Dubbio registrazione valvole 500 L

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Buongiorno, sto registrando il gioco valvole della mia 500 L; il manuale dice 0.15 mm per aspirazione e scarico. Ho letto che mettere 0.15 l'aspirazione e 0.20 lo scarico favorirebbe l'accensione a caldo che è una nota dolente della mia 500 è vera la cosa? Poso mettere entrambi a 0.20 e sono tranquillo?

Grazie Mille e Buon Pomeriggio
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Maurizio »

Falle 015 aspirazione
E 020 scarico
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Maurizio ha scritto: 22.08.2019, 19:02 Falle 015 aspirazione
E 020 scarico
Ho fatto così
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

IMG-20190822-WA0049.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Mantovasud »

Anche io ho registrato e registravo lo scarico a 0,20, a caldo ho sempre constatato che si percepiva il ticchettio della valvole, lo facevo perchè seguivo le indicazioni di coloro che presumo ne sapevano più di me, anche per l'esperienza maturata nel tempo..

..adesso sarei curioso di sapere il perchè a quella quota..ci sarà un motivo immagino.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Mantovasud ha scritto: 23.08.2019, 17:08 Anche io ho registrato e registravo lo scarico a 0,20, a caldo ho sempre constatato che si percepiva il ticchettio della valvole, lo facevo perchè seguivo le indicazioni di coloro che presumo ne sapevano più di me, anche per l'esperienza maturata nel tempo..

..adesso sarei curioso di sapere il perchè a quella quota..ci sarà un motivo immagino.

:s
Non saprei, anche perché dicono che a caldo il gioco aumenta e non diminuisce
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Maurizio »

Xche le valvole di scarico si scaldano meno di quelle di aspirazione e siccome il gioco aumenta preferisco farle più lasche.
🤔🤔😁😁🤣🤣
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Federico_88 »

Maurizio ha scritto: 23.08.2019, 19:51 Xche le valvole di scarico si scaldano meno di quelle di aspirazione e siccome il gioco aumenta preferisco farle più lasche.
🤔🤔😁😁🤣🤣
Io ho letto qui questa cosa, non ne sono convinto perché ogni materiale metallico scaldandosi si dilata, che sia acciaio oppure ghisa
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Roket »

Maurizio ha scritto: 23.08.2019, 19:51 Xche le valvole di scarico si scaldano meno di quelle di aspirazione e siccome il gioco aumenta preferisco farle più lasche.
🤔🤔😁😁🤣🤣
Buona sera.
Giusta osservazione. Non ci sarei mai arrivato da solo!
Da non credere Rido :picchiatesta: blah
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Mantovasud »

Fa piacere divertirsi, anche a me vengono le lacrime agli occhi dal ridere Rido

Chi ride e lo scrive, sono quelli tra i più qualificati, purtroppo la faccia l'hanno già persa, il dover riconoscere le proprie lacune su quello che hanno scritto oggi e in passato, appartiene ad un'altra categoria di persone.

Ciao Federico
Adesso le hai registrate a 15/20..nell'altro sito hai scritto che le hai messe a a 15/15...dal momento che hai una discreta manovalanza con il coperchio delle valvole, mi auguro che vorrai liberarti la mente da qualsiasi dubbio..
..dovresti risollevare il coperchio a FREDDO e ricontrollare il gioco, anche se non vuoi procedere in una nuova registrazione, basta che memorizzi il modo in cui lo spessimetro attraversa lo spessore..metti in moto e vai a fare un giretto, il tempo di scaldare il motore quanto basta.

Tornato indietro, sollevi il coperchio delle valvole e passi lo spessimetro.

Ti ricordo che non non devi battere nessun record di velocità una volta spento il motore, all'inizio si ha un aumento della temperatura dovuto a l'accumulo di calore..quindi, NON SI RAFFREDDA NULLA

Stando a quello che affermano alcuni simpatici meccanici, il gioco dovrebbe essersi ridotto... adesso ridi tu da parte mia.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Maurizio »

Stammi a sentire Mantova sud o Emidio, come preferisci, non me ne frega un ca..o di come la pensi. Sta di fatto che le tue idee sono le tue, le mie sono le mie, se non si incontrano non me ne frega un ca@@o che sia ben chiaro, non ti ho mai mandato a quel paese anche se l'avrei voluto, quindi lascia perdere non rompere più i co@@@oni,se vuoi continuare continua nella tua discussione dell punterie..
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Fabiom1955 »

Non è che adesso riapriremo una polemica su questo argomento, spero, ne abbiamo scritto di tutto e di più, invece di ricominciare, casomai, andiamo a rileggerci i post già mandati in passato. Grazie.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Roket »

Fabiom1955 ha scritto: 24.08.2019, 8:54 Non è che adesso riapriremo una polemica su questo argomento, spero, ne abbiamo scritto di tutto e di più, invece di ricominciare, casomai, andiamo a rileggerci i post già mandati in passato. Grazie.
Buon giorno.
No no. Tranquillo. L'importante è che dalle registrazioni fatte, la tua Cinquina vada bene e tu possa godertela. Per le polemiche, resta solo la maleducazione di chi a distanza di tempo, pur di portare avanti le proprie idee, giuste o strampalate che siano, usa toni offensivi e fuori luogo. Emidio con la sua domanda,(post N°5) ha voluto riaprire una polemica, alla quale Maurizio ha risposto, immagino con l'intenzione di farlo desistere, con una battuta. C'è da riflettere su chi la faccia realmente l'ha persa.
Saluti Cele
Ultima modifica di Roket il 24.08.2019, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Cico »

Ragazzi,cortesemente, facciamo i bravi grazie.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Dubbio registrazione valvole 500 L

Messaggio da Lianca »

:wowo!!:
Ancora ... 8-)
io in inverno registro a caldo,e d'estate a freddo...mi sembra ovvio...forse :sad: :marameo:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”