Polarizzare il regolatore di tensione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Susy58 »

Ciao a tutti gli amici del forum! Mi trovo a dover sostituire il regolatore di tensione della mia 500L del '70 e ne ho quindi comprato uno nuovo di marca Nosso, fabbricato in Spagna. Premesso che non sono un provetto elettrauto, giudicavo comunque la sostituzione operazione priva di sorprese. All'interno però ho trovato un foglietto che titolava a grandi caratteri: "POLARIZZARE! Una volta collegato e prima di avviare il motore, POLARIZZARE con una scintilla tra i terminali D e B. L'omissione di questa operazione causerà gravi danni al regolatore."
A corredo dell'avvertimento una illustrazione mostra un ponticello di cavo elettrico le cui estermità vanno fatte toccare i due contatti esterni (contrassegnati con D e B). Incuriosito, ho cercato nel forum qualche notizia in più riguardo a questa procedura ma per ora non sono riuscito a trovare l'argomento. Qualcuno mi può aiutare?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

Susy58 ha scritto: 06.05.2019, 21:59 Ciao a tutti gli amici del forum! Mi trovo a dover sostituire il regolatore di tensione della mia 500L del '70 e ne ho quindi comprato uno nuovo di marca Nosso, fabbricato in Spagna. Premesso che non sono un provetto elettrauto, giudicavo comunque la sostituzione operazione priva di sorprese. All'interno però ho trovato un foglietto che titolava a grandi caratteri: "POLARIZZARE! Una volta collegato e prima di avviare il motore, POLARIZZARE con una scintilla tra i terminali D e B. L'omissione di questa operazione causerà gravi danni al regolatore."
A corredo dell'avvertimento una illustrazione mostra un ponticello di cavo elettrico le cui estermità vanno fatte toccare i due contatti esterni (contrassegnati con D e B). Incuriosito, ho cercato nel forum qualche notizia in più riguardo a questa procedura ma per ora non sono riuscito a trovare l'argomento. Qualcuno mi può aiutare?
Dovrebbe essere la perdita del magnetismo residuo.
Potresti postare una foto delle istruzioni?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

Mi sono rivisto alcune note tecniche.
Allora, da quello che mi risulta, la polarizzazione del gruppo di regolazione va fatta se necessario, ovvero dopo aver effettuato tutti i giusti collegamenti e, messo in moto, la spia dinamo deve spegnersi. Se non si spegne vuol dire che il gruppo deve essere polarizzato, ovvero deve essere ristabilito il giusto verso della corrente.
A tal punto si cortocircuitano i morsetti B(30) e D(51), per qualche secondo, fino allo spegnimento della spia dinamo, e subito dopo si rimuovera' il cortocircuito.
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Susy58 »

Intanto grazie della risposta Guido. Posterò una foto appena possibile. La procedura da te descritta è molto simile alle istruzioni, differisce solo nel fatto che l'operazione con il ponticello va fatta prima di mettere in moto...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Oleandroi »

Susy58 ha scritto: 07.05.2019, 5:47 Intanto grazie della risposta Guido. Posterò una foto appena possibile. La procedura da te descritta è molto simile alle istruzioni, differisce solo nel fatto che l'operazione con il ponticello va fatta prima di mettere in moto...
La stessa cosa si fa sulle vecchie macchine Inglesi che hanno il positivo a massa.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

Susy58 ha scritto: 07.05.2019, 5:47 Intanto grazie della risposta Guido. Posterò una foto appena possibile. La procedura da te descritta è molto simile alle istruzioni, differisce solo nel fatto che l'operazione con il ponticello va fatta prima di mettere in moto...
Per evitare eventuali problemi, ti suggerisco di attenerti alle tue istruzioni, quindi ponticella prima di mettere in moto
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Susy58 »

E così ho fatto: ho sostituito il regolatore e ricollegata la batteria. Poi, prima di mettere in moto ho ponticellato i morsetti B(30) e D(51). Ho sentito un rumore tipo crepitìo di scintille (che deve essere avvenuto all'interno), poi ho tirato la levetta di accensione e il motore si è avviato all'istante.
Problema risolto!
Susy58
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 24.10.2017, 13:25
Nome: susanna
Località: Livorno
Contatta:

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Susy58 »

Mi scuso per aver postato la questione nella sezione MECCANICA anzichè IMPIANTO ELETTRICO...
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

Susy58 ha scritto: 07.05.2019, 18:04 E così ho fatto: ho sostituito il regolatore e ricollegata la batteria. Poi, prima di mettere in moto ho ponticellato i morsetti B(30) e D(51). Ho sentito un rumore tipo crepitìo di scintille (che deve essere avvenuto all'interno), poi ho tirato la levetta di accensione e il motore si è avviato all'istante.
Problema risolto!
Ottimo
jerry51
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24.06.2019, 10:05
Nome: tomsmith

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da jerry51 »

Puoi fare riferimento al regolatore qui.

https://www.allicdata.com/products.html
110 f
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 14.01.2019, 21:38
Nome: Beppe
Località: Leini'

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da 110 f »

Guido972 ha scritto: 07.05.2019, 23:26
Susy58 ha scritto: 07.05.2019, 18:04 E così ho fatto: ho sostituito il regolatore e ricollegata la batteria. Poi, prima di mettere in moto ho ponticellato i morsetti B(30) e D(51). Ho sentito un rumore tipo crepitìo di scintille (che deve essere avvenuto all'interno), poi ho tirato la levetta di accensione e il motore si è avviato all'istante.
Problema risolto!
Ottimo
ciao
grazie alle istruzioni di @Guido972 anche noi abbiamo risolto :?

ieri abbiamo messo in moto dopo aver revisionato tutta l'auto
il problema era che la spia non si spegneva, ma prima della revisione della 500 si spegneva

allora leggendo le istruzioni di Guido abbiamo ponticellato il 30+ con il 51 con motore al minimo e al terzo tentativo abbiamo risolto

per chi prova , non spaventatevi se sfiamma un po' e fa rumore di scintille

ancora grazie Guido972
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Polarizzare il regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

110 f ha scritto: 04.08.2019, 15:25
Guido972 ha scritto: 07.05.2019, 23:26
Susy58 ha scritto: 07.05.2019, 18:04 E così ho fatto: ho sostituito il regolatore e ricollegata la batteria. Poi, prima di mettere in moto ho ponticellato i morsetti B(30) e D(51). Ho sentito un rumore tipo crepitìo di scintille (che deve essere avvenuto all'interno), poi ho tirato la levetta di accensione e il motore si è avviato all'istante.
Problema risolto!
Ottimo
ciao
grazie alle istruzioni di @Guido972 anche noi abbiamo risolto :?

ieri abbiamo messo in moto dopo aver revisionato tutta l'auto
il problema era che la spia non si spegneva, ma prima della revisione della 500 si spegneva

allora leggendo le istruzioni di Guido abbiamo ponticellato il 30+ con il 51 con motore al minimo e al terzo tentativo abbiamo risolto

per chi prova , non spaventatevi se sfiamma un po' e fa rumore di scintille

ancora grazie Guido972
Grazie a voi, son soddisfatto di esservi stati di ausilio
Rispondi

Torna a “MECCANICA”