Problema motore lento!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
2pac1987
Utente
Utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 05.10.2019, 21:28
Nome: Francesco Spadafora

Re: Problema motore lento!

Messaggio da 2pac1987 »

Be di quello che ho sentito dalle vostre bocche😂😂😂al max la fa diventare 1000 turbo😂😂😂😂
Chi fa da se fa per 3!!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Chiuritusu »

Buongiorno ragazzi.. vi aggiorno sulla situazione della Cinquecento di Francesco:
Purtroppo ho trovato un motore un pò trascurato, e quindi ho iniziato coi soliti controlli..
Gioco punterie, Gioco punte platinate, Fase di accensione ed in fine carburazione...
I primi tre erano tutti nella norma, arrivato al carburatore(26 IMB 10), ho trovato il primo problema...
Livello galleggiante a meno di 6mm, e quindi ristabilito a 7mm, e ripulito come da prassi, e successivamente, mi sono accorto che, se apro la vite di miscelazione del minimo, dal tutto chiuso, il motore si spegne.. quindi, c'è qualcosa che non va, sul circuito di minimo, ed effettivamente, la vettura, provata su strada, lamenta pigrizia nel prendere di giri, frenato, per poi andare bene, superati, i 3000/3500giri(ad orecchio :) ).. a tal proposito, dato il difetto, ho smontato anche lo spinterogeno, perchè dava l'impressione che l'alberino a camme, non scorresse bene sul suo fulcro.. devo dire che ho trovato uno spinterogeno in salute, meccanicamente, senza giochi, molle e massette intonse ed isolante, integro.. non so se fosse stato revisionato nei tempi.. ma era OK... solo un piccolo dubbio "spannometrico" :D le mollette delle masse, sembrano un pò durette rispetto al solito.. (ma forse proprio perchè sono nuove :/ )queste non vorrei che non fanno aprire in tempo le massette e provocano quella pigrizia....
Altro difetto appurato, Kit distribuzione da cambiare (prova fatta a mano senza smontare), la catena ha un gioco assurdo... quindi.......
Il motore in più ha molte perdite di olio, e classiche incrostazioni del tempo, (sospetto anche all'interno)!!
Dal mio punto di vista, ed anche da quello di Francesco :mrgreen: questo motore ha bisogno di cure, anche per controllare nella pancia del mostro :lol:
Quindi... a risentirci compari!!!!
P.s. Nel frattempo, potete fare tutte le vostre considerazioni :?
Ma tu... C'eri??!!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Guido972 »

Chiuritusu ha scritto: 17.10.2019, 10:07 Buongiorno ragazzi.. vi aggiorno sulla situazione della Cinquecento di Francesco:
Purtroppo ho trovato un motore un pò trascurato, e quindi ho iniziato coi soliti controlli..
Gioco punterie, Gioco punte platinate, Fase di accensione ed in fine carburazione...
I primi tre erano tutti nella norma, arrivato al carburatore(26 IMB 10), ho trovato il primo problema...
Livello galleggiante a meno di 6mm, e quindi ristabilito a 7mm, e ripulito come da prassi, e successivamente, mi sono accorto che, se apro la vite di miscelazione del minimo, dal tutto chiuso, il motore si spegne.. quindi, c'è qualcosa che non va, sul circuito di minimo, ed effettivamente, la vettura, provata su strada, lamenta pigrizia nel prendere di giri, frenato, per poi andare bene, superati, i 3000/3500giri(ad orecchio :) ).. a tal proposito, dato il difetto, ho smontato anche lo spinterogeno, perchè dava l'impressione che l'alberino a camme, non scorresse bene sul suo fulcro.. devo dire che ho trovato uno spinterogeno in salute, meccanicamente, senza giochi, molle e massette intonse ed isolante, integro.. non so se fosse stato revisionato nei tempi.. ma era OK... solo un piccolo dubbio "spannometrico" :D le mollette delle masse, sembrano un pò durette rispetto al solito.. (ma forse proprio perchè sono nuove :/ )queste non vorrei che non fanno aprire in tempo le massette e provocano quella pigrizia....
Altro difetto appurato, Kit distribuzione da cambiare (prova fatta a mano senza smontare), la catena ha un gioco assurdo... quindi.......
Il motore in più ha molte perdite di olio, e classiche incrostazioni del tempo, (sospetto anche all'interno)!!
Dal mio punto di vista, ed anche da quello di Francesco :mrgreen: questo motore ha bisogno di cure, anche per controllare nella pancia del mostro :lol:
Quindi... a risentirci compari!!!!
P.s. Nel frattempo, potete fare tutte le vostre considerazioni :?
Chiuri, tu sei già maestro, quindi non ti occorrono ulteriori suggerimenti.
Per il carburatore controllerei con un calibro a punzoni calibrati l'effettivo diametro del getto del minimo che, magari, qualcuno si è divertito ad allargare
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Atomo27 »

Chiuritusu ha scritto: 17.10.2019, 10:07 P.s. Nel frattempo, potete fare tutte le vostre considerazioni :?
Chiuri, non te la tirare molto, lavora altrimenti ti licenzio.......
atomo27@libero.it
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Chiuritusu »

Guido972 ha scritto: 17.10.2019, 13:24 Chiuri, tu sei già maestro, quindi non ti occorrono ulteriori suggerimenti.
Per il carburatore controllerei con un calibro a punzoni calibrati l'effettivo diametro del getto del minimo che, magari, qualcuno si è divertito ad allargare
Guido... non esageriamo... :roll: Sai che non l'ho fatto??... ma ad occhio è lui...
Atomo27 ha scritto: 17.10.2019, 14:10 Chiuri, non te la tirare molto, lavora altrimenti ti licenzio.......
:wowo!!: :aa: Va bene Capo :aa: :mrgreen:
Cmq.. pomeriggio sono passato un attimo da casa di Francesco, perchè dovevo sistemargli il filetto dell'aria(Vulgaris) sul carburatore, e, appena ho tolto il manicotto sul carburatore, era pieno di olio motore (tubazione precedentemente pulita)... alchè mi son detto... qua siamo alla frutta...
Morale:
Appena mi libero, mi prendo il motore.. e si apre!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
2pac1987
Utente
Utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 05.10.2019, 21:28
Nome: Francesco Spadafora

Re: Problema motore lento!

Messaggio da 2pac1987 »

E che dio ce la mandi buona😂😂😂sono super fiducioso con luca,grazie a voi finalmente sono nelle mani giuste!e cosi il motore della 500 di francesco ritornò a vivere😂😂😂✌️
Chi fa da se fa per 3!!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Chiuritusu »

2pac1987 ha scritto: 17.10.2019, 22:13 E che dio ce la mandi buona😂😂😂sono super fiducioso con luca,grazie a voi finalmente sono nelle mani giuste!e cosi il motore della 500 di francesco ritornò a vivere😂😂😂✌️
Non siamo troppo precipitosi.... Jiamu cuanciu cuanciu😀 (per gli amici... Adagio adagio.. o.. coi piedi di piombo)!!
Però.. ci sarà da divertirsi 😍😍😋
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Lianca »

Se non é un problema solo di fasce elastiche potresti provare un bel 540cc :mrgreen:
La spesa sarebbe la stessa
Hai mai fatto un 540 ?...o solo "big bore" ;)
Buon lavoro
Avatar utente
2pac1987
Utente
Utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 05.10.2019, 21:28
Nome: Francesco Spadafora

Re: Problema motore lento!

Messaggio da 2pac1987 »

Arrivati a sto punto se devo fare un 540 farei direttamente un 650...Penso che il gioco non vale la candela!il problema è che escono ulteriori problemi a quelli elencati da luca e automaticamente le spese salgono di gran lunga da quelle da lui citate, a milincuore devo lasciarla ferma x 1 po😖😭😭😭
Chi fa da se fa per 3!!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Lianca »

2pac1987 ha scritto: 18.10.2019, 18:36 Arrivati a sto punto se devo fare un 540 farei direttamente un 650...Penso che il gioco non vale la candela!il problema è che escono ulteriori problemi a quelli elencati da luca e automaticamente le spese salgono di gran lunga da quelle da lui citate, a milincuore devo lasciarla ferma x 1 po😖😭😭😭
:wowo!!: Peccato
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Chiuritusu »

Lianca ha scritto: 18.10.2019, 9:53 Se non é un problema solo di fasce elastiche potresti provare un bel 540cc :mrgreen:
La spesa sarebbe la stessa
Hai mai fatto un 540 ?...o solo "big bore" ;)
Buon lavoro
Luigi.. mai fatto e mai provato, e cmq mi incuriosisce 😏 tutto sta a vedere, quando apro, che situazione trovo all'interno 8-)
Se tutto va bene, già settimana entrante possiamo far andare il motore sotto i ferri 😉🔧🔩🔨 attualmente siamo full
IMG_20191014_135345.jpg
Appena licenzio la gialla, mi dedico anima e corpo al cuore del Corallo😷
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Lianca »

Vedo Margot in forma !!! :?
Come vedo che ti dai da fare :?
Io del 540cc ho sempre parlato bene ...ne ho avuti tre,sono di parte :lol:
Se uno non vuole alesare il monoblocco é un buon compromesso
Certo un 650 é altra cosa ,per la coppia se non altro
Ciao
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Chiuritusu »

Luigi... Se Margot continua così, prenderà la pensione di invalidità 😒 in merito alla passione, come vedi, la coltivo come sempre... Finite la gialla ed il motore di Francesco, mi arriverà una L turchese fresca di carrozzeria, al quale gli feci già motore e cambio, per sistemare tutta la Meccanica.. purtroppo devo conciliare i lavori nel dopo pranzo, dopo cena e qualche sabato pomeriggio o se va bene domenica 😕
Cmq ci siamo già organizzati con Francesco, che settimana entrante, vado a prelevare il motore :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema motore lento!

Messaggio da Atomo27 »

Chiuritusu ha scritto: 20.10.2019, 7:55 Cmq ci siamo già organizzati con Francesco, che settimana entrante, vado a prelevare il motore :?
Di due ne fai uno?
atomo27@libero.it
Avatar utente
2pac1987
Utente
Utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 05.10.2019, 21:28
Nome: Francesco Spadafora

Re: Problema motore lento!

Messaggio da 2pac1987 »

No atomo quello che ho preso gratis è messo maluccio ed è pure bloccato,giacche ci siamo e il mio e sicuramente in condizioni migliori ripristiniamo l originale ma mantenendo l originalità (senza pompare)quello l ho gia messo in vendita su subito!piu o meno quando ci potrei ricavare?cmq vi posto le foto
Chi fa da se fa per 3!!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”