Regolare carburazione fiat 500f

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Stivbigs
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14.11.2018, 16:38
Nome: stefano

Regolare carburazione fiat 500f

Messaggio da Stivbigs »

Buonasera a tutti,
perdonatemi se quest'argomento è già stato trattato, ma ci sono due visioni del problema che sono una l'opposto dell'altra.
Devo regolare la vite dell'aria su un carburatore originale di una fiat 500f.
A prescindere dalla procedura, che è già stata ampiamente trattata e non voglio andare in OT, chiedo se per ingrassare la carburazione (+benzina o -aria) devo svitare o avvitare la vite dell'aria.
Le due versioni che ho letto sono contrastanti, per cui chiedo gentilmente a qualche esperto di illuminarmi.
Grazie,
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Regolare carburazione fiat 500f

Messaggio da AndreaLobellari »

La regola generale per qualsiasi carburatore è
- se la vite della carburazione al minimo si trova prima del getto del minimo, come percorso dell’aria, più chiudi più aumenti la depressione al getto del minimo e quindi aumenti la benzina;
- se la vite della carburazione al minimo si trova dopo il getto del minimo, come percorso dell’aria, più apri più aumenti la benzina perché liberi il passaggio tra il getto del minimo e il fori del minimo/progressione.
Il carburatore della 500 rientra nel secondo caso.
Stivbigs
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14.11.2018, 16:38
Nome: stefano

Re: Regolare carburazione fiat 500f

Messaggio da Stivbigs »

Grazie! Effettivamente la carburazione mi sembrava magra (scoppiettii in rilascio, candele chiare, ecc.), e svitando di pochi gradi mi sembrava che il motore girasse più tondo e salisse leggermente di giri!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Regolare carburazione fiat 500f

Messaggio da Mantovasud »

Solo per una precisazione
Quella registrazione non va intesa come una "carburazione", questo può farci confondere, quel registro a vite è importante ma non permette nessuna magia.

In effetti la giusta apertura della vite ha eliminato gli scoppiettii che avvengono durante il rilascio dell'acceleratore ma, non ha modificato la carburazione, quella si ottiene in tutt'altro modo, non ha viti di registro ma tarature che possono variare secondo la nostra discrezione.

il Dispositivo del minimo agisce in modo autonomo, è come avere un carburatore nel carburatore principale, i due hanno in comune soltanto la vaschetta del carburante.

Ho scritto "miscela del minimo" perchè attraverso il condotto (del minimo) passa anche l'aria...aria che entra attraverso il "foro-aria-minimo", posto in prossimità del getto-benzina minimo.

Quando la farfalla è chiusa (pedale alzato) si crea una depressione sul foro dove la vite di registro è sistemata..questa (la depressione) richiama aria attraverso il getto aria-minimo, scendendo attraverso il condotto (del minimo) trascina con se la benzina fornita dal getto-benzina-minimo..etc..

Iniziando ad aprire la farfalla la depressione adesso decade dal foro di registro (del minimo), il flusso della miscela si interrompe...l'accelerazione adesso prosegue tramite i fori di progressione..etc...etc..

Chiudendo e riaprendo la farfalla il ciclo si ripete..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Stivbigs
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14.11.2018, 16:38
Nome: stefano

Re: Regolare carburazione fiat 500f

Messaggio da Stivbigs »

Grazie per le informazioni! Me la sono cavata per piccole approssimazioni successive, ora ho una miscela un pò più grassa, non scoppietta più, scalda meno, e risponde meglio, in tutto 3/4 di giro di modifica..
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Regolare carburazione fiat 500f

Messaggio da Mantovasud »

La "tua miscela" adesso è giusta..se fosse grassa e il motore in temperatura, al minimo avrebbe la tendenza ad abbassarsi di giri..

il fatto che accelera meglio è dato che hai in parte migliorato il "passaggio"..quella fase transitoria dell'apertura della farfalla che va dal tutta chiusa fino a scoprire il foro/i di progressione, questa fase termina quando la benzina inizia a fuoriuscire dallo spruzzatore.

Se noi dal minimo agendo sulla vite della farfalla ne aumentiamo un po l'apertura (regime) e interveniamo sulla vite miscela del minimo, potremo migliorare questo passaggio e rendere "l'accelerazione" ancora più pronta..(si nota in tutti i motori, di più se modificati)
..purtroppo c'è anche un lato negativo, una volta al minimo il motore avrà una rotazione un po instabile, specialmente a caldo perchè la miscela adesso è troppo ricca..
..la registrazione del minimo di un carburatore come è fatta di solito è un compromesso.

Su un motore sportivo poco importa, al minimo si preferisce un'accelerazione migliore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabbry
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.05.2016, 16:21
Nome: Fabrizio

Re: Regolare carburazione fiat 500f

Messaggio da Fabbry »

Mi collego a questa discussione per avere una conferma; se a motore acceso AVVITO completamente questa vite e il motore sale di giri ma NON si spegne???
Io al momento ho candele nere fuliggine, vite a 1 giro e mi succede quanto sopra... mi rimane il serio dubbio di avere il carburatore andato perchè l'alberino balla vistosamente.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Regolare carburazione fiat 500f

Messaggio da Mantovasud »

Se avviti la vite e "non si spegne"..l'asse c'entra poco..attraverso l'asse il motore aspirerebbe una quantità di aria maggiore, in questo caso il minimo si accelera, non scende di giri, resta alto.
Forse lo starter resta un po sollevato facendo passare un po di benzina benzina, accertati che la levetta sul carburatore è a battuta una volta abbassato lo starter...il porta-getto del minimo lento o il getto del minimo "allagato", magari sopra è scritto 45 ma il foro reale è diverso...il livello troppo alto nella vaschetta, il galleggiante si è appesantito, la pompa ha troppa pressione, il foro aria minimo in parte ostruito..etc

Un'altra causa dovuta alla deformazione del condotto farfalla, questo fa rimanere in parte aperto il foro di progressione, il minimo potrebbe essere ugualmente sensibile, forse meno.
Anche la vite di registro della miscela può esserne la causa, dipende dal tipo o magari non appartiene a quel carburatore..

Se la pompa della benzina ha la membrana rotta..la benzina si miscela con l'olio, a caldo la benzina evapora e dallo sfiato entra nel filtro aria e arriva la carburatore..

I difetti sono infiniti, per capire occorre esserci..

:s

Se la messa a punto del motore non è fatta bene, a volte per tenere acceso il motore siamo costretti a tenere più aperta la vite della farfalla..in questo caso scopriamo di più il foro di progressione.

Se il tuo motore con la vite chiusa "sta bene in moto" non ha senso tenere pure la vite aperta, peggiori la situazione.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Fabbry
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 29.05.2016, 16:21
Nome: Fabrizio

Re: Regolare carburazione fiat 500f

Messaggio da Fabbry »

Ok grazie verifico quanto mi hai detto.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”