Problema al cambio

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Federico_88
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Problema al cambio

Messaggio da Federico_88 »

Buon giorno, sono stato sotto alla 500 per registrare la frizione e mi sono trovato il cambio in queste condizioni ; posso usarla previa verifica del livello olio naturalmente?
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Atomo27
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Atomo27 »

Federico_88 ha scritto: 26.08.2019, 15:28 --------------
IMG-20190825-WA0019.jpeg
Scusa la tardiva risposta, stavo dando un'occhiata fra i messaggi senza risposta, ad agosto può capitare.....
Buona parte delle trasmissioni delle 500 sono soggette a perdite di olio, se non vuoi smontare tutto basta mettere l'auto perfettamente orizzontale e somministrare olio fino a quando non fuoriesce dal foro di rabbocco.
Spero comunque che tu abbia risolto il problema.
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Federico_88
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Federico_88 »

Atomo27 ha scritto: 13.01.2020, 20:35
Federico_88 ha scritto: 26.08.2019, 15:28 --------------
IMG-20190825-WA0019.jpeg
Scusa la tardiva risposta, stavo dando un'occhiata fra i messaggi senza risposta, ad agosto può capitare.....
Buona parte delle trasmissioni delle 500 sono soggette a perdite di olio, se non vuoi smontare tutto basta mettere l'auto perfettamente orizzontale e somministrare olio fino a quando non fuoriesce dal foro di rabbocco.
Spero comunque che tu abbia risolto il problema.
Si grazie, ho rifatto il cambio con culatta del 126 che ha il paraolio, ingranaggi nuovi e frizione con parastrappi
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Manuel_500f
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Buongiorno, quando abbasso la frizione per cambiare marcia sento uno strano rumore, come se ci fosse un cuscinetto usurato..alzo il pedale e il rumore finisce. Qualcuno sa dirmi cosa cosa potrebbe essere?
Grazie
Maurizio
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Maurizio »

Lo fa anche a motore spento?
Direi quasi sicuramente cuscinetto reggi spinta che ha visto giorni migliori
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Manuel_500f
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Maurizio ha scritto: 21.07.2021, 12:52 Lo fa anche a motore spento?
Direi quasi sicuramente cuscinetto reggi spinta che ha visto giorni migliori
No, solo quando sono in movimento e abbasso la frizione per cambiare marcia. Dove si trova questo cuscinetto? È semplice da sostituire? Lo farò fare comunque al meccanico.
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

A motore spento come faccio a rendermi conto?
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Oleandroi »

Manuel_500f ha scritto: 21.07.2021, 13:04 A motore spento come faccio a rendermi conto?
Con motore acceso fa il rumore?
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Manuel_500f
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Oleandroi ha scritto: 21.07.2021, 13:34
Manuel_500f ha scritto: 21.07.2021, 13:04 A motore spento come faccio a rendermi conto?
Con motore acceso fa il rumore?
Ciao, come ho detto a Maurizio lo fa motore acceso, quando abbasso la frizione per cambiare marcia. Appena rilascio il pedale il rumore smette, finché è premuto continua a farlo. A me sembra un cuscinetto..
Come faccio a rendermi conto se lo fa anche a motore spento?
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Roby61 »

Cuscinetto reggispinta da sostituire,
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Allora sarà quello!
È difficile da sostituire? Mica va smontato il cambio?
Lo farà il meccanico ma voglio capire di cosa si tratta
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Manuel!
O levi il motore, o levi il cambio. Per il meccanico non è un grosso problema avendo il ponte...se lo dovessi fare a casa senza un ponte, forse sarebbe più facile disaccoppiare il motore dal cambio ed agire da dietro.
Buona giornata
Emanuele
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Manuel_500f »

Sbudellagomme ha scritto: 21.07.2021, 15:03 Ciao Manuel!
O levi il motore, o levi il cambio. Per il meccanico non è un grosso problema avendo il ponte...se lo dovessi fare a casa senza un ponte, forse sarebbe più facile disaccoppiare il motore dal cambio ed agire da dietro.
Buona giornata
Emanuele
Quindi una volta tirato giù il cambio conviene fare altro? Grazie
Maurizio
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Maurizio »

Intanto controlli le punte delle molle radiali dello spingidisco se segnate con del consumo sostituisci il tutto, danno il kit della frizione, e se possibile metterei quella con parastrappi, controlli che non ci siano perdite olio dal motore o dal cambio dall'albero primario, cmq se te lo fa il meccanico dovrebbe vederle e risolvere.
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Re: Problema al cambio

Messaggio da Gybson66 »

Come dice Maurizio, se è il cuscinetto reggispinta è probabile che anche la frizione sia usurata; prendi un kit completo per 126 bis con parastrappi, monta plug and play, ed è tutto un altro andare con minor sollecitazioni dei giunti.
Vedi se trovi quello della Mecarm, costa circa 50 euro ed è ancora in produzione; Valeo sta diventando raro con prezzi non meno di 100 euro.
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(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
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