Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
- Capitano Stefano
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Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Ciao a tutti , ho un problema su uno dei due cilindri da 70mm che volevo montare su un motore 110f.
Una cricca di circa 18mm verticalmente sulla parte terminale del mantello che rimane all'interno del carter, parte non interessata dalle fasce.
Come intervento volevo bloccare la cricca producendo una (sgalopa) eliminando la parte interessata, chiaramente raccordando bene gli angoli,
simile alla ferrioia sui cilindri da 73mm ma purtroppo la posizione si trova radialmente a 90°rispetto ai cilindri da 595cc.
E' anche vero che potrei limitare la ferritoia eseguendo un foro da circa 20mm raccordando gli spigoli.
Volevo un vostro suggerimento e sapere se qualcuno di Voi ah mai risolto un simile problema. Eventualmente ,soluziune 2 potrei buttare i cilindri, portare in rettifica i cilindri originai da 499 farli allesare portandoli a 70mm almeno per usare i pistoni da 70acon inserto di compressione che anche se usati mi sembrano ancora molto validi.
Vorrei anche allegare qualche foto ma non riesco .
Rimango in attesa Vs. consigli
Saluti Stefano
Una cricca di circa 18mm verticalmente sulla parte terminale del mantello che rimane all'interno del carter, parte non interessata dalle fasce.
Come intervento volevo bloccare la cricca producendo una (sgalopa) eliminando la parte interessata, chiaramente raccordando bene gli angoli,
simile alla ferrioia sui cilindri da 73mm ma purtroppo la posizione si trova radialmente a 90°rispetto ai cilindri da 595cc.
E' anche vero che potrei limitare la ferritoia eseguendo un foro da circa 20mm raccordando gli spigoli.
Volevo un vostro suggerimento e sapere se qualcuno di Voi ah mai risolto un simile problema. Eventualmente ,soluziune 2 potrei buttare i cilindri, portare in rettifica i cilindri originai da 499 farli allesare portandoli a 70mm almeno per usare i pistoni da 70acon inserto di compressione che anche se usati mi sembrano ancora molto validi.
Vorrei anche allegare qualche foto ma non riesco .
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Saluti Stefano
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Soluzione 2, senza dubbio, non andare a cercarti rogne.
Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Considerando la spesa soluzione 2
Se a uno piace il brivido toglie in maniera simile al cilindro 650
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- Capitano Stefano
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Ho visto che da Nanni ne vendono di uguali ? o simili percirca 60 euri cada1 cosa dite potrebbe andare in questo caso ne avrei 1 nuovo e uno usato , cosa ne pensate ?
eventualmente qualcuno conosce la spesa per allesare i cilindri originali a 70 ??
grazie
eventualmente qualcuno conosce la spesa per allesare i cilindri originali a 70 ??
grazie
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Anche secondo me è da cambiare
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Grazie a tutti, visto che le risposte sono quasi tutte se non tutte unanimi :
Penso che opterò per trovare dei cilindri buoni da 70mm o far allesare in rettifica gli originali da 67,4 a 70mm.
Non vorrei spendere una fortuna in pezzi nuovi.
Sapete per caso dove trovare qulche buo usato o il prezzo di unn'eventuale rettifica ?? e se non chiedo troppo ,qualcuno della zona (Veneto) ne conosce qualcuna di buona da ndicarmi ? ?
grazie,
Stefano
Penso che opterò per trovare dei cilindri buoni da 70mm o far allesare in rettifica gli originali da 67,4 a 70mm.
Non vorrei spendere una fortuna in pezzi nuovi.
Sapete per caso dove trovare qulche buo usato o il prezzo di unn'eventuale rettifica ?? e se non chiedo troppo ,qualcuno della zona (Veneto) ne conosce qualcuna di buona da ndicarmi ? ?
grazie,
Stefano
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Chiedo scusa se mi intrufolo nella discussione di Captain Stefano , ma la mia curiosità tecnica potrebbe riguardare anche lui: alesando a 70 mm i cilindri originali vi è qualche accorgimento di cui la rettifica deve (o dovrebbe) tenere conto? Ci sono controindicazioni nell'uso, tipo il ridotto spessore delle pareti, eccetera, per cui sarebbe sempre preferibile procurarsi il kit cilindri per il 540 cc ? Grazie.
Ah, un'altra cosa, la criccatura in foto si è originata durante il funzionamento del motore o da un altro trauma meccanico tipo caduta a terra del cilindro? Grazie.
Ah, un'altra cosa, la criccatura in foto si è originata durante il funzionamento del motore o da un altro trauma meccanico tipo caduta a terra del cilindro? Grazie.
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Ciao Fiat_of_the_North_Star,
Purtroppo non conosco le cause della cricca in quanto ho acquistato li kit completo su internet e solo all'arrivo due giorni fa ho subito scoperto la cricca ,
sicuramente non deriva da urti nel trasporto , so ben riconoscere una cricca da caduta o urto in quanto essndo esperto di meccanica, anche se per turbine e motori molto più gandi 12000HP (navali , ex direttore di macchina marina mercantile).
Il poveruomo che me lo ha venduto (oltre ad avermi restituito una buona parte di quanto pagato ),si è scusato e giura di non esersene accorto, in quanto sono pezzi smontati da un motore di un suo cliente che sta trasformando a 650.
Comunque sia i cilindri che nascono per pistoni da 70mm che quelli originali Fiat per pistoni da 64,4 allesati in rettifica per pistoni da 70 portano gli stessi spessori del mantello essendo il diametro esterno uguale anzi, l'unica differenza che potrebbe esserci è nel materiale sicuramente migliore in un vecchio cilindro Fiat ,.
Per quanto riguarda la cilindrata 540 l'ho scelta dopo aver valutato varie souzioni per dare un po' di brio alla mia cara 5ina, e questa mi pareva la meno invasiva ,economica e sicura, correggetemi se sbaglio.
Purtroppo non conosco le cause della cricca in quanto ho acquistato li kit completo su internet e solo all'arrivo due giorni fa ho subito scoperto la cricca ,
sicuramente non deriva da urti nel trasporto , so ben riconoscere una cricca da caduta o urto in quanto essndo esperto di meccanica, anche se per turbine e motori molto più gandi 12000HP (navali , ex direttore di macchina marina mercantile).
Il poveruomo che me lo ha venduto (oltre ad avermi restituito una buona parte di quanto pagato ),si è scusato e giura di non esersene accorto, in quanto sono pezzi smontati da un motore di un suo cliente che sta trasformando a 650.
Comunque sia i cilindri che nascono per pistoni da 70mm che quelli originali Fiat per pistoni da 64,4 allesati in rettifica per pistoni da 70 portano gli stessi spessori del mantello essendo il diametro esterno uguale anzi, l'unica differenza che potrebbe esserci è nel materiale sicuramente migliore in un vecchio cilindro Fiat ,.
Per quanto riguarda la cilindrata 540 l'ho scelta dopo aver valutato varie souzioni per dare un po' di brio alla mia cara 5ina, e questa mi pareva la meno invasiva ,economica e sicura, correggetemi se sbaglio.
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Grazie per la risposta... pur non avendo mai avuto in mano un kit 540 cc pensavo che nella parte alta del cilindro, quella alettata, lo spessore esterno potesse essere diverso (incrementato) rispetto ai cilindri da 499 cc.Capitano Stefano ha scritto: ↑05.12.2019, 18:10 Comunque sia i cilindri che nascono per pistoni da 70mm che quelli originali Fiat per pistoni da 64,4 allesati in rettifica per pistoni da 70 portano gli stessi spessori del mantello essendo il diametro esterno uguale anzi, l'unica differenza che potrebbe esserci è nel materiale sicuramente migliore in un vecchio cilindro Fiat ,.
Lo penso anche io, le fusioni originali, oltre ad avere probabilmente una ghisa di qualità migliore, oramai dopo mezzo secolo sono anche completamente stabilizzate.Capitano Stefano ha scritto: ↑05.12.2019, 18:10 l'unica differenza che potrebbe esserci è nel materiale sicuramente migliore in un vecchio cilindro Fiat ,.
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
non é un punto molto critico per il buon funzionamento dei pistoni potresti effettuare un foro di circa 3 mm dove finisce la cricca per interrompere il prolungamento della crinatura e masticiare all esterno anche con del semplice nero fire .Se non ti piace questa soluzione telefona al 3382734649 e .......te li regalo io !!
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Grazie Gianfranco 50,
Ma cosa intendi per "masticiare all'esterno" non conosco il nero fine cos'è.
Grazie per l'offerta , ma di preciso hai per caso due cilindri da 70 o da 64,4 mi potrebbero interessare ,se si ci mettiamo d'accordo ,in caso ti telefono.
Grazie,
Stefano
Ma cosa intendi per "masticiare all'esterno" non conosco il nero fine cos'è.
Grazie per l'offerta , ma di preciso hai per caso due cilindri da 70 o da 64,4 mi potrebbero interessare ,se si ci mettiamo d'accordo ,in caso ti telefono.
Grazie,
Stefano
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Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)
Io rimango dell'idea che quel cilindro non sia da utilizzare, comunque, se il gruppo cilindri pistoni da 499 che hai è buono ed eventualmente riutilizzabile in un secondo tempo (non si può mai sapere), mi sembra un peccato sacrificarlo, tutto quello di cui hai bisogno è un cilindro originale, usato, da rettificare a 70, l'altro già ce l'hai, non dovrebbe essere difficile trovarlo.