Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Capitano Stefano »

Ciao a tutti , ho un problema su uno dei due cilindri da 70mm che volevo montare su un motore 110f.
Una cricca di circa 18mm verticalmente sulla parte terminale del mantello che rimane all'interno del carter, parte non interessata dalle fasce.
Come intervento volevo bloccare la cricca producendo una (sgalopa) eliminando la parte interessata, chiaramente raccordando bene gli angoli,
simile alla ferrioia sui cilindri da 73mm ma purtroppo la posizione si trova radialmente a 90°rispetto ai cilindri da 595cc.
E' anche vero che potrei limitare la ferritoia eseguendo un foro da circa 20mm raccordando gli spigoli.
Volevo un vostro suggerimento e sapere se qualcuno di Voi ah mai risolto un simile problema. Eventualmente ,soluziune 2 potrei buttare i cilindri, portare in rettifica i cilindri originai da 499 farli allesare portandoli a 70mm almeno per usare i pistoni da 70acon inserto di compressione che anche se usati mi sembrano ancora molto validi.
Vorrei anche allegare qualche foto ma non riesco .
Rimango in attesa Vs. consigli
Saluti Stefano
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Capitano Stefano »

IMG_7112.JPG
IMG_7092.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Chiuritusu »

Per me è da buttare
Ma tu... C'eri??!!
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Fabiom1955 »

Soluzione 2, senza dubbio, non andare a cercarti rogne.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Lianca »

Considerando la spesa soluzione 2

Se a uno piace il brivido toglie in maniera simile al cilindro 650
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Capitano Stefano »

IMG_7113.JPG
IMG_7114.JPG
IMG_7115.JPG
IMG_7116.JPG
IMG_7120.JPG
IMG_7121.JPG
Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Capitano Stefano »

Ho visto che da Nanni ne vendono di uguali ? o simili percirca 60 euri cada1 cosa dite potrebbe andare in questo caso ne avrei 1 nuovo e uno usato , cosa ne pensate ?
eventualmente qualcuno conosce la spesa per allesare i cilindri originali a 70 ??
grazie
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Cico »

Anche secondo me è da cambiare 👍🏻
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Capitano Stefano »

Grazie a tutti, visto che le risposte sono quasi tutte se non tutte unanimi :
Penso che opterò per trovare dei cilindri buoni da 70mm o far allesare in rettifica gli originali da 67,4 a 70mm.
Non vorrei spendere una fortuna in pezzi nuovi.
Sapete per caso dove trovare qulche buo usato o il prezzo di unn'eventuale rettifica ?? e se non chiedo troppo ,qualcuno della zona (Veneto) ne conosce qualcuna di buona da ndicarmi ? ?
grazie,
Stefano
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Fiat of the North Star »

Chiedo scusa se mi intrufolo nella discussione di Captain Stefano ;), ma la mia curiosità tecnica potrebbe riguardare anche lui: alesando a 70 mm i cilindri originali vi è qualche accorgimento di cui la rettifica deve (o dovrebbe) tenere conto? Ci sono controindicazioni nell'uso, tipo il ridotto spessore delle pareti, eccetera, per cui sarebbe sempre preferibile procurarsi il kit cilindri per il 540 cc ? Grazie.

Ah, un'altra cosa, la criccatura in foto si è originata durante il funzionamento del motore o da un altro trauma meccanico tipo caduta a terra del cilindro? Grazie.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Capitano Stefano »

Ciao Fiat_of_the_North_Star,
Purtroppo non conosco le cause della cricca in quanto ho acquistato li kit completo su internet e solo all'arrivo due giorni fa ho subito scoperto la cricca ,
sicuramente non deriva da urti nel trasporto , so ben riconoscere una cricca da caduta o urto in quanto essndo esperto di meccanica, anche se per turbine e motori molto più gandi 12000HP (navali , ex direttore di macchina marina mercantile).
Il poveruomo che me lo ha venduto (oltre ad avermi restituito una buona parte di quanto pagato ),si è scusato e giura di non esersene accorto, in quanto sono pezzi smontati da un motore di un suo cliente che sta trasformando a 650.
Comunque sia i cilindri che nascono per pistoni da 70mm che quelli originali Fiat per pistoni da 64,4 allesati in rettifica per pistoni da 70 portano gli stessi spessori del mantello essendo il diametro esterno uguale anzi, l'unica differenza che potrebbe esserci è nel materiale sicuramente migliore in un vecchio cilindro Fiat ,.
Per quanto riguarda la cilindrata 540 l'ho scelta dopo aver valutato varie souzioni per dare un po' di brio alla mia cara 5ina, e questa mi pareva la meno invasiva ,economica e sicura, correggetemi se sbaglio.
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Fiat of the North Star »

Capitano Stefano ha scritto: 05.12.2019, 18:10 Comunque sia i cilindri che nascono per pistoni da 70mm che quelli originali Fiat per pistoni da 64,4 allesati in rettifica per pistoni da 70 portano gli stessi spessori del mantello essendo il diametro esterno uguale anzi, l'unica differenza che potrebbe esserci è nel materiale sicuramente migliore in un vecchio cilindro Fiat ,.
Grazie per la risposta... pur non avendo mai avuto in mano un kit 540 cc pensavo che nella parte alta del cilindro, quella alettata, lo spessore esterno potesse essere diverso (incrementato) rispetto ai cilindri da 499 cc.
Capitano Stefano ha scritto: 05.12.2019, 18:10 l'unica differenza che potrebbe esserci è nel materiale sicuramente migliore in un vecchio cilindro Fiat ,.
Lo penso anche io, le fusioni originali, oltre ad avere probabilmente una ghisa di qualità migliore, oramai dopo mezzo secolo sono anche completamente stabilizzate.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Gianfranco 50
Utente
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 18.02.2014, 20:41
Nome: gianfranco
Località: falconara m AN

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Gianfranco 50 »

non é un punto molto critico per il buon funzionamento dei pistoni potresti effettuare un foro di circa 3 mm dove finisce la cricca per interrompere il prolungamento della crinatura e masticiare all esterno anche con del semplice nero fire .Se non ti piace questa soluzione telefona al 3382734649 e .......te li regalo io !!
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Capitano Stefano »

Grazie Gianfranco 50,
Ma cosa intendi per "masticiare all'esterno" non conosco il nero fine cos'è.
Grazie per l'offerta , ma di preciso hai per caso due cilindri da 70 o da 64,4 mi potrebbero interessare ,se si ci mettiamo d'accordo ,in caso ti telefono.
Grazie,
Stefano
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Cilindro 70mm criccato (riparabile??)

Messaggio da Fabiom1955 »

Io rimango dell'idea che quel cilindro non sia da utilizzare, comunque, se il gruppo cilindri pistoni da 499 che hai è buono ed eventualmente riutilizzabile in un secondo tempo (non si può mai sapere), mi sembra un peccato sacrificarlo, tutto quello di cui hai bisogno è un cilindro originale, usato, da rettificare a 70, l'altro già ce l'hai, non dovrebbe essere difficile trovarlo.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”