Blocco motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Floriano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14.06.2018, 20:59
Nome: Fooriano

Blocco motore

Messaggio da Floriano »

Ciao a tutti, sono iscritto da un po' ma non ho avuto mai l'occasione giusta per scrivere, e non so nemmeno se lo sto facendo nel modo e nella sezione giusta. Mi chiamo Floriano, ho una 500 L comprata una 15 di anni fa, è messa mto male, ma prima di iniziare un restauro ho bisogno di sapere un paio di cose. Quando la comprai, da scemo che sono non mi accorsi che il motore non fosse il suo. Ha la sigla 126 5000 A, ho saputo che è della R. Ora mi piacerebbe capire se è possibile o no sostituire il blocco motore con quella di una L, nel senso : si possono trasferire tutti gli organi interni nel blocco di una l senza modificare nulla? Grazie mille
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Blocco motore

Messaggio da Charles »

Non ti conviene trasferire la meccanica che hai ora in un blocco 500 F,o L per prima cosa è che il tuo motore che hai è un 595, ed è come hai detto un R, o un 126, e suppongo anche il cambio, per trasferire tutto nella carcassa di una L o F devi allargare i fori cilindri nella base F, poi fare 2 anelli di 1 cm sotto i cilindri per alzarli di 1 cm, perche nella 500 i cilindri sono alti 90mm mentre i 126 sono 80mm, poi per il cambio dovresti trovare una campana 500 e sostituirla, ed anche il motorino di avviamento 500, ed anche lo spinterogeno, ma volendo puoi lasciare quello 126 ma lo devi spessorare di 5mm per montarlo nella base 500, per il resto puoi lasciare tutto, marmitta convogliatore riscaldamento ecc, ma in questo caso il motore diventerà sempre 595, non più 500.
Floriano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 14.06.2018, 20:59
Nome: Fooriano

Re: Blocco motore

Messaggio da Floriano »

Si, mi piacerebbe mantenerlo come motore, ma come tu saprai, incapperei in rogne con revisioni e quant'altro. Sono davvero indeciso su come muovermi.
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 166
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Blocco motore

Messaggio da Fiat of the North Star »

Salve Floriano, il motore che monti in che condizioni si trova? Se dovessi rifarlo, ci sono vari negozi che vendono motori completi rimessi a nuovo, con reso di quello che si possiede. Se consegni il tuo motore R (che tra l'altro è meno diffuso dei 499cc e quindi più richiesto) penso proprio che non abbiano problemi a consegnarti un 110F. Per il cambio, avviene la stessa cosa descritta sopra. Questo per ritornare alla originalità della vettura. Se invece ti stuzzicasse avere 100 cc in più, devi seguire il consiglio dell'utente Charles. Oppure... qui nel forum ci sono diversi motoristi, alcuni abitano anche poco lontano da te. Uno di loro potrebbe farti il lavoro (dietro il giusto compenso ovviamente) che serve, indirizzandoti nelle scelte tecniche come ha fatto Charles.
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Rispondi

Torna a “MECCANICA”