Assemblare 2 balestre

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Buongiorno a tutti.
Ormai da anni ho il problema assetto.. e non riesco a darmi pace. Ve la faccio breve.
Ho due balestre. Una 5 fogli occhio rovescio e una originale. L originale è troppo alta e la occhi rovescio troppo rigida. Secondo voi se apro tutte e 2 le balestre e prendo il foglio ad occhi rovescio e lo metto sotto i 4 fogli dell originale, l auto si abbassa ed è più morbida?
Grazie a tutti in anticipo
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ciao,
è una cosa a cui ho sempre pensato pure io ma sinora mai messo alla prova,
secondo me si ottiene il giusto compromesso, sentiamo gli esperti ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Dovrebbe essere così.. xché credo che i fogli della originale siano più elastici di quella ad occhi rovesci.. però non ne sono sicuro..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

prova! :mrgreen:

io ho sempre pensato di togliere i due fogli maestro(i più lunghi) della occhio rovesciato e sostuirli alla originale 8-)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 01.11.2019, 8:47 prova! :mrgreen:

io ho sempre pensato di togliere i due fogli maestro(i più lunghi) della occhio rovesciato e sostuirli alla originale 8-)

:s
Ah tu dici gli ultimi due della occhi rovesci e i primi tre dall alto della originale? Anche.. così forse è un po' più rigida e non troppo bassa come quando si gira il foglio alla originale..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Sei costretto ad usare o primi 2 della occhi rovesciati perché quelli vanno sempre accoppiati, se noti il secondo foglio avvolge l'occhio del primo mentre con gli altri giochi come vuoi perché sono più corti e solo poggiati uno su l'altro
Si dovrebbe tenere la morbidezza della originale con il l'abbassamento dell'assetto per vis che gli attacchi delle sospensioni sono più in alto perché gli occhi sono al contrario
Questa è la mia teoria poi che vada bene non lo so :roll:
Peccato che nessuno esperto intervenga per illuminarci :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Si hai ragione. Facendo.mente locale è vero. Non si può prendere solo il foglio con l occhio rovescio ma anche quello sopra.. quindi i primi 3 originali. E gli ultimi due a di quella ad occhi rovescio.. giustissima affermaziine gianpaolo. Si infatti ci vorrebbe l intervento di qualcuno più esperto di noi a questo punto
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Cico »

Sinceramente non ho mai avuto occasione di vedere un lavoro del genere, anche perchè solitamente o si gira il foglio o si mette la occhi rovesciato
Se hai a disposizione entrambe prova :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Si le ho entrambe.. è vero.potrei lasciare la occhi rovesci. Ma con essa montata la macchina non ammortizza per niente. Se mi.metto con tutto il mio peso(84kg) e spingo sui parafanghi, la macchina non si abbassa neanche mezzo centimetro.. ma chi ha la occhi rovescio, anche a voi è così tanto rigida?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Ragazzi buonasera.. ho avuto un altra idea e cmq le metterò in pratica tutte e 2. Vorrei trovare una piattina di acciaio dello.stesso tipo di quello usato per le balestre della nostra 500, che dovrebbe essere acciaio c50. Ma senza curvatura. Cioè dritta. Siccome posso mettere in pratica la prova in settimana prossima poiché sono fuori per lavoro, vorrei slmenp procurarmi la piattina ma non ho la balestra. C'è qualcuno di buon cuore che magari ha una balestra di 500 a portata di mano e mi da' le misure di larghezza spessore e lunghezza del secondo foglio dall alto?
Grazie mille mi aiutereste molto
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Mig Racing »

Ciao a tutti,queste modifiche le avevo già sperimentate 20 anni fa,se vuoi fare una cosa al top,devi togliere un foglio di balestra dall’originale,facendola diventare 3 fogli,poi metti 2 ammortizzatori anteriori a ghiera con molla di precarico da 40 kg,così facendo hai mantenuto la balestra ma hai l’ammortizzatore con la molla per aiutarti per il confort,praticamente hai simulato un pendolino,devo avere qualche foto di repertorio che le cerco se ti interessano,per gli ammortizzatori te li posso fornire io se vuoi,te li giro a prezzo di costo....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Oggi ho fatto il lavoro.. ho preso i 2 fogli in basso della occhi rovesci uniti ai 3 in alto di quella originale.. 
Risultato? Appena tirata giù senza precarico e senza stringere i cavallotti di alluminio e i 2 silent della balestra, la macchina premendoci sopra con tutto il peso del corpo.. ben 84 kg, la macchina non molleggia di un centimetro. Incredibile, mi sta venendo voglio di metterci fuoco al mio 5ino..
Domani la precarico e stringo tutto e vediamo se cambia qualcosa, ma sono molto scettico..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Xxxluigi »

Alfa1690 ha scritto: 13.11.2019, 22:48 Oggi ho fatto il lavoro.. ho preso i 2 fogli in basso della occhi rovesci uniti ai 3 in alto di quella originale.. 
Risultato? Appena tirata giù senza precarico e senza stringere i cavallotti di alluminio e i 2 silent della balestra, la macchina premendoci sopra con tutto il peso del corpo.. ben 84 kg, la macchina non molleggia di un centimetro. Incredibile, mi sta venendo voglio di metterci fuoco al mio 5ino..
Domani la precarico e stringo tutto e vediamo se cambia qualcosa, ma sono molto scettico..

Ciao e scusate se mi intrometto
Avevo anche io questo problema e ho Risolto montando gli ammortizzatori posteriori che sono più corti anche sul davanti
Ora saranno passati più di 10 anni e la balestra rovesciata ha perso un po’ di rigidità e ne ha beneficiato di più il confort
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Alfa1690 »

Figurati xxxluigi..
Cioè hai montato gli ammo del posteriore sull anteriore?
Ma anche se montassi quelli di dietro avanti non credo che siano gli ammortizzatori che non fanno scendere la macchina premendoci sopra..o no?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Xxxluigi
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 02.08.2019, 22:01
Nome: Luigi

Re: Assemblare 2 balestre

Messaggio da Xxxluigi »

Dunque ora non mi ricordo bene
Io avevo La balestra rovesciata a 5 fogli.
E gli ammortizzatori originali lunghi davanti e la macchina non ammortizzava per niente perché L ammortizzatore non aveva corsa e un vecchio meccanico mi disse di montare gli ammortizzatori posteriori che essendo più corti di 2/3 cm così avranno una corsa maggiore. Tempo di trovarli e li montai e così e’ rimasta la macchina.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”