Frizione Fiat 500 D

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Senatore »

Dove acquistarla?
Sicuramente, il disco sarà da cambiare, ma il platoo mi risulta che sia registrabile. Come agire?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Maurizio »

Devi agire sulle 3 viti che vincolano lle 3 levette, la regolazione avviene misurando la battuta del monoblocco e il cuscinetto reggispinta della frizione lasciando 5/6 mm di gioco.
Il disco puoi sostituire solo i 2 anelli di attrito.
PS le 3 leve del platoo devono rimanere perfettamente allo stesso livello tra loro, controlla anche il consumo della svasatura delle levette dove appoggiano i perni si fulcro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Senatore »

Grazie.
Per il disco, bisognerà vedere una volta smontato. Ho visto che ce ne sono di tre tipi: 6 cave, 20 cave e millerighe. Chissà la mia quale monterà? Per gli anelli d'attrito, dove trovarli? In rete ho visto solo dischi e/o platoo.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Maurizio »

Se ti rechi da una ditta che rifascia le ganasce, sicuramente loro li anno visto che molti motori elettrici elettro frenati hanno i dischi nella parte posteriore del motore, oppure prova a contattare questo https://www.braofrenotecnicasrl-savona.it/ è anche un membro del Forum, in questo caso dovrai spedirlo a lui xche viene incollato con apposita colla e cotto a forno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Senatore »

Bene, grazie.
Non appena avrò i componenti in mano, valuterò il da farsi. :wink:
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Senatore »

Mantenendo motore e cambio della D, è possibile montare frizione della F? E' un'operazione plug & play, o bisogna modificare qualcosa?
C'è qualcuno che c'ha provato?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Maurizio »

Non saprei dirti x lo spingi disco ma sicuramente il disco non va bene xche le F hanno il primario con il millerighe
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Senatore »

O ma, se ciò che ho trovato in rete, e cioè che la D può montare tre diversi tipi di disco frizione, cioè 6 cave, 20 cave o millerighe, e se il mio fosse mille righe, direi che si potrebbe tentare.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Manu »

No: la campana della D è decisamente più stretta di quella della F, e non entra fisicamente il piatto reggispinta.
Esistono dei kit che simulano un po' il piatto della F, senza le 3 mollette e piattini, ma io lo provai sulla mia (fu) D e proprio non ci entrava. Occhio.
(Devo avere ancora a casa un piatto della D smontato...)
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Senatore »

Ok, allora non c'è soluzione. :picchiatesta:
:wink:
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Cico »

Confermo quello detto da Manu la campana D e più piccola e di conseguenza anche la frizione :?
Volendo potresti montare una campana F con frizione F
Quindi avresti campana a 3 fori su il monoblocco D che ne ha 2 come la F 8 bulloni
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Senatore »

No, troppo complicato.
Non voglio stravolgere in tale modo l'auto. Pazienza.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Oleandroi »

Anche il volano e' diverso.
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Senatore »

Rieccomi.
Finalmente l'auto è entrata in "sala operatoria". :mrgreen:
Da quello che si è capito, il rumoraccio prodotto in prima o in retro proviene dal fatto che la boccola dell'albero motore, nella quale entra l'albero del cambio, è rovinata e pertanto l'albero stesso si sposta e provoca il rumore. Ciò ha comportato anche che una minima quantità di olio del cambio fuoriuscisse, sporcando il disco della frizione e facendolo bruciare. Il platoo va bene. Ora, la domanda è:
una volta montato il disco ed il platoo, come va registrato il platoo? Il meccanico ricorda vagamente che si registrava, dato che lui all'epoca era garzoncello. Qualcuno sa dirmi come? Inoltre, il paraolio del cambio sembrerebbe avere queste misure: 45 esterno e 17 interno, mentre lo spessore è ancora indefinito perchè il paraolio non è stato tolto. Chi sa le reali misure in modo che io possa trovarlo senza smontare il vecchio con il rischio di danneggiarlo?
IL disco frizione è un millerighe.
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Frizione Fiat 500 D

Messaggio da Senatore »

Vorrei precisare che ho chiesto nuovamente il processo di registrazione del platoo, non perchè quello già descritto da Maurizio sia sbagliato, ma per avere le idee maggiormente chiare sul da farsi.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”