Serio problema di scoppiettio al rilascio e di carburazione al minimo a caldo.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
piero_cinquecento_1971
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07.04.2019, 19:26
Nome: Paolo

Serio problema di scoppiettio al rilascio e di carburazione al minimo a caldo.

Messaggio da piero_cinquecento_1971 »

Buongiorno a tutti.

Possiedo una 500L del 1971.

Ho eseguito molti lavori quale la revisione del carburatore, la distribuzione e messa in fase, puntine e condensatore.

Andava tutto bene quando poi da un po' di tempo la macchina si è messa a scoppiettare in rilascio in discesa. Le valvole erano state registrate quando è stata cambiata la distribuzione.

Inoltre a caldo la macchina non tiene più il minimo e si ferma.

La macchina è stata fatta vedere ad almeno 4 meccanici anziani della provincia di Perugia ma non c'ha capito niente nessuno.. chi dice le puntine ma sono nuove, chi dice la carburazione ma è stata rifatta da 3 meccanici e a freddo va bene, chi dice che è bucata la marmitta, ma se fosse bucata scoppietterebbe anche quando non è in rilascio...

Volevo riverniciarla ma se continua ad andare male così me ne libero... ;) ;)


Qualcuno sa come fare a sistemarla ? vi ringrazio in anticipo...
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Serio problema di scoppiettio al rilascio e di carburazione al minimo a caldo.

Messaggio da Fiat of the North Star »

Salve, vedi se le indicazioni di quest'altra discussione possono esserti d'aiuto.
viewtopic.php?f=20&t=21775&hilit=scoppietta
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Serio problema di scoppiettio al rilascio e di carburazione al minimo a caldo.

Messaggio da Roditra »

Anch'io ho una 500L del 71 e ho avuto questo problema che non si identifica in un solo difetto o settaggio. Chiaramente ho controllato tutti gli organi che potevano dare questo difetto ma niente, gli scoppiettii continuavano e in rilascio e in discesa. Un giorno parlando con un meccanico anziano mi ha detto: controlla la tenuta dei collettori di scarico, perché a volte la sola guarnizione non basta se le superfici non combaciano perfettamente. Quando si è in rilascio può entrare aria dai collettori andando a modificare la miscela. Ebbene, ho fatto rettificare le superfici dei collettori, ho comprato guarnizioni nuove (quelle spesse) lo scoppiettio è sparito completamente. Adesso mi diverto a sentire il freno motore in discesa e senza scoppi.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1590
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Serio problema di scoppiettio al rilascio e di carburazione al minimo a caldo.

Messaggio da Febo »

se scoppietta molto probabilmente "prende aria" da dove non dovrebbe
controlla tutti i punti da dove potenzialmente potrebbe prendere aria e vedrai che al 90% risolvi il problema
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Serio problema di scoppiettio al rilascio e di carburazione al minimo a caldo.

Messaggio da Bulin »

Ciao,
vedi anche questa discussione ( a questo collegamento viewtopic.php?f=20&t=21194&start=195#p408247 ) se può esserti utile.

:s Bulin
Rispondi

Torna a “MECCANICA”