Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
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Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
ciao a tutti sono oramai in dirittura d'arrivo ma è capitata una strana cosa al cambio.
Premesso che cambio e motore non sono stati mai estratti dalla vettura e che tutte le marce entravano, adesso non entrano la 2° e la 4°, non grattano, semplicemente c'è proprio un impedimento nel movimento della leva.
L'unica attività degna di nota è che il motore l'ho sollevato io con il crick sotto la coppa olio per smontare la traversa e poter pulire il centrifugo. Il mecca dice che dovevo sollevarlo dal cambio e che quindi in questo modo tutto si è spostato un poco avanti e questo crea l'impedimento, occorre quindi riportarlo appena indietro.
Che ne pensate di questa considerazione?
Altre idee semplici....mi permetto di dire semplici dato che ripeto la zona cambio motore non è stata oggetto di lavori.
P.S. 1° - 3° retro tutto regolare. 500 F 1972
Grazie a tutti
Premesso che cambio e motore non sono stati mai estratti dalla vettura e che tutte le marce entravano, adesso non entrano la 2° e la 4°, non grattano, semplicemente c'è proprio un impedimento nel movimento della leva.
L'unica attività degna di nota è che il motore l'ho sollevato io con il crick sotto la coppa olio per smontare la traversa e poter pulire il centrifugo. Il mecca dice che dovevo sollevarlo dal cambio e che quindi in questo modo tutto si è spostato un poco avanti e questo crea l'impedimento, occorre quindi riportarlo appena indietro.
Che ne pensate di questa considerazione?
Altre idee semplici....mi permetto di dire semplici dato che ripeto la zona cambio motore non è stata oggetto di lavori.
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Grazie a tutti
Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
ciao a tutti sono oramai in dirittura d'arrivo ma è capitata una strana cosa al cambio.
Premesso che cambio e motore non sono stati mai estratti dalla vettura e che tutte le marce entravano, adesso non entrano la 2° e la 4°, non grattano, semplicemente c'è proprio un impedimento nel movimento della leva.
L'unica attività degna di nota è che il motore l'ho sollevato io con il crick sotto la coppa olio per smontare la traversa e poter pulire il centrifugo. Il mecca dice che dovevo sollevarlo dal cambio e che quindi in questo modo tutto si è spostato un poco avanti e questo crea l'impedimento, occorre quindi riportarlo appena indietro.
Che ne pensate di questa considerazione?
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Grazie a tutti
Il mecca dice che dovevo sollevarlo dal cambio e che quindi in questo modo tutto si è spostato un poco avanti e questo crea l'impedimento
Premesso che cambio e motore non sono stati mai estratti dalla vettura e che tutte le marce entravano, adesso non entrano la 2° e la 4°, non grattano, semplicemente c'è proprio un impedimento nel movimento della leva.
L'unica attività degna di nota è che il motore l'ho sollevato io con il crick sotto la coppa olio per smontare la traversa e poter pulire il centrifugo. Il mecca dice che dovevo sollevarlo dal cambio e che quindi in questo modo tutto si è spostato un poco avanti e questo crea l'impedimento, occorre quindi riportarlo appena indietro.
Che ne pensate di questa considerazione?
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Il mecca dice che dovevo sollevarlo dal cambio e che quindi in questo modo tutto si è spostato un poco avanti e questo crea l'impedimento
Il mecca dice che dovevo sollevarlo dal cambio e che quindi in questo modo tutto si è spostato un poco avanti e questo crea l'impedimento, occorre quindi riportarlo appena indietro.C'è differenza tra sollevare e sostenere, se si solleva troppo si possono fare dei danni; comunque è corretto sostenerlo da sotto la coppa a non da sotto il cambio.
La posizone avanti/indietro del motore è vincolata dalla traversa, se la traversa è stata rimontata come prima non è possibile.
Se lo sposti indietro per le marce pari e la retromarcia la sistuazione peggiorerà.....
La posizione del cambio determina l'allineamento dei semiasse, se non è corretta i giunti si rompono continuamente e neppure i semiasse gradiscono.
Ti consiglio di verificare (da sotto la macchina) la condizione del biscottino in gomma che accoppia l'alberino di comando del cambio con l'asta nel tunnel.
Scollegalo e verifica che le marce entrino agendo direttamente sul cambio e nel contempo l'asta segua i movimenti della leva nell'abitacolo.
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Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
grazie.
Anche a me infatti sta storia torna poco, anche io credo come te che non sarei riuscito a rimettere la traversa al suo posto, invece c'è andata senza problema.
Proverò a controllare sotto
Anche a me infatti sta storia torna poco, anche io credo come te che non sarei riuscito a rimettere la traversa al suo posto, invece c'è andata senza problema.
Proverò a controllare sotto
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Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
La leva del cambio (quella tra i 2 sedili ant.) quando è il folle rimane a piombo???Sangioberta ha scritto: ↑01.02.2019, 10:15 ciao a tutti sono oramai in dirittura d'arrivo ma è capitata una strana cosa al cambio.
Premesso che cambio e motore non sono stati mai estratti dalla vettura e che tutte le marce entravano, adesso non entrano la 2° e la 4°, non grattano, semplicemente c'è proprio un impedimento nel movimento della leva.
L'unica attività degna di nota è che il motore l'ho sollevato io con il crick sotto la coppa olio per smontare la traversa e poter pulire il centrifugo. Il mecca dice che dovevo sollevarlo dal cambio e che quindi in questo modo tutto si è spostato un poco avanti e questo crea l'impedimento, occorre quindi riportarlo appena indietro.
Che ne pensate di questa considerazione?
Altre idee semplici....mi permetto di dire semplici dato che ripeto la zona cambio motore non è stata oggetto di lavori.
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Grazie a tutti
Altrimenti sotto la gomma dei tppeti del tunnel verso il sedile passeggero ci sono 2 bulloni con la testa da 13mm sviti un p'o questi e fai slittare la leva verso il muso della macchina, vedrai che risolvi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
Salve a tutti,
torno sul problema che non ho ancora avuto modo di controllare bene dato che solo adesso sono terminate una serie di altri piccoli lavori.
Diciamo che adesso la macchina è finita tranne che per questi cavolo di innesti che fino a qualche mese fa andavano. Vorrei fare le prove che mi sono state indicate sia da Dboniot che Maurizio.
Per il primo tentativo però mi trovo un po' disorientato non sapendo bene cosa guardare e dove. Qualcuno ha delle foto magari fatte durante un restauro per capire a cosa mi troverò di fronte guardando sotto la vettura, cosa si vede nella zona del leveraggio (se si vede qualcosa). Grazie a tutti, ormai il tempo stringe e mi rimangono 2 mesi prima di un grande evento al quale l'auto non potrà mancare e quindi se mi vedrò che non so dover mettere le mani dovrò ricorrere per forza all'aiuto di qualcuno.
torno sul problema che non ho ancora avuto modo di controllare bene dato che solo adesso sono terminate una serie di altri piccoli lavori.
Diciamo che adesso la macchina è finita tranne che per questi cavolo di innesti che fino a qualche mese fa andavano. Vorrei fare le prove che mi sono state indicate sia da Dboniot che Maurizio.
Per il primo tentativo però mi trovo un po' disorientato non sapendo bene cosa guardare e dove. Qualcuno ha delle foto magari fatte durante un restauro per capire a cosa mi troverò di fronte guardando sotto la vettura, cosa si vede nella zona del leveraggio (se si vede qualcosa). Grazie a tutti, ormai il tempo stringe e mi rimangono 2 mesi prima di un grande evento al quale l'auto non potrà mancare e quindi se mi vedrò che non so dover mettere le mani dovrò ricorrere per forza all'aiuto di qualcuno.
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Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
Mi viene in mente un'altra cosa che vi sottopongo, tra i lavori ho cambiato il cavo del positivo e della benzina, ho dovuto quindi farli riscorrere tutti dentro al tunnel, posso aver involontariamente incasinato qualche cavo in quella zona? Magari è una scemenza ma almeno inizio ad escludere tentativi da fare o meno. Grazie ancora.
Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
Aggiungo, dopo aver controllato quello che ti dice Maurizio, che potresti dover torcere leggermente il rinvio per ottenere più spostamento verso l'asse di terza e quarta. Detto rinvio deve essere quasi privo di giochi ma mai bloccato (a questo scopo originalmente erano presenti le rondelle d'acciaio bombate).
doibaf
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Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
buongiorno doibaf, grazie. Mi occorre però un po' di bussola per orientarmi in quello che mi dici e che mi è stato detto in precedenza, per il momento l'unica cosa da controllare e che ho capito dove si trova è il bullone esagonale a destra del tunnel.
Quello che dici tu ad esempio dove lo vedo da sotto o da sopra? grazie 1000
Quello che dici tu ad esempio dove lo vedo da sotto o da sopra? grazie 1000
Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
Rileggendo meglio il post capisco solo ora che non entrano 2 e 4 e non 3 e 4 come avevo capito in un primo momento: dovrebbe trattarsi solo di regolazione della leva tramite i 2 bulloni da otto sul tunnel. Tralascia la regolazione del giuntino.
doibaf
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Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
Intendi questo bullone che si vede in foto? E' una di quelle mentre era sul tavolo operatorio...ma ne vedo solo 1. Non riesco a caricare la foto
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Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
Scusate non ho più risposto ma poi h risolto. In pratica la boccola che sta in fondo alla leva e che agisce in un elemento scatolare in lamiera si era rovinata e uscita quindi è stato smontato e aggiustato il pezzo esistente dato che ricambio non c'è.
Re: Non si innestano la 2° e la 4° marcia anche da ferma
Quante te ne servono?Sangioberta ha scritto: ↑27.06.2019, 13:21 Scusate non ho più risposto ma poi h risolto. In pratica la boccola che sta in fondo alla leva e che agisce in un elemento scatolare in lamiera si era rovinata e uscita quindi è stato smontato e aggiustato il pezzo esistente dato che ricambio non c'è.