. Albero a camme (profilo?)
8. Minuteria?
(EVENTUALE) CAMBIO GRUPPO TERMICO:
9. Gruppo cilindri/pistoni 540cc
MATERIALE DI CONSUMO:
10. Piastrine fermadadi corona dentata albero a camme
11. Dado cavo albero motore
12. Serie dadi 13 autobloccanti piede biella
- Mantovasud
- Utente Sospeso
- Messaggi: 3205
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Usura prematura albero a camme
A parer mio, 41 cc in più fanno ben poco..se proprio devi sostituire il gruppo termico tanto vale che sali di categoria e fai un motorino brillante, l'aumento della cilindrata porta da se un'aumento della potenza, in più ci permette di ottenere una coppia motrice più generosa anche montando una camme "turistica"...perchè, alla fine, è il binomio coppia-camme che decide il rendimento del motore.
Per ottenere un sensibile aumento di potenza con una cilindrata ridotta, occorre necessariamente elevare di parecchio il regime del motore.. all'inizio possiamo sentirci soddisfatti perchè la differenza per come andava prima può sembrarci notevole, con il tempo tutto torna nella normalità.
Ovviamente il mio va inteso come un consiglio.
Per ottenere un sensibile aumento di potenza con una cilindrata ridotta, occorre necessariamente elevare di parecchio il regime del motore.. all'inizio possiamo sentirci soddisfatti perchè la differenza per come andava prima può sembrarci notevole, con il tempo tutto torna nella normalità.
Ovviamente il mio va inteso come un consiglio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
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Re: Usura prematura albero a camme
grazie #Mantovasud, quello che mi trattiene dal fare un 595 o 650 é la modifica irreversibile del badile, che é l'originale della vettura e roportato nella scheda tecnica di omologazione come auto storica in Spagna. Un domani volessi riportarlo a 499 sarebbe impossibile. Altro é trovare un basamento 110F in buono stato su cui costruire un motore con piú coppia. Ma adesso quello che preme é sostituire l'albero a camme, e con l'occasione rinfrescare il motore con una revisione della testata e (opzionale) cambio cilindri. Ma senza modifiche al basamento.
- Giovanni80
- Staff
- Messaggi: 4188
- Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
- Nome: Giovanni
Re: Usura prematura albero a camme
Andysax ha scritto: ↑10.12.2019, 10:45 Ciao a tutti! Molti di voi giá avranno letto in un altro forum le peripezie del motore della mia piccolina. Un battito strano, varie supposizioni, una certezza finale: la decementificazione di due olive dell'albero a camme, che adesso é da sostituire.
É pacifico che dovró togliere il motore, e smontare la testata (e portarla in rettifica perché la spianino e rettifichino le sedi valvole), ma con l'occasione dello smontaggio volevo anche montare il gruppo termico 540cc (non voglio assolutamente alesare il monoblocco originale).
L'albero a gomiti gode apparentemente di ottima salute, le bronzine di biella sono praticamente nuove e non presentano rigature, quelle di banco non hanno giochi e (presumo) non necessitino di essere sostituite.
Questa é la situazione. Sto valutando due opzioni:
1) Cambio del solo albero a gomiti
2) cambio dell'albero a gomiti E gruppo termico
ma dato che tutti mi consigliano di aprire si o si il motore smontandolo dall'auto, a 'sto punto ci metto su il gruppo termico 540 che, con il Weber28 e la Record Monza che giá ho, farebbero un bel trio....
Quindi, opzione 2. Ho preparato una lista provvisoria del materiale che dovrei ordinare; visto che la spedizione in Spagna ha un costo aggiuntivo, vorrei cercare nei limiti del possibile di includere tutto quello che serve (meglio in piú che di meno) per aggruppare e limitare i costi. Ditemi che cosa bisogna aggiungere....chiaro é, che la lista finale si chiuderá quando terró il motore smontato e valutata la necessitá di sostituire altri particolari.
REVISIONE TESTATA:
1. Valvole aspirazione
2. Valvole scarico
3. Kit guide valvole
4. Kit cannette punterie e gommini tenuta
5. Kit guarnizioni motore fiat 500L 499
CAMBIO ALBERO CAMME E BICCHIERINI
6. Bicchierini punterie
7. Albero a camme (profilo?)
8. Minuteria?
(EVENTUALE) CAMBIO GRUPPO TERMICO:
9. Gruppo cilindri/pistoni 540cc
MATERIALE DI CONSUMO:
10. Piastrine fermadadi corona dentata albero a camme
11. Dado cavo albero motore
12. Serie dadi 13 autobloccanti piede biella
Ciao Andysax gentilmente
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Re: Usura prematura albero a camme
Scusate, pensavo di averlo giá fatto.... colpa mia, provvedo subito!
Re: Usura prematura albero a camme
Ciao, se non vuoi alesare il monoblocco un 540 è una buona soluzione,te lo dico per esperienza,ne ho avuti tre .
Ha una coppia neanche da paragonare al 499,chiaramente non é solo l'aumento di 40cc scarsi a darti questo , deve seguire un aumento di R.C sui 10/1 , una camma adeguata alla cilindrata ,mi permetto di consigliarti una 26/66 ,una adeguata raccordatura dei condotti ,valvole originali ,carburatore 28 Weber rivisto ,marmitta puoi lasciare la sua modificando il terminale e l'interno,se non sei capace montane una leggermente più aperta ,non molto altrimenti svuota
Vedrai che ti darà soddisfazione è non si noterà nulla,e le salite non saranno più un problema
Ha una coppia neanche da paragonare al 499,chiaramente non é solo l'aumento di 40cc scarsi a darti questo , deve seguire un aumento di R.C sui 10/1 , una camma adeguata alla cilindrata ,mi permetto di consigliarti una 26/66 ,una adeguata raccordatura dei condotti ,valvole originali ,carburatore 28 Weber rivisto ,marmitta puoi lasciare la sua modificando il terminale e l'interno,se non sei capace montane una leggermente più aperta ,non molto altrimenti svuota
Vedrai che ti darà soddisfazione è non si noterà nulla,e le salite non saranno più un problema
Re: Usura prematura albero a camme
Ciao Lianca, e grazie per la risposta. Marmitta ho una replica Record Monza, credo andrebbe bene visto quello che leggo in giro. Il 28 che getti consiglieresti? Per il resto, il R.C. viene dato dai tasselli sul cielo dei pistoni, o si deve spianare la testata in sede di rettifica? E che cosa dovrei, nel caso, chiedere alla rettifica portandogli la testata smontata?
Re: Usura prematura albero a camme
Solo con pistone a tassello stai sotto i 9/1 di R.C ,che non è male , ma se vuoi coppia devi salire, questo ho fatto io.
Le rettifiche sanno (dovrebbero)consigliare il da farsi di norma , in caso contrario è chi fa il lavoro che indirizza , nel caso di pistoni con tassello (sempre in ogni caso)si deve controllare che il pistone non tocchi la testata ,ed abbia uno spazio di 1 mm almeno nell'area di squish
Getto 130 ,Venturi portato a 24mm e in linea di massima sei a posto
Le rettifiche sanno (dovrebbero)consigliare il da farsi di norma , in caso contrario è chi fa il lavoro che indirizza , nel caso di pistoni con tassello (sempre in ogni caso)si deve controllare che il pistone non tocchi la testata ,ed abbia uno spazio di 1 mm almeno nell'area di squish
Getto 130 ,Venturi portato a 24mm e in linea di massima sei a posto
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Re: Usura prematura albero a camme
se decidi di usare i pistoni da 70 con tassello sostituisci la bronzina anteriore con quella modificata del 126 sopratutto se non fai l equilibratura .I consigli di Mantovasud secondo me sono da seguire .La potenza si ottiene solo in due modi cilindrata o numero di giri .!!!!!!
Re: Usura prematura albero a camme
ma onestamente, che mi consigliate dato il mio livello "amatoriale" di meccanica? Portare tutto in officina e affidarmi al buon meccanico, anche se non esperto di 500? O cercare di smontare e rimontare tutto io, ovviamente facendo fare i lavori di fino (spianatura testata, sedi valvole ecc, equilibratura albero) alla rettifica?
Re: Usura prematura albero a camme
per bronzina anteriore dici quella di banco lato distribuzione? In che cosa differisce quella del 126 da quella standard 500?Gianfranco 50 ha scritto: ↑10.12.2019, 14:31 se decidi di usare i pistoni da 70 con tassello sostituisci la bronzina anteriore con quella modificata del 126 sopratutto se non fai l equilibratura .I consigli di Mantovasud secondo me sono da seguire .La potenza si ottiene solo in due modi cilindrata o numero di giri .!!!!!!
Re: Usura prematura albero a camme
Clicca "restauro della cinquetti 500 f "
Utente Helix,motore 540cc fatto da Guido 72, questo se vuoi mantenere monoblocco originale,altrimenti le opzioni sono infinite.
Ciao
Utente Helix,motore 540cc fatto da Guido 72, questo se vuoi mantenere monoblocco originale,altrimenti le opzioni sono infinite.
Ciao
Re: Usura prematura albero a camme
bellissima !!!! Ma qua siamo sul professionale, con attrezzature che io mi sogno... dovró smontare, lavare, recuperare, comprare i pezzi che servono e poi portare il tutto dal meccanico perché lo monti... mi piange il cuore (e il portafoglio) ancora prima di cominciare. Forse mi limiteró per adesso al solo (!) cambio dell'albero a camme...
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- Il Mio Garage: Fiat 500 F '68
Re: Usura prematura albero a camme
Un semplice appassionato potrebbe lavorare meglio di un meccanico non specializzato e non interessato alla 500? Secondo me si. Se hai gli strumenti di misurazione e l'attrezzatura, certamente è una grande soddisfazione smontare e poi rimontare il motore in casa. Naturalmente non si deve avere fretta, e per quanto riguarda le misurazioni delle tolleranze meccaniche, occorre controllarle molto molto bene più volte.Andysax ha scritto: ↑10.12.2019, 14:46 ma onestamente, che mi consigliate dato il mio livello "amatoriale" di meccanica? Portare tutto in officina e affidarmi al buon meccanico, anche se non esperto di 500? O cercare di smontare e rimontare tutto io, ovviamente facendo fare i lavori di fino (spianatura testata, sedi valvole ecc, equilibratura albero) alla rettifica?
Guida fotografica (in francese)
http://www.dolcevita500.com/catalogue1/page2.html
http://dolcevita500.com/catalogue1/page3.html
Video assemblaggio (in inglese):
https://www.youtube.com/watch?v=vztTn0GBbRk
https://www.youtube.com/watch?v=bZrBLkOo5Kw
Guarda questi tutorial e immagina te stesso ad eseguire il lavoro. Pensi di riuscire? Se la risposta onesta è si, Comincia!
Una osservazione personale: non ho trovato guide in italiano così ben fatte come quelle che ho linkato, purtroppo... E dire che l'Italia è la madre della 500. Non perché non ci siano le capacità, ma perché ho notato che lo spirito di condivisione è differente. Diciamo che talora c'è ritrosia a condividere le proprie competenze tecniche... cosa rilevata anche su questo forum.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
- Mantovasud
- Utente Sospeso
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- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Usura prematura albero a camme
Qualunque sia la modifica che vorrai fare, non sono lavori fo-da-me, rischi di spendere il doppio e oltre se commetti degli errori
Già in Italia si hanno seri problemi per trovare un meccanico esperto in questi motori, immagina in una nazione diversa..la stessa officina di rettifica necessita di esperienza in queste modifiche...i capelli bianchi (o pelato) non sono un'indice di provata professionalità
Io andrei cauto, meglio essere sicuri per come procedere.. è sbagliato dire "intanto faccio questo".. ad esempio : intanto cambio la camme.. dopo cosa fai, riapri il motore per sostituirla ancora ?
Intanto la 500 cammina, se decidi ti procuri il materiale e studi come è meglio procedere..i lavori sul motore devi farli solo una volta.
Già in Italia si hanno seri problemi per trovare un meccanico esperto in questi motori, immagina in una nazione diversa..la stessa officina di rettifica necessita di esperienza in queste modifiche...i capelli bianchi (o pelato) non sono un'indice di provata professionalità
Io andrei cauto, meglio essere sicuri per come procedere.. è sbagliato dire "intanto faccio questo".. ad esempio : intanto cambio la camme.. dopo cosa fai, riapri il motore per sostituirla ancora ?
Intanto la 500 cammina, se decidi ti procuri il materiale e studi come è meglio procedere..i lavori sul motore devi farli solo una volta.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
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