Ancora una rottura!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Redd
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Ancora una rottura!

Messaggio da Redd »

Salve, come accennato nella presentazione, mentre provavo la 500 L con il motore revisionato da 600/700 km anche io come Lentic95 inizio a sentire dei colpi al motore che mi costringono ad accostare e spegnere dopo aver verificato che a minimo era tutto normale ma appena acceleravo un pochino il rumore ricominciava. Dopo aver portato la macchina in officina e smontata la coppa si riscontrava la rottura del cuscinetto di banco posteriore.. Per cercare di capire il motivo del cedimento ho mostrato la foto del cuscinetto a due meccanici e tutti e due hanno attribuito la causa o a un pezzo difettoso o a un errato montaggio. Quando mi sono recato al laboratorio che ha sostituito i cuscinetti anteriore e posteriore secondo il tecnico tutto è dipeso dalla mancanza di olio, testualmente mi ha detto"questo motore ha girato senza olio". Tra qualche giorno il meccanico smonterà il motore e verificherà eventuali altri danni che spero proprio che non ci siano. Nel frattempo vorrei chiedere consigli su cosa fare per cercare di capire bene le cause e per evitare che in futuro si possa ripetere lo stesso inconveniente.
Grazie
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Roket
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Re: Ancora una rottura!

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Il pezzo difettoso potrebbe anche starci. Un lotto di materiali fallati che é finito in commercio. Dalle foto, non mi sembra sia rimasto senza olio, però per 700km l'olio che si vede è sporco. Potrebbero esser rimaste delle morchie-residui nel filtro centrifugo e nell'albero motore che si sono staccate l'olio nuovo ha portato in circolo tappando qualche passaggio. Controlla anche il gioco di spallamento su quel cuscinetto, le foto non sono molto chiare ma potrebbe essere anche questo uno dei problemi.
Saluti Cele
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Redd
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Re: Ancora una rottura!

Messaggio da Redd »

Salve, in effetti guardando l'olio tolto dalla coppa ho avuto anch'io l'impressione che l'olio fosse troppo nero, devo aggiungere che a causa dei tempi lunghi di restauro e messe a punto varie il motore questi chilometri li ha percorsi in quattro anni e forse sarebbe stato opportuno sostituirlo.Appena smontato controllo il gioco di spallamento . Per quello che riguarda i passaggi dell'olio quali controlli posso fare per verificare l'efficienza della pompa dell'olio perchè il meccanico mi ha consigliato di sostituirla per sicurezza ma io per esperienza con i ricambi acquistati e per quello che leggo nei post preferirei verificare la pompa attuale ed eventualmente mantenerla.
Ciao, Rino
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