montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Eppure torna nello stesso punto, perché il serraggio è lo stesso, al patto che non si sposti il manicotto.
Il bucare un bulloncino da 6, con punta da 4 mm, per non rovinare la filettatura, lo voleva fare anche io. È una buona idea. Però alla fine ho fatto come nel video.
Il video, non è un tutorial, di per sé, ma più che altro un racconto.
Matteolainate
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 26.05.2015, 20:44
Nome: Matteo

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Matteolainate »

Ciao a tutti,ho montato la quinta sul mio cambio sincronizzato 126...azionando prima di montare era tutto ok le marce entravano bene,il problema l’ha avuto a cambio montato,in pratica quando metto in prima e’ come se l’ingranaggio della prima toccasse appena un’altro ingranaggio,se parto in seconda nulla..pensavo di piegare un po’ la forchetta che innesta le marce,cosa dite?gtazie
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Piegare la forchetta ? Boh, le misure sono standard, non dovrebbe essere necessario. Forse c'è un altro problema. Controlla bene il leveraggio, che pure li bisogna studiarci bene.
Appena posso farò un altro video che racconterà la fase della messa a punto del leveraggio.
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Roditra »

Rampino68 ha scritto: 20.10.2019, 18:29 https://youtu.be/yowJu1wSjG0
Oggi ho finito di montare la 5 marcia. Grazie a Paolo per il filmato. Belle immagini e molto chiaro nelle spiegazioni, Complimenti. Grazie anche a Febo per la serietà, correttezza e disponibilità. Comunque si può smontare tranquillamente il manicotto del grano l'importante è segnare la posizione del foro filettato con i dentelli in testa all'albero della tripla, esattamente dove incastra il manicotto. Tirato a 5 Kg. ritorna sempre sulla stessa posizione. :? :?
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Roditra »

Samu_83 ha scritto: 02.06.2019, 11:37 Salve a tutti ragazzi apro questo post perchè mi sono cimentato sulla modifica al cambio con aggiunta della 5° Marcia.
Palriamo del cambio derivazione 126 sincronizzato il kit è il classico kit Bacci 5° marcia.
Adesso sono al punto che vedete in foto quà sotto:


22.jpg


Il mio problema è che ho dei dubbo perchè sulle istruzioni di Bacci si vede molto male e non si capisce esattamente alcuni componenti come vanno montati..
Per esempio:
-L' ingranaggio della 5° marcia per albero secondario (quello sotto al rinvio dell contachilometri) sulle immagini della guida Bacci sembra che vada montato come l' ho montato io ma il problema è che non si allinea perfettamente con l' altro montandolo così.

- Nel kit trovo uno spessore scuro che si chiama RE04/16 non riesco proprio a capire dove vada montato?? nelle istruzioni del produttore non viene nemmeno menzionato... chi mi sa spiegare a che serve ? sempre se serve nel mio caso..

-Altro dubbio il dado per serrare l' albero secondario non scende piu alla stessa posizione di prima resta più altro di qualche millimetro infatti i fori per la coppiglia si intravedono appena infatti non riesco ad infilare la coppiglia.
Non so se modificare leggermente il dado limandolo appena in modo da far passare una coppiglia oppure se mettere del bloccante al posto della coppiglia??

- Altro dettaglio è normale che non ci sia più la sfera per tenere in posizione il rinvio contachilometri?? in pratica adesso resta bloccato solo per attrito .. al limite potrei mettere del bloccante sulla mezza cava che è rimasta sul rinvio magari aiuta a stare più bloccato??

-Ovviamente ho modificato i due componenti mozzo 2° velocità albero secondario portandolo a 22,5mm essendo cambio 126 e abbassato rinvio contachilometri a 13 mm come da istruzioni.

Vi prego amici adesso sono bloccato perchè ho troppi dubbi e non voglio assolutamente che una volta chiuso si rompa o mi crei problemi..
Mi piacerebbe imparare e fare le cose fatte bene ...
Grazie in anticipo dei preziosi consigli..
saluti
Samuele
Riprendo questo post perchè anch'io ho montato la 5 marcia con cambio sincronizzato 126 e differenziale 8/41. Volevo segnalare quello che è successo a me quando ho montato la 5 marcia. Ebbene dopo aver fatto tutte le modifiche necessarie per il montaggio della 5 nel rimontare il tutto (la prima volta, ho smontato il cambio ben 4 volte) tutto era regolare e l'allineamento tra ingranaggi della 5 perfetto. Purtroppo un cuscinetto mi dava dei saltelli cosi mi sono deciso e ho sostituito tutti i cuscinetti del cambio. Fatto questo ho rimontato il tutto ed ecco la sorpresa... i due ingranaggi della 5 disassati di 1,5 mm. non riuscivo a capire perchè. Rismonto tutto e ricontrollo passo passo il montaggio, nulla tutto regolare all'interno del cambio. Finisco di montare l'esterno e questa volta con mia sorpresa l'allineamento c'è. Testardo come sono dovevo capire il perchè, un volta stretto a 5Kg, mi dava quel disassamento di 1,5mm. Naturalmente ho scoperto il perchè..
L'anello con i tre denti (sull'ingranaggio della 2) che si deve incastrare nelle sedi del sincronizzatore nel momento dell'assemblaggio non si incastrava e rimanendo fuori sull'anello esterno dava quel difetto, ingranaggi diassati di 1,5 mm.
A questo punto ho segnato con un pennarello la posizione esatta e non è più successo.
Ecco alcune foto magari sono più chiare dello scritto. :? :s :s
quinta.jpg
quinta1.jpg
quinta2.jpg
quinta3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Per qualsiasi domanda, potrete contattarmi da Facebook/messenger, sarò felice di rispondere a tutti, compatibilmente con il tempo che avrò.

https://www.facebook.com/paolo.lelli.564
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Atomo27 »

Complimenti per i video mostrati in questo argomento, giusto quello di smontaggio e rimontaggio l'ho rivisto più volte , trovato casualmente su Youtube.
Apprezzo moltissimo le varie inquadrature in particolare, e poi tutto il resto, non basta saper smontare e rimontare, questo deve essere documentato con un video gradevole, appunto quello che hai fatto.
Mi è capitato di vedere dei video, sempre in argomento cambio, da mal di mare, non parliamo di quelli che arrivano dall'est europa, oltre ai video , anche il contenuto si rivela scarso.
Ora leggendo quanto scritto da te nel post precedente, mi permetto di chiederti e chiedere agli amici utenti che vogliono formularti delle domande, perchè non farlo quì?
Sicuramente altri utenti desiderano conoscere le eventuali tue risposte, chiaramente con la tua approvazione e compatibilmente con il tempo che avrai.
Grazie.
atomo27@libero.it
Rampino68
Utente
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 15.08.2017, 11:15
Nome: Paolo Lelli
Località: Rieti
Il Mio Garage: Fiat 500 L 69 - Autobianchi 500 Giardiniera

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Rampino68 »

Grazie per i complimenti, sono lusingato.
Il motivo di usare Facebook è semplicemente perché lo controllo spesso mentre sul forum ci vado di rado, anche perché usando il telefono, e non avendo gli occhiali da vicino a disposizione, Facebook è più agevole.
Sono spesso presente sul gruppo Facebook "Gli amici della 5".
Quindi solo per praticità.
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dgwolf »

Ciao ragazzi....Lo sto rimontando anche io perché ho montato il cambio sincronizzato .... prima il kit lo avevo sul cambio della R ma non sincro.
Una domanda, dalle foto vedo che avete montato il rinvio del contakm , ma della normale o del cambio sincronizzato ? Perché sono diversi
È da abbassare a 13mm anche quello del sincro ?
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dgwolf »

Nessuno ?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

ingranaggio del conta km 13 mm (tutti i tipi)
ti consiglio di non mischiare gli ingranaggi metti il completo di un cambio sia ingranaggio che rinvio tra quello delal 500 e del 126 c'è un alieve differenza mentre quello del bis è differente e non accoppia con il 500 o 126
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dgwolf »

Ragazzi....ci siete ?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Febo »

credo di aver risposto.... non è chiaro?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Dgwolf
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 11.01.2020, 23:49
Nome: Ivan

Re: montaggio in corso 5° marcia su cambio 126 AIUTO

Messaggio da Dgwolf »

Febo ha scritto: 06.07.2020, 17:03 credo di aver risposto.... non è chiaro?
Osta scusa ! Non avevo mica visto.... grazie ! :roll:


Mi é sorto un problema oggi.... ho messo tutto a regola d’arte e tutto ok...
Poi però l’albero coppia conica dov’è c’è la seconda marcia mi si bloccava.
Controlla e ricontrolla alla fine ho capito il perché, usando la coppia conica 8/41 e mettendoci il sincronizzato va a pacco perché l’albero è diverso dal 8/39 del 126 da cui ho prelevato il cambio.

In pratica verso il Dado la lunghezza del diametro più piccolo nel 8/41 è più lunga del 8/39.
Ho fatto una boccola al tornio e domani spero di risolvere .
Rispondi

Torna a “MECCANICA”