Mozzi posteriori

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Mozzi posteriori

Messaggio da Fluvio »

Domandone per gli esperti. Quando ho portato a verniciare l'auto ho smontato i bracci posteriori delle sospensioni. Al momento in cui ho iniziato a rim-ontarli ho visto che:
i bracci posteriori hanno degli spessori su l lato degl li attacchi alla carrozzeria,servono per la convergeza? i due "tubi" dove ci sono i cuscinetti dei mozzi ruota hanno un lato più lungo e uno più corto, quale lato va verso i semiassi? Grazie
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Charles »

per quanto riguarda la prima domanda, la risposta è si, (gli spessori servono per la convergensa), per la seconda domanda, se intendi i due cilindri, o distanziali in ferro tra i due cuscinetti del mozzo, non hanno un verso nel rimontaggio, ma sono da sostituire ogni volta che si smonta il mozzo.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Oleandroi »

Charles ha scritto: 25.07.2019, 21:32 per quanto riguarda la prima domanda, la risposta è si, (gli spessori servono per la convergensa), per la seconda domanda, se intendi i due cilindri, o distanziali in ferro tra i due cuscinetti del mozzo, non hanno un verso nel rimontaggio, ma sono da sostituire ogni volta che si smonta il mozzo.
Secondo me lui intende il porta cuscinetti.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Oleandroi »

La parte lunga del tubo porta cuscinetti va montata verso il tamburo freni
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Fluvio »

Grazie! Quando li ho smontati non mi sono accorto della differenza. Circa gli spessori non ne sai nulla?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Oleandroi »

Fluvio ha scritto: 26.07.2019, 9:29 Grazie! Quando li ho smontati non mi sono accorto della differenza. Circa gli spessori non ne sai nulla?
In genere ne metto in egual numero per parte,la convergenza la regolo con le asole della staffa fissata alla scocca; gli spessori li uso per la finitura e l'allineamento semiasse giunto.
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Fluvio »

Grazie!
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Bulin »

Oleandroi ha scritto: 26.07.2019, 13:15
Fluvio ha scritto: 26.07.2019, 9:29 Grazie! Quando li ho smontati non mi sono accorto della differenza. Circa gli spessori non ne sai nulla?
In genere ne metto in egual numero per parte,la convergenza la regolo con le asole della staffa fissata alla scocca; gli spessori li uso per la finitura e l'allineamento semiasse giunto.
Gli spessori servono anche per la campanatura delle ruote posteriori.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Maurizio »

Bulin ha scritto: 27.07.2019, 20:12
Oleandroi ha scritto: 26.07.2019, 13:15
Fluvio ha scritto: 26.07.2019, 9:29 Grazie! Quando li ho smontati non mi sono accorto della differenza. Circa gli spessori non ne sai nulla?
In genere ne metto in egual numero per parte,la convergenza la regolo con le asole della staffa fissata alla scocca; gli spessori li uso per la finitura e l'allineamento semiasse giunto.
Gli spessori servono anche per la campanatura delle ruote posteriori.
Presumo volessi dire convergenza e non campanatura 😁😁😁😁
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Bulin »

:roll: sará meglio che riveda bene la sospensione posteriore sul manuale di officina. Chiedo venia :picchiatesta:
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Mozzi posteriori

Messaggio da Fluvio »

Oggi ho montato il primo mozzo, secondo quello che ho capito ho messo la parte lunga verso il tamburo e la corta verso il semiasse. Quando gli ho presentato il tamburo questo stava un centimetro buono distante dal piatto portaceppi. A questo punto ho girato il portamozzo ed è andato tutto a posto. Boh 8-)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”