Problema motore lento!
Re: Problema motore lento!
Riguardo ai segni non saprei ...ma secondo me non significano nulla, la fresa lavora da fresa, il tornio da tornio
Re: Problema motore lento!
Quindi quello che mostra in foto Pierino è un lavorone
Re: Problema motore lento!
Scusa Pierino,ho letto male,chiedevi a chi si era già espresso
- Chiuritusu
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Re: Problema motore lento!
Ahh mi fa piacere che stuzzichiamo gli animi forti..
Riporto solo quello che so per esperienza da praticante . ovviamente mi attengo a chi ha scuola...
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Ma tu... C'eri??!!
- Giampaolo.Malacri
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Re: Problema motore lento!
Io ho detto ciò che mi ha detto il meccanico che sta mettendo(iniziando e mettere) mani al mio motorello, sinceramente non sapevo nemmeno si dovesse spianare il volano
A suo dire ha sperimentato l'uno e l'altro sistema e non ci sono differenze se no nella spesa, giusto per la cronaca si è fatto un motore turbo per la sua 500 ed è stupendo
A suo dire ha sperimentato l'uno e l'altro sistema e non ci sono differenze se no nella spesa, giusto per la cronaca si è fatto un motore turbo per la sua 500 ed è stupendo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Re: Problema motore lento!
Ci mancherebbe Luigi, l'errore è mio che mi sono rivolto a due utenti perchè mi avevano fatto venire dei dubbi, che ancora ho.
Chiaramente ben venga l'esperienza di tutti ( se pertinente e con basi concrete, per quanto mi riguarda... ).
Attenzione però Luigi che la fresa non viene menzionata, se non da te. Si parlava di lavorazioni con il tornio o con la rettifica ( mola )
Era quindi un' esca alla quale ho abboccato ? Birbanti
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Problema motore lento!
Pierino dice:
Attenzione però Luigi che la fresa non viene menzionata, se non da te. Si parlava di lavorazioni con il tornio o con la rettifica ( mola )
Errore mio
Intendevo rettifica , alla quale ho lavorato,non quella "orbitale " si dice così? Ma quella adibita alla lavorazione di pezzi cilindrici cementati da portare a tolleranza
Attenzione però Luigi che la fresa non viene menzionata, se non da te. Si parlava di lavorazioni con il tornio o con la rettifica ( mola )
Errore mio
Intendevo rettifica , alla quale ho lavorato,non quella "orbitale " si dice così? Ma quella adibita alla lavorazione di pezzi cilindrici cementati da portare a tolleranza
Re: Problema motore lento!
Pure la fresa ho usato un po' di tutto...
Male ... ...no dai ,all' epoca si faceva un po' di tutto
Male ... ...no dai ,all' epoca si faceva un po' di tutto
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Re: Problema motore lento!
A me personalmente è capitato di mandare a far equilibrare le masse e il volano tornava indietro con il piano rettificato
In caso contrario,se serve, vado di tornio visto che ci lavoro
In caso contrario,se serve, vado di tornio visto che ci lavoro
Re: Problema motore lento!
Hai allargato il discorso alla finitura degli alberi e/o perni induriti, operazione che può essere fatta tramite una rettifica con e senza centri.
Dalla descrizione fatta della lavorazione del volano della 500 credo impieghino un lapidello con tavola girevole, attrezzatura che garantisce planarità e ortogonalità senza particolari difficoltà avendo a riferimento il piano opposto a quello di appoggio della frizione; non essendo richiesta una lavorazione che modifichi la coassialità e concentricità di qualsiasi parte è ampiamente soddisfatta l'esigenza per cui il volano viene lavorato.
In un disegno tecnico raramente si impone l'uso di un' attrezzatura, se il tornio soddisfa i requisiti tecnici, perchè non utilizzarlo ?
Anche questa è un' opinione personale che vorrei fosse confermata o no da chi si è espresso prima così che tu possa fare la tua scelta senza dubbi.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Re: Problema motore lento!
Re: Problema motore lento!
Io li ho sempre fatti col tornio , con un utensile a placchetta, utilizzando la giusta velocità dell'Avanzamento e dei giri mandrino , il risutato è ottimo .Inoltre quel pò ri rugosità che si crea con tale lavorazione , secondo me può essere solo un vantaggio in termini di una maggiore presa tra disco e volano stesso.Maurizio ha scritto: ↑07.11.2019, 13:39Non puoi nemmeno farlo al tornio e utensile xche ha quelle calde e lutensile ti accentua la caldaChiuritusu ha scritto: ↑07.11.2019, 10:35 Oppss è vero le inserisco subito..
IMG_20191106_220728.jpgIMG_20191106_220805.jpgIMG_20191106_220811.jpg
Giampaolo, per farlo al tornio, so che si usa al posto della contropunta, una mola controrotante che va a fresare il piano, mentre in Rettifica hanno la fresa senza centri appunto per una creare una superficie a matrice intrecciata per creare il giusto grip col ferodo del disco...
Cmq stanno arrivando, sia il kit frizione che il kit distribuzione a rulli!!
Re: Problema motore lento!
Credo di conoscere il tuo meccanico , Fabio?Giampaolo.Malacri ha scritto: ↑07.11.2019, 19:19 Io ho detto ciò che mi ha detto il meccanico che sta mettendo(iniziando e mettere) mani al mio motorello, sinceramente non sapevo nemmeno si dovesse spianare il volano
A suo dire ha sperimentato l'uno e l'altro sistema e non ci sono differenze se no nella spesa, giusto per la cronaca si è fatto un motore turbo per la sua 500 ed è stupendo
Re: Problema motore lento!
Ragazzi ho letto un po'.
Non voglio essere di parte, ma quoto in toto tutte le osservazioni di Pierino, considerando anche tutte le altre lavorazioni di asportazione di truciolo alternative.
Assolutamente fasulli i segni sul piano di appoggio disco frizione per il grip, come giustamente osservato da Pierino
Non voglio essere di parte, ma quoto in toto tutte le osservazioni di Pierino, considerando anche tutte le altre lavorazioni di asportazione di truciolo alternative.
Assolutamente fasulli i segni sul piano di appoggio disco frizione per il grip, come giustamente osservato da Pierino
Re: Problema motore lento!
Tralasciando il fatto che possa servire o no , tra un volano rettificato ( rugosita 0) e uno tornito il grip sarà lo stesso ?Guido972 ha scritto: ↑07.11.2019, 23:55 Ragazzi ho letto un po'.
Non voglio essere di parte, ma quoto in toto tutte le osservazioni di Pierino, considerando anche tutte le altre lavorazioni di asportazione di truciolo alternative.
Assolutamente fasulli i segni sul piano di appoggio disco frizione per il grip, come giustamente osservato da Pierino