Cuscinetto di banco rotto

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
l'altro giorno stavo facendo un giro con la 500L appena revisionata, neanche 500 Km, e vengo fermato da uno sbattimento che proviene dal motore. Carro attrezzi e subito dal meccanico che smontata la coppa mi dice che il cuscinetto di banco lato volano è andato ha trovato dei frammenti immersi nell'olio della coppa. Premesso che, in rettifica era stato verificato e sostituito, il mio cruccio è capire perché è successo. Tolleranze, o cosa. L'olio c'era.
Suggerimenti sulle possibili cause!
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Chiuritusu »

Purtroppo oggi, quello dei supporti di banco macinati, sta diventando un problema usuale per tutti... Rhiag stessa tempo fa ha ritirato una partita di supporti di banco perchè difettati..
Cmq sta capitando spesso, coi supporti di nuova produzione, che il posteriore si sfalda, e l'anteriore si spacca ...
Due sono le cose.. o i rettificatori sono diventati tutte capre, (da nord a sud), o il materiale fa schifo..
Da quando sta succedendo tutto ciò, sto cercando di riciclare i vecchi supporti di banco ovviamente con una misura in più rispetto al collo dell'albero..
Ad es: Collo dell'albero minonato a 0,20mm supporto di banco da 0,40 o 0,60, barenato a misura dell'albero(con relativa tolleranza)!!
Così, avrò fatto 4/5 motori, e finora nessuno ha avuto problemi di consumo...
In alternativa, ci sono alcuni prodotti validi, di nuova produzione fatti da ditte Italiane.. provate a chiedere a DUECANNE...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Cico »

Concordo con Chiury anche se con l’ultimo motore che stò facendo ho dovuto comprare i due supporti di nuova produzione
Speriamo bene.......
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Lentic95 »

Grazie
lentic95
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Roditra »

Cico ha scritto: 21.11.2019, 20:55 Concordo con Chiury anche se con l’ultimo motore che stò facendo ho dovuto comprare i due supporti di nuova produzione
Speriamo bene.......
Anch'io devo comprare i supporti di banco. Mi hanno consigliato quelli in acciaio. Voi che dite?? Ghisa o acciaio.. Grazie
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Chiuritusu »

Acciaio o ghisa, sono i supporti dov'è alloggiata la Bronzina. Quindi, anche in questo caso, se il metallo della bronzina, è farlocco, il problema si ha ugualmente... Però è anche vero che, quelli che fanno sui supporti di acciaio( i quali vendono per motori elaborati) non stanno avendo problemi... Io sul mio 700 ne misi uno in acciaio, sull'anteriore (al posteriore non è tanto usuale)..
Cmq okkio anche alle rettifiche.. ieri ho avuto modo che anche quella dove vado io, non ha prestato attenzione alla tolleranza di spallamento.. perché mi dicevano che loro non hanno mai fatto correzioni sugli spallamenti, e ieri gli ho fatto capire che è importante invece farlo!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Lianca »

Chiuritusu ha scritto: 23.11.2019, 9:06
Cmq okkio anche alle rettifiche.. ieri ho avuto modo che anche quella dove vado io, non ha prestato attenzione alla tolleranza di spallamento.. perché mi dicevano che loro non hanno mai fatto correzioni sugli spallamenti, e ieri gli ho fatto capire che è importante invece farlo!!
Non lo fanno perché lasciano al montatore stabilirlo. :picchiatesta:
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Roditra »

Chiuritusu ha scritto: 23.11.2019, 9:06 Acciaio o ghisa, sono i supporti dov'è alloggiata la Bronzina. Quindi, anche in questo caso, se il metallo della bronzina, è farlocco, il problema si ha ugualmente... Però è anche vero che, quelli che fanno sui supporti di acciaio( i quali vendono per motori elaborati) non stanno avendo problemi... Io sul mio 700 ne misi uno in acciaio, sull'anteriore (al posteriore non è tanto usuale)..
Cmq okkio anche alle rettifiche.. ieri ho avuto modo che anche quella dove vado io, non ha prestato attenzione alla tolleranza di spallamento.. perché mi dicevano che loro non hanno mai fatto correzioni sugli spallamenti, e ieri gli ho fatto capire che è importante invece farlo!!
Grazie per la risposta. Altro dubbio, posso montare, lato volano, supporto banco in ghisa (originale ottimo) lato catena, nuovo in acciaio. :sad:
:wink:
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Chiuritusu »

Certo che sì.. quello più stressato in tal caso è l'anteriore che deve sopportare gli stress della catena distribuzione e della cinghia dinamo! Il posteriore è ausiliato dal volano ... Sempre che questo non sia squilibrato :)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Roditra »

Chiuritusu ha scritto: 23.11.2019, 10:28 Certo che sì.. quello più stressato in tal caso è l'anteriore che deve sopportare gli stress della catena distribuzione e della cinghia dinamo! Il posteriore è ausiliato dal volano ... Sempre che questo non sia squilibrato :)
Perfetto.. :wink: ho il pacco pronto per l'equilibratura a Cuneo. Sto montando un'altro motore 650. Grazie a tutti. Speriamo che il tempo sia più clemente a Genova.. Piove sempre sul bagnato... :s
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Cico »

Roditra ha scritto: 23.11.2019, 11:08
Chiuritusu ha scritto: 23.11.2019, 10:28 Certo che sì.. quello più stressato in tal caso è l'anteriore che deve sopportare gli stress della catena distribuzione e della cinghia dinamo! Il posteriore è ausiliato dal volano ... Sempre che questo non sia squilibrato :)
Perfetto.. :wink: ho il pacco pronto per l'equilibratura a Cuneo. Sto montando un'altro motore 650. Grazie a tutti. Speriamo che il tempo sia più clemente a Genova.. Piove sempre sul bagnato... :s
Rodolfo diventi Raaaacingg anche te adesso Rido Rido
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4214
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Giovanni80 »

Cico ha scritto: 23.11.2019, 13:16
Roditra ha scritto: 23.11.2019, 11:08
Chiuritusu ha scritto: 23.11.2019, 10:28 Certo che sì.. quello più stressato in tal caso è l'anteriore che deve sopportare gli stress della catena distribuzione e della cinghia dinamo! Il posteriore è ausiliato dal volano ... Sempre che questo non sia squilibrato :)
Perfetto.. :wink: ho il pacco pronto per l'equilibratura a Cuneo. Sto montando un'altro motore 650. Grazie a tutti. Speriamo che il tempo sia più clemente a Genova.. Piove sempre sul bagnato... :s
Rodolfo diventi Raaaacingg anche te adesso Rido Rido
😂😂😂😂
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Chiuritusu »

Roditra ha scritto: 23.11.2019, 11:08 Perfetto.. :wink: ho il pacco pronto per l'equilibratura a Cuneo. Sto montando un'altro motore 650. Grazie a tutti. Speriamo che il tempo sia più clemente a Genova.. Piove sempre sul bagnato... :s
Se hai mandato tutto il gruppo ad equilibrare, compresi anche i supporti (ovviamente non che li equilibrano 😸), lo spallamento te lo fanno loro!!
Ma lo hai mandato a Cherasco??!😊
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Cico »

Chiuritusu ha scritto: 23.11.2019, 17:46
Roditra ha scritto: 23.11.2019, 11:08 Perfetto.. :wink: ho il pacco pronto per l'equilibratura a Cuneo. Sto montando un'altro motore 650. Grazie a tutti. Speriamo che il tempo sia più clemente a Genova.. Piove sempre sul bagnato... :s
Se hai mandato tutto il gruppo ad equilibrare, compresi anche i supporti (ovviamente non che li equilibrano 😸), lo spallamento te lo fanno loro!!
Ma lo hai mandato a Cherasco??!😊
Ma a Crerasco vanno avanti ancora????
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Cuscinetto di banco rotto

Messaggio da Roditra »

Chiuritusu ha scritto: 23.11.2019, 17:46
Roditra ha scritto: 23.11.2019, 11:08 Perfetto.. :wink: ho il pacco pronto per l'equilibratura a Cuneo. Sto montando un'altro motore 650. Grazie a tutti. Speriamo che il tempo sia più clemente a Genova.. Piove sempre sul bagnato... :s
Se hai mandato tutto il gruppo ad equilibrare, compresi anche i supporti (ovviamente non che li equilibrano 😸), lo spallamento te lo fanno loro!!
Ma lo hai mandato a Cherasco??!😊
No li ho mandati da Francesco Grosso, che io sappia lavorava con Lavazza, a S. Albano Stura (Cuneo) (si può dire??). Purtroppo la malattia continua e dato che mi hanno regalato una 500L, la carrozzeria l'ho regalata ad un mio amico il motore l'ho preso io, l'ho smontato e sto portando a 650. :s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”