Revisione cambio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Revisione cambio

Messaggio da Whisper »

Buongiorno a tutti, avendo riscontrato usura su diversi ingranaggi , e considerando che non ho smontato ancora il tutto per controllare meglio ulteriori usure anche a carico dei sincronizzatori o altro, (ho il cambio sincronizzato della 126) sarebbe consigliabile prendere un kit completo, o procedere con i singoli pezzi da sostituire?
Ho notato online diversita' di prezzi abbastanza rilevanti, e mi rendo conto che la maggior parte dei ricambi attuali sono repliche dei quali non si sa la provenienza ma come fare per evitare un bel tritato di ingranaggi dopo pochi Km di percorrenza?
che affidabilita' abbiamo riguardo i suddetti prodotti?
Sapreste consigliarmi qualche sito che ha componenti del cambio di provata qualita' e prezzi umani?

Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno :?
Usura ingranaggi 1_3.jpg
Usura ingranaggi 4 _3.jpg
Usura ingranaggi 2_3.jpg
Usura ingranaggi 3 _3.jpg
Kit completo.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Revisione cambio

Messaggio da Whisper »

A titolo di esempio.....



ricambifiat500store.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Revisione cambio

Messaggio da Atomo27 »

Whisper ha scritto: 19.09.2019, 13:46 ......avendo riscontrato usura su diversi ingranaggi.
Non voglio scoraggiarti, me se hai riscontrato solo usura e questa non ti crea problemi, perchè complicarsi la vita?
Se poi vuoi sperimentare è altro discorso.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Revisione cambio

Messaggio da Gybson66 »

Sono d'accordo con Atomo, se non ti comporta problemi evidenti lascerei tutto così.
In ogni caso se nella discussione interviene Febo, senti il suo parere ed eventualmente i suoi consigli, è un grande esperto e ti puoi fidare ciecamente.
Se poi smontando ti venisse voglia di 5a marcia... è la persona adatta.
:s
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Revisione cambio

Messaggio da Whisper »

Grazie delle risposte, in effetti non posso dire se il cambio manifestava problemi perche' una volta entrato in possesso dell'auto e prima di smontare e procedere a innumerevoli riparazioni ero in queste condizioni:

senza freni
le I e la III non entravano bene perche' andava riposizionato il gruppo della leva del cambio
la guaina metallica della frizione era dissaldata dal pavimento, ecc..

In ogni caso non è tanto un discorso di sperimentazione, ma visto che ho tutto tra le mani è il momento giusto per intervenire
I miei dubbi sono solo relativi alla qualita' dei materiali e dove reperirli (parlo sempre di ricambi affidabili senza svuotare il portafoglio..)

per la V marcia al momento non è nei miei pensieri ..tra elaborazione motore, interni, freni , serbatoio, ammortizzatori, ecc ho ancora un bel po da fare. :picchiatesta:
Aspettero' qualche altro parere autorevole... grazie ancora :?
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Revisione cambio

Messaggio da Whisper »

Dimenticavo....
Nanni.JPG

Ma secondo voi sono realmente originali??? :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soff2019
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23.01.2019, 10:54
Nome: Alessandro

Re: Revisione cambio

Messaggio da Soff2019 »

Scusate mi intrometto nel discorso, anche io ho un cambio della 126 sincronizzato e quando vado specie in 3 e 4 è un po' rumoroso, si sente un rumore continuo di trascinamento di attrito tipo degli ingranaggi credo, ho controllato gli ingranaggi e non mi sembrano usurati cosa potrebbe essere?
Grazie mille
Alessandro
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Revisione cambio

Messaggio da Bulin »

Purtroppo oggi di produzione italiana o comunque prodotti da note marche europee non si costruisce più nulla. La maggior parte della produzione dei ricambi di meccanica per auto viene fatta nei paesi dell'est europa questo vale anche per le attuali auto moderne di case famose europee. Questo non significa necessariamente che siano di scarsa qualità tutto dipende dal livello di standard qualitativo (e quindi dal costo). Ad esempio veri tipi di cuscinetti anche se costruiti in Turchia, sono marchiati SKF, o FAG. Il sottoscritto ha acquistato il kit di distribuzione della 500 tramite un importatore di Milano, e questo kit non si sa dove è stato prodotto, ma anche solo guardandolo con attenzione si vedeva che era di ottima qualità ... poi vedremo quanto dura ... per ora ha fatto circa 11000 km e va benissimo ... :lol:

Bulin :s
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Revisione cambio

Messaggio da Whisper »

Grazie Bulin ma cosi' non mi aiuti :sad: avevo bisogno di essere rassicurato :picchiatesta:
possibile che nessuno ha esperienze di acquisto/percorrenza con i suddetti ricambi?
Buona serata.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Revisione cambio

Messaggio da Atomo27 »

Ribadisco, non voglio scoraggiarti, ma spesso capita che il pezzo, che si ritiene usurato di fatto è migliore di quello acquistato nuovo.
Mi è capitato con i cuscinetti della dinamo, dopo l'acquisto ho rimontato i vecchi, stessa cosa con la scatola guida,
non parliamo poi dei vari gommini della carrozzeria.
Su Internet trovi tutto ma non puoi "tastare" la qualità, in alcuni casi per chi non conosce il ricambio dell'epoca tutto fa brodo.
Nel caso specifico dei pezzi del cambio, visto che oggi pochissimi si cimenteno a smanettarci dentro, per la poca esperienza,
temo che difficilmente troverai una risposta.(ma spero di sbagliarmi)
Anche i meccanici dell'epoca preferivano acquistare il cambio completo, proveniente da auto incidentate in demolizione, raramente ci mettevano mani dentro, ovvero sovente solo per cambiare la singola tripla.
atomo27@libero.it
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Revisione cambio

Messaggio da Febo »

Ho preso decine di triple da FD ricambi
Non ho riscontrato mai problemi
Sono costruite in Italia
Potete andare a mio nome dite che siete del forum
Per quanto riguarda il cambio che fa rumore in 3 ed in 4 difficilmente sono gli ingranaggi probabilmente saranno i cuscinetti
Invece per il cambio che ho visto nelle foto precedenti, quello con le frecce, ipotizzo possa essere arrivato a metà della sua “vita” però se andava bene e non faceva nessun rumore non toccare nulla
Se, al contrario, vuoi approfittare per una revisione completa dovresti sostituire i cuscinetti è il triplo
Saluti Febo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Revisione cambio

Messaggio da Whisper »

Grazie mille per il vostro contributo, :? magari una volta aperto il tutto mi limito a sostituire tripla ed ingranaggi connessi verificando sincronizzatori e cuscinetti. :wink:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Revisione cambio

Messaggio da Guido972 »

Whisper ha scritto: 21.09.2019, 11:15 Grazie mille per il vostro contributo, :? magari una volta aperto il tutto mi limito a sostituire tripla ed ingranaggi connessi verificando sincronizzatori e cuscinetti. :wink:
Se hai necessità di sostituire tripla ed ingranaggi significa che questi sono usurati. Ma l'usura si tramuta in smeriglio che nel corso del tempo si è accumulato un po qua un po la, specie nelle sedi dei cuscinetti. Questo significa che pure loro saranno da sostituire. Se smonti il cambio per revisionarlo e quindi i cuscinetti, dopo averli lavati per bene dai una controllata alle piste volventi. Sicuramente ci saranno tratti che presentano asperità, specie quello in basso a rulli del pignone. Questo si tramuta in fastidiosi rumori in rotazione.
Di cambi di 500 ne ho revisionati a decine e difficilmente i cuscinetti si sono salvati.
Buon lavoro
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Revisione cambio

Messaggio da Whisper »

Ok Guido, appena avro' tempo per dedicarmi con calma daro' una bella pulita a tutti i pezzi e poi una bella analisi di tutte le parti
Grazie anche a te per il prezioso consiglio!! :?
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: Revisione cambio

Messaggio da Whisper »

Oggi ho disassemblato tutti i componenti del cambio e "fortunatamente" :picchiatesta: ho da sostituire albero primario(tripla) ingranaggi retromarcia, ingranaggio della prima, un sincronizzatore e un Tassello del manicotto sincronizzatore (Cod. ricambio4294360 ) oltre a tutti i cuscinetti molto rumorosi di cui uno ha la gabbia sfere spezzata.
Come previsto dal buon Guido un bel po di smeriglio è uscito dalla pulizia accurata ma almeno adesso ho davanti le parti sane e quelle Ko.

A proposito della tripla , mi aveva incuriosito il fatto che sul sito di Nanni è riportata la dicitura:
Kit ingranaggi cambio Fiat 126 originali.
Per cui ho inviato una mail per chiedere meglio se fosse una svista e mi hanno risposto questo:

Gent. Sig. Filippo,
L’ingranaggi che vendiamo non escono dalla Fiat.
Noi forniamo gli ingranaggi alla Fiat.
Cordialmente
Nanni

Purtroppo l'esperienza nella vita mi ha costretto a diffidare un po su tutto e volevo chiedere qualche parere:
qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questa fornitura alla Fiat.
Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera' :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”