Bulloni cerchi cmr

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

Chiedo chiarimenti su quali bulloni servono per dei cerchi cmr in ferro. Io ho usato gli originali che usavo per quelli in ferro, oggi dopo una passeggiata ho rischiato di perdere un cerchio, mi chiedo ma sono i bulloni sbagliati o erano poco tirati. Premetto che è da pochi km che li ho montati.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so quali siano i bulloni giusti per i CMR.
Ci sono però dei cerchi che utilizzano bulloni diversi,non ricordo quale dei due di preciso, per i cerchi tipo R e 126 prima serie i bulloni possono cambiare, per uno sono i classici della 500 e per un altro ci vogliono quelli autocentranti, non ricordo nemmeno se questo sia il termine giusto.
Quello che so e che non si possono scambiare a piacere,va abbinato il cerchio col giusto bullone.
Può darsi che il tuo sia un caso simile.
Basta confrontare la zona della sede del bullone per vedere se sono diverse o meno e se quindi va bene lo stesso bullone.
Adesso non ricordo bene come sono fatti e non ho immagini a portata di mano.
Un saluto.
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Bettino »

ciao otto80

io ho i CMR "chiusi" ed i bulloni sono quelli di serie.
ho aggiunto una rondella tra testa del bullone e battuta sul cerchio.
file.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

Si sono uguali ai tuoi, anch’io avevo messo una rondella tra il bullone e il cerchio. I cerchi erano stati riverniciati e secondo me il gommista non ha voluto tirarli troppo per paura di doverli un po’ rovinare sulle sedi dei dadi, ora che a momenti perdo la ruota li ho ripassati tutti un po’ si sono segnati. Hanno testa piana sono ovalizzata tipo cerchi in lega giusto?????
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Bettino »

Se il cerchio era stato riverniciato, la probabilissima causa del problema che hai avuto è già individuata, e l'hai scitta tu stesso:
mancanza di serraggio corretto.
Il gommista ha ha avuto paura di rovinarti il cerchio rimesso a nuovo stringendo i bulloni come si deve ( ma non ha una chiave dinamometrica...?) .
Se ora hai "segnato" la sede dove appoggia il bullone, non dovresti avere più problemi.

consiglio comunque di serrare i bulloni-ruota col controllo della chiave dinamometrica.

ciao, buoni giri in 500 !!!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

Si spero che sia stato quello il problema poco grip su ferro ferro. Speriamo che non sia un problema di cerchio ovalizzato o diffettoso che faccia presa bene sui tamburi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 497
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Marcof68 »

Ma è solo la vernice che sboccia per il serraggio (anche ingrandendo la foto non riesco a capire bene) o il foro di ingresso dei bulloni non è piatto come i cerchi originali? Se così fosse ci vogliono altri bulloni come spiegato da Ape20ff
:s :s
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

Cerchio senza gomme provando a ingrandire non so se riesce a capire che bulloni servono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Oleandroi »

Viti originali. Metti anche la foto delle viti.
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 497
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Marcof68 »

Oleandroi ha scritto: 18.11.2018, 20:36 Viti originali. Metti anche la foto delle viti.
:?
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

Appena ho tempo sta sera farò le foto delle originali così come vogliamo dire che usavo per cerchi in ferro con coppa senza mai problemi, dovrebbero essere in ferro 8/8 lunghezza 20, testata piana accompagnata da una rondella spaccata. Per sicurezza farò le foto sta sera
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

Sono stato da un ricambiata di auto d epoca, e mi ha detto che servono quelli conici che si usano per quelli in lega senza rondella, poi gli ho chiesto se gli aveva e pensate che mi ha chiesto 9 euro per bullone!!!!!!!
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 497
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Marcof68 »

Io non sono un esperto ma su quei cerchi metterei i bulloni originali :sad:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Lascia perdere i bulloni conici.
Di cmr o borrani ne ho piu serie da 3.5 fino a 5 pollici di canale e con vari et. Ci vanno i bulloni originali con rondella spaccata con buona pace della vernice che salterà. In alternativa si possono usare per comodita di centraggio le colonnette, ottime quelle reperibili in ricambi di mezzi agricoli ed a costo giusto della wurth, con dado ceco e sempre rondella spaccata. Da notare che hanno un solo foro per il pernetto di centraggio e quindi il loro montaggio è univoco. Prestare attenzione. Sui tuoi dalle foto si notano chiari i segni di un montaggio non corretto e questo, oltre allo squilibrio della rotazione, provoca l'allentamento dei dadi di serraggio.
Saluti Cele
Otto80
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 25.04.2013, 20:35
Nome: mario

Re: Bulloni cerchi cmr

Messaggio da Otto80 »

Da cosa lo vedi lo squilibrio della rotazione???
Rispondi

Torna a “MECCANICA”